Vai al contenuto
PLC Forum

Si Spegne Durante Il Lavaggio

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

ho una lavatrice vecchia Zanussi FL552. Premetto che non sono esperto, ma vorrei cercare di capire se è riparabile prima di buttarla via e comprarne una nuova. Gia lo scorso anno sono riuscito a ripararla, non faceva più la centrifuga, disincrostando i contatti della rotella che gira (non so come si chiami, forse "timer"?).

Adesso il problema è che la trovo spenta durante il lavaggio. Proprio come se mancasse corrente (luce di accensione spenta). Togliendo corrente, aspettando qualche minuto, e ruotando la manopola, riparte.

Si blocca solo fra la fase C ("cotone ciclo breve", che è quello iniziale con cui si fa partire il lavaggio) e D ("riscacqui con centrifuga"), circa a metà. Purtroppo questo difetto non lo fa sempre, diciamo una volta sì e una no.

Premetto che ho già sostituito il condensatore lo scorso anno, quando cercavo di capire il perché non facesse la centrifuga. E' come se andasse in protezione qualcosa. Ho notato che appoggiando la mano all'oblò, si sente il calore quindi l'acqua viene riscaldata. Potrebbe essere comunque la resistenza? potrei provare a fare un ciclo a freddo, ma magari quella volta che provo non si blocca.

Vi ringrazio se potete darmi qualche consiglio. A presto,

Diomede Corso
Inserita:

Ciao....

il punto di blocco, così descritto, potrebbe corrispondere ad un mancato scarico... per qualche decina d'euro, visto che comunque il problema è saltuario, direi di sostituire la pompa di scarico ed eventualmente modificarlo (scarica a muro e sarà otturato!?).

Inserita:

Diomede, è strano che bloccandosi la pompa la lavatrice si spegne del tutto. Si dovrebbe indagare quando è ferma. Dicendo che non sei esperto non so che consigli darti. Se hai uno strumento, quando è ferma dovresti controllare come prima cosa l' alimentazione, e andare avanti a piccoli consigli. Tocca il motore e vedi se è tiepido. Magari è il blocca porta che si apre e non fa passare la 220v. Sono solo ipotesi.

Inserita:

grazie delle risposte. Lo scarico tuttavia, quando poi riparte, lo fa regolarmente. Al bloccaporta ci avevo pensato, però si blocca sempre nello stesso punto, mai in altre posizioni.

Anche tornando all'ipotesi della pompa di scarico, dovrebbe bloccarsi a volte anche in altre posizioni ma invece solo in quel punto (circa a metà fra C e D).

Quando si blocca, la lavatrice risulta spenta. L'unica luce di accensione è spenta, è come se fosse andato in protezione qualcosa (come in certi elettrodomestici, es. phon, che ci sono i fusibili autoripristinanti).

Ho notato che per farla ripartire devo proprio staccare la spina dalla presa e attendere qualche minuto, iniziare a ruotare tutta la manopola e poi riaccenderla.

Inserita:

se invece fai ruotare la manopola senza staccare la spina?

Inserita:

quando ho fatto questa prova, ruotandola dopo che si è spenta non succede niente. Rimane spenta. Devo staccare la spina e aspettare un po'.

Nel frattempo ho provato a pulire il filtro e smontato la pompa di scarico pulendo il tutto. Ho fatto 3 lavaggi e per adesso non si è bloccata, ma non credo che l'aver pulito filtro e pompa di aver risolto, anche perché non c'era niente che ostruiva, se non sapone.

Inserita:

Ciao,potrebbe esser un difetto sul programmatore,,

Inserita:

ti ringrazio del consiglio. Avevo pensato anch'io al programmatore. Lo scorso anno si erano ossidati dei contatti per cui non faceva la centrifuga (ma non si bloccava né spengeva).

Intanto puntalmente stamani ha ripreso a bloccarsi, sempre nel solito maledetto punto. Togliendo corrente e ruotando la manopola, si è riaccesa e, rimettendola nel punto in cui si era bloccata, ha continuato e terminato il lavaggio.

Premetto che sto cercando di ripararla in tutti i modi, prima di buttarla via e comprarne una cinese da 129 euro.

Purtroppo chiamare un tecnico non conviene perché:

- sono cari

- spesso sono pure disonesti (vedi filmati vari "Le Iene" in cui si inventano guasti, etc.)

- la lavatrice è vecchia quindi può benissimo il giorno dopo rirompersi un altro componente, perciò non si sa mai quanto si andrà a spendere per cercare di tenerla in vita a tutti i costi, mentre comprandone una nuova si sa che per 2 anni di garanzia non si hanno problemi. Ad es. la mia ha anche da sostituire i cuscinetti, operazione che a quanto ho capito non è alla portata di un neofita.

Se una nuova costasse minimo 1000 euro, sicuramente converrebbe ripararle. Aggiungo infine che l'idea che mi sono fatto è che nei modelli nuovi, la differenza di prezzo è giustificata solo dal software (più programmi di lavaggio) non dalla qualità che è la stessa sia per il modello da 129 euro che in quello da oltre 1000.

Inserita:
sono cari

finche non ti fai fare un preventivo non lo saprai mai

spesso sono pure disonesti (vedi filmati vari "Le Iene" in cui si inventano guasti, etc.)

negli filmati che fanno vedere non dicono mai quanti tecnici hanno chiamato e le percentuali. L'odiens lo fanno solo i disonesti. La persona disonesta la puoi trovare pure nel tuo panificio che per pagarla meno compra farina scaduta.

la lavatrice è vecchia quindi può benissimo il giorno dopo rirompersi un altro componente, perciò non si sa mai quanto si andrà a spendere per cercare di tenerla in vita a tutti i costi, mentre comprandone una nuova si sa che per 2 anni di garanzia non si hanno problemi.

questa potrebbe essere l'unica cosa giusta ma c'è gente che lava con lavatrici che hanno 30 anni

Se una nuova costasse minimo 1000 euro, sicuramente converrebbe ripararle.

Tu paragona quanto hai pagato la tua con

comprarne una cinese da 129 euro.

Aggiungo infine che l'idea che mi sono fatto è che nei modelli nuovi, la differenza di prezzo è giustificata solo dal software (più programmi di lavaggio) non dalla qualità che è la stessa sia per il modello da 129 euro che in quello da oltre 1000.

questa è una delle più grandi stronzate. Se ci fai bene caso meno la lavatrice costa è più spie e cagatine varie ha. Ogni spia e cagatina è software. Poi solleva una lavatrice da 129€ ed una da 1000€.

Inserita:

Ciao a tutti, comunque prova l elettroserratura dell oblo' , forse internamente il contatto o e ossidato o e sfiammato , perché se dici che devi staccare la spina e si repristina , vuol dire che il quel minuto o due l elettroserratura ritorna in posizione riposo , e quando ridai alimentazione e riprogrammi il tutto diciamo con fortuna il contatto richiude bene. Fai una prova , esludi l elettroserratura, vedi che ci sono 3 fili collegati, contrassegnati con L ,L1 ed N , unisci L ed L1 assieme sempre facendo molta attenzione, e poi mettila a lavare ed vedi cosa esce fuori.

Inserita:

Ho provato adesso la serratura dell'oblò, e non è lì il guasto. Ho infatti simulato l'apertura dell'oblò durante il lavaggio ed il risultato è il blocco della lavatrice, ma la spia di accensione rimane accesa.

Invece quando si blocca, si spenge anche la spia di funzionamento.

Inserita:

scusa,ma in quel punto non fa' la centrifuga?e se tu sposti la manovella scarica e finisce il programma?

Inserita:

in quel punto, ripeto, la lavatrice si blocca e si spenge. Dopo che si è spenta, rimane spenta anche a girare la manopola.

Si riaccende togliendo corrente, aspettando qualche minuto, ed iniziare a girare la manopola finché non si vede la spia reilluminarsi. Dopo di che, rimettendola nel punto dove si era bloccata la prima volta, riprende e finisce il lavaggio.

E' un difetto, ripeto, che non lo fa sempre. Ma quando lo fa, si blocca sempre in quel punto.

Inserita:

volevo accertarmi,perché nelle meccaniche c'e un lavaggio(lana mi sembra)che quando arriva nella fase centrifuga si spegne del tutto,e lo scarico si fa' manuale avanzando la manopola.

