Vai al contenuto
PLC Forum

Si Spegne Durante Il Lavaggio

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

ho una lavatrice vecchia Zanussi FL552. Premetto che non sono esperto, ma vorrei cercare di capire se è riparabile prima di buttarla via e comprarne una nuova. Gia lo scorso anno sono riuscito a ripararla, non faceva più la centrifuga, disincrostando i contatti della rotella che gira (non so come si chiami, forse "timer"?).

Adesso il problema è che la trovo spenta durante il lavaggio. Proprio come se mancasse corrente (luce di accensione spenta). Togliendo corrente, aspettando qualche minuto, e ruotando la manopola, riparte.

Si blocca solo fra la fase C ("cotone ciclo breve", che è quello iniziale con cui si fa partire il lavaggio) e D ("riscacqui con centrifuga"), circa a metà. Purtroppo questo difetto non lo fa sempre, diciamo una volta sì e una no.

Premetto che ho già sostituito il condensatore lo scorso anno, quando cercavo di capire il perché non facesse la centrifuga. E' come se andasse in protezione qualcosa. Ho notato che appoggiando la mano all'oblò, si sente il calore quindi l'acqua viene riscaldata. Potrebbe essere comunque la resistenza? potrei provare a fare un ciclo a freddo, ma magari quella volta che provo non si blocca.

Vi ringrazio se potete darmi qualche consiglio. A presto,

Diomede Corso
Inserita:

Ciao....

il punto di blocco, così descritto, potrebbe corrispondere ad un mancato scarico... per qualche decina d'euro, visto che comunque il problema è saltuario, direi di sostituire la pompa di scarico ed eventualmente modificarlo (scarica a muro e sarà otturato!?).

Inserita: