Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi Lavatrice Candy Formula Inox C455Xt

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti. Vi dico subito che non sono certo del modello indicato, mi è impossibile ora verificarlo, sono andato a memoria. Questa lavatrice un po' vecchiotta mi sta dando diversi problemi:

il programmatore di tanto in tanto, durante lo svolgimento si blocca;

il termostato non regola più la tempertura di lavaggio, cioè se lo metto ad esempio a 40°, l'acqua arriva alla temperatura massima prevista per quel ciclo di lavaggio;

il cestello fa fatica a muoversi (penso sia colpa del condenstore).

Potreste indicarmi i motivi di questi problemi e come risolverli? Chiedo da subito scusa se non sono stato chiaro nella spiegazione. Grazie

Inserita:

Non c'è nessuno che può aiutarmi?

Inserita:

ciao,allora,termostato da sosituire,controlla se fa click quando lo giri a freddo,condensatore motore,il motore non riesce a girare?ondeggia tentando di ruotare?o per niente?e magari programmatore diffettoso,inizia a verificare questi.

Inserita:

Non mi è possibile capire e sentire se fa il clic, perché la manopola del termostato si muove a 'scatti', per farti capire fa lo stesso rumore della manopola del programmatore. Comunque ok è da sostituire :)

Il motore ondeggia tentando di ruotare durante il lavaggio se la lavatrice deve scaldare l'acqua e fa fatica a girare quando parte la centrifuga (qualche volta se c'è un carico pesante, rimane fermo).

Il programmatore credo abbia il timer (non sono sicuro del nome) che si incanta.

La lavatrice è del 1993-94, lo so, potrei buttarla ma mi dispiace perché esteriormente sembra ancora nuova...

Inserita:

non buttarla assolutamente,inizia a Sostituire il condensatore,poi passiamo al termostato.e a cuscinetti come sta'?e rumorosa?

Inserita:

No, non è rumorosa. Penso che i cuscinetti stiano a posto :)

Inserita:

Tanto arriverà anche il loro momento... Il timer del programmatore mi consigli di sostituirlo o aspetto?

Inserita:

aspetta,risolvi fase per fase..inizia con il condensatore

Diomede Corso
Inserita:

Ciao Cristiano :)

la 455 è un banco da lavoro :D... una specie di nave-scuola su cui esercitarsi per diventare lavatricisti provetti, proprio perchè è una di quelle macchine elettromeccaniche concepita e costruita in modo semplice e logico.

perché la manopola del termostato si muove a 'scatti', per farti capire fa lo stesso rumore della manopola del programmatore. Comunque ok è da sostituire

è una specie di evoluzione del timer 98... praticamente quella manopola comanda "meccanicamente" una camma del timer che stabilisce così dopo quanto tempo il timer deve avanzare e di conseguenza il tempo di riscaldamento. Se dici che in qualsiasi posizione fa comunque la temperatura massima di programma allora il guasto è proprio il timer... che si può sostituire oppure (timeristi permettendo :D) cimentarsi a ripararlo.

Il motore che mugola/ondeggia è ilcondensatore come ha detto il collega :)

Ne ho avuta una e l'ho ripristinata senza problemi.... poi 20 anni sono niente per una lavatrice :D soprattutto per quelle di quellì'epoca, ultima ad aver sorito prodotto decenti... ahimè :(

Buon Restauro e a presto poterti dire... buon bucato!

Inserita: (modificato)
la 455 è un banco da lavoro :D... una specie di nave-scuola su cui esercitarsi per diventare lavatricisti provetti, proprio perchè è una di quelle macchine elettromeccaniche concepita e costruita in modo semplice e logico.

Non so se dico una cavolata, ma la concezione di questa lavatrice mi sembra un po' meno semplice e più obsoleta rispetto ad un'altra lavatrice avuta in passato: la miele automatic w 427 uscita circa 15 anni prima e che ancora rimpiango... :(

Ritornando in tema, per prima cosa quindi cambio il condensatore. Il termostato invece lo lascio stare?

Modificato: da cristiano87