Inserita:

Perché non ricontrolli il timer come hai fatto l'anno scorso, forse ci sarà qualche altro contatto ossidato , non si sa mai. Almeno si sa già cosa escludere

Inserita:
volevo accertarmi,perché nelle meccaniche c'e un lavaggio(lana mi sembra)che quando arriva nella fase centrifuga si spegne del tutto,e lo scarico si fa' manuale avanzando la manopola.

Perchè è voluto per lasciar galleggiare il carico nell'acqua in modo che i tessuti rimangano distesi.

Quando tu poi potrai avvicinarti alla macchina in pausa, la farai finire davanti a te in modo che puoi prelevare immediatamente il carico evitando che prenda pieghe.

Inserita:

appunto..non vorrei che sia quello il punto che si ferma e si spegne completamente.

Inserita:

Allora vediamo se si riesce a fare un ragionamento logico per cercare una strada da seguire. Tu dici che la lavatrice si spegne completamente compresa la spia di accensione e che per farla ripartire devi staccare la spina per un pò, fare girare il timer qualche volta e poi riparte. La prima cosa da capire è da dove prende tensione la lampadina. Poi devi controllare se a lampadina spenta su essa non trovi alcuna tensione perchè potrebbe essere che in quella posizione del timer qualcosa vada in super assorbimento e quindi alla lampadina non arriva più corrente necessaria per farla accendere. Se lasci la lavatrice spenta per un pò e poi riinserisci solo la spina non riparte? Mentre fai girare il timer il pulsante di accenzione è spento? Una altra prova da fare è, quando ti si spegne, scollegare elettricamente le varie componeti della lavatrice( pompa, resistenza e motore), una per volta, per vedere se la lampadina si riaccende senza far girare il timer.

Inserita: (modificato)

[cerco di rispondere a tutti, purtroppo non so come quotare]

Ho provato a spruzzare sray disossidante nei contatti del timer, come consigliatomi. (Il lavaggio successivo è andato senza problemi, ma bisogna aspettare altri lavaggi prima di sentenziare che il problema è risolto, in quanto il problema non si presenta sempre).

La lampadina prende tensione dal timer. (proverò a vedere la prossima volta che si blocca se, quando si spenge, arriva lo stesso tensione)

A togliere tensione alla lavatrice, aspettare e riaccenderla, da sola non riparte. Bisogna iniziare a girare la rotella del timer. Mentre faccio girare il timer la luce è spenta, ad un certo punto però, sempre mentre si gira, si riaccende. A quel punto è sufficiente riposizionare la rotella nel punto dove si era bloccata, e il lavaggio riprende fino alla fine.

Mentre faccio la suddetta manovra di far girare il timer, il pulsante di accensione rimane in posizione di acceso.

Appena si ribloccherà proverò col tester a staccare qualche componente per vedere se la lampadina si riaccende. Grazie a tutti dei Vs. consigli, sempre benissimo accetti!

Modificato: da tigerroad
Inserita:
purtroppo non so come quotare]

Fai copia-incolla della frase da citare, poi evidenzala passandogli sopra il mouse con il tasto sx premuto, poi premi il tasto con l'iconcina del fumetto.

Inserita:
Fai copia-incolla della frase da citare, poi evidenzala passandogli sopra il mouse con il tasto sx premuto, poi premi il tasto con l'iconcina del fumetto.

grazie del suggerimento!

Inserita:

Se forse hai risolto, dico forse perché forse con lo spray il problema di si rappresenta magari dopo qualche mese, ti conviene pulire i contatti manualmente con un po di carta abrasiva

Inserita:
Appena si ribloccherà proverò col tester a staccare
per questa prova non serve il tester

Sulla lampadina spenta non troverai sicuramente 220Vac ma, se la trovi, trovi una tensione inferiore

Inserita:
Se forse hai risolto, dico forse perché forse con lo spray il problema di si rappresenta magari dopo qualche mese, ti conviene pulire i contatti manualmente con un po di carta abrasiva

infatti il problema si è subito ripresentato la volta successiva. Quindi è da escludere che siano i contatti. (purtroppo quando si è bloccata non ho potuto far quelle prove, perché mia moglie l'ha fatta subito ripartire sbloccandola senza avvisarmi :smile: )

Inserita:

Ciao, fai una foto frontale della manopola nella posizione in cui si ferma, ben nitida.