Vai al contenuto
PLC Forum

Siemens S7-200 - Variabili di sistema

life

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, avrei un dubbio e una domanda un pò così così;

Da poco ho acquistato (forse l'ultimo) la valigetta con il kit dell' S7-200, e avendo esperienza con il SW S5 mi son trovato in difficoltà nella prg delle variabili, ossia in S5 se dovevo caricare una DW di un determinato DB per trasferirlo poi su un'altro DW dello stesso DB compilavo semplicemente:

A DB0

L DW1

T DW10

Quest'istruzione in S7-200 come bisognerebbe compilarla? ho letto e riletto il manuale ma non riesco a fare un raggionamento logico per poter incrociare i sw ma avendo dei richiami diversi non riesco proprio.

Mi basterebbe un esempio per poter capire, vi ringrazio fin d'ora per l'aiuto ciao a tutti. :(:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo S7-22x conosce solo il blocco dati "DB1". Il blocco dati "DB1" non si trova però in una parte del programma come con STEP 5 e STEP 7, ma bensì esso occupa l'inizio dellamemoria delle variabili "V". La dimensione della memoria delle variabili che può essere utilizzata per il DB1....

http://www4d.ad.siemens.de/skm/frameset.as...=10&Vorschau=on

Ho usato poche volte l's7-200 ma +/- dovrebbe essere cosi':

MOVW VW0, VW10

Link al commento
Condividi su altri siti

NON è obbligatorio scrivere l'area dati se non la utlizzi...

i dati li puoi dichiarare così:

ESADECIMALE

BYTE

VB2 16#00 //Lavora per primo con nastro ? (VW)

VB3 16#00 //=VB2

WORD

VW2 16#00

VW4 16#00

CHAR

V100 ' RULLIERA PIENA ' //Messaggio 01

V130 ' NASTRO 1 PIENO ' //Messaggio 02

DA . S7-200

Accesso a byte, parole e doppie parole

Per accedere a byte, parole e doppie parole se ne deve specