Vai al contenuto
PLC Forum

Resistenza Lavatrice Candy

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, mi sono accorto dopo un pò di tempo che l'acqua della lavatrice non si scalda.... ho controllato (con cavi staccati) con il tester la resistenza è mi da qualche decina di ohm, quindi penso sia ok. Ho controllato con il cercafase i poli della resistenza con la lavatrice in funzione e mi segna la fase su tutti e due i fili. Adesso controllerò le saldature della scheda e il termostato. Ma è possibile che arrivi la fase su entrambi i fili della resistenza? Un'altra cosa: al sensore della temperatura sembra che arrivi solo un filo!! Può essere?

Grazie.

Inserita:

ciao. Se inverti la presa con il cercafase non trovi più niente. Per fare certe misure ci vuole il tester. Se il filo é tipo di rame allora é uno, altrimenti devono essere 2.

Inserita:

Grazie per la risposta..... il modello della lavatrice è la Candy C40T Jolly. Controllando i fili che scendono ho trovato il filo (singolo - blu) che andava al sensore della temperatura, rotto ( è un filo di rame rigido). Ho provveduto a ripararlo, ma non scalda ancora. Proverò a controllare col tester se arriva la tensione alla resistenza. Dal sensore della temperatura partono due fili di rame rigidi; uno va al termostato in alto sulla zona comandi (appunto quello che ho trovato rotto) mentre l'altro non è collegato e resta uno spezzone da circa 2cm volante. E' normale così o devono essere collegati entrambi; perchè non vedo fili scollegati in giro.

Ciao.

Inserita:

Sbaglio o la tua lavatrice non ha schede. Se non ha schede devi vedere se il termostato chiude ed il contatto del timer che deve alimentare la resistenza sia ok. Ma la lavatrice non si blocca?

Inserita:

Si esatto non ci sono schede. Ho verificato la resistenza e funziona (attaccato direttamente 220v e sento bollire l'acqua).... i contatti del termostato sono normalmente chiusi; quindi penso siano ok. Un filo del termostato va al timer; come faccio a verificarlo? Anche perchè è in una posizione maledetta (forse devo smontare il frontale per capire bene).

Grazie.

Inserita:

E se fosse il timer devo buttare via tutto? Essendo meccanico la vedo dura aprirlo per sistemare il contatto, giusto? Quanto potrebbe costare uno nuovo?

Ciao.

Inserita:

Ciao, allora ho risolto finalmente.

Quindi ricapitolando così da poter essere utile a qualcun'altro:

si era rotto il filo di rame rigido che andava dal termostato che regola la temperatura sul pannello anteriore alla sonda della temperatura sulla vasca; questo ha probabilmente fatto alzare la temperatura dell' acqua sopra i 130 C° fino a far scattare il termostato di sicurezza che poi è rimasto scollegato. Quindi il termostato di sicurezza non era rotto ma bastava solo riarmarlo. Ho controllato col tester e adesso arrivano i 220v alla resistenza.

Grazie ancora per i suggerimenti.

Inserita:

Sono di nuovo qui, perchè non si scalda nuovamente l'acqua e si attiva il termostato di sicurezza..... quindi è probabile che il termostato che regola la temperatura non funzioni o non scatta il meccanismo al raggiungimento della temperatura impostata.

Come posso controllare cosa può essere? O l' uno o l'altro comunque dovrei cambiarli entrambi dato che sono un blocco unico, giusto?

http://www.ebay.it/itm/TERMOSTATO-REGOLABILE-85g-TR29331-CN65AT-AQ600T-01-CN40T-CN63T-TL3169-91200287-/271139758199

Grazie.

Inserita: (modificato)

Prima di cambiare quello controlla che il timer non abbia il contatto incollato.

Aspetta adesso che ho riletto c'è qualcosa che non mi quadra

perchè non si scalda nuovamente l'acqua e si attiva il termostato di sicurezza

tu dici che non scalda e che interviene il termostato di sicurezza. Non può attivarsi il termostato di massima temperatura se l'acqua non si scalda. O ho capito male io o hai scritto male tu.

Modificato: da Omissam74
Inserita:

No, no scusa mi sono spiegato male .... una volta riarmato il termostato di sicurezza l'acqua si scalda ma dopo un lavaggio che ho fatto a 90 gradi con acido citrico si è ristaccato. Poi l'ho riarmato e adesso scalda.... ma la mia paura è che al primo lavaggio si ristacchi perche non sente la temperatura massima.

Ma una curiosità ma come fa il sensore a trasmettere la temperatura con un solo filo? Io ho saldatao il filo del sensore che avevo trovato spezzato col saldatore e stagno, spero di aver fatto giusto?

Ciao.

Inserita:

Un' altra cosa; ho testato col tester i terminali del termostato e a freddo sono in continuità, quindi è giusto.... ma come faccio a testare se al raggiungimento della temperatura impostata scatta? Sul sensore non ho due terminali per misurare il variare della resistenza con la temperatura.... ma forse non ho ben chiaro ancora come funziona quel tipo di termostato.

Grazie.

Inserita:

quello é il vecchio termostato meccanico. Prova a fare un lavaggio a 40° e cerca di capire se la temperatura é giusta. Non ho ben capito che riparazione hai fatto. Una foto......?

Inserita:

E come funziona un termostato meccanico? C'era il filo di rame spezzato che dal termostato andava alla sonda nella vasca e l'ho saldato col stagno e saldatore. Qual filo verde ( o blu) che si vede sulla foto del negozio ebay che ho postato si era rotto e l'ho saldato ...... forse non si riparava così?

Diomede Corso
Inserita: (modificato)
C'era il filo di rame spezzato che dal termostato andava alla sonda nella vasca e l'ho saldato col stagno e saldatore

:blink: !!! Quel termostato si sostituisce!! E' un pezzo unico dalla manopola fino alla sonda in vasca... se si spezza è irreparabile...

Modificato: da Diomede Corso
Inserita:

Il termostato meccanico funziona che il cavetto di rame che è ottimo conduttore, "trasporta" il calore dalla vasca al termostato che poi scatta. se hai visto un termostato di un ferro da stiro è la stessa cosa. Non so se la tua riparazione va bene. Comunque prova come ti ho detto a 40°

Inserita:

A ecco allora devo sostituirlo.... non ci provo nemmeno a saldarlo in modo diverso, magari con gli apici che combaciano piuttosto che paralleli e sovrapposti come ho fatto... Comunque proverò un lavaggio a 40 C° per vedere se scatta.

Grazie.

Inserita:

Se quel termostato non fa piu il click..e' da sostituire..te ne puoi accorgere pure ruotando la manopola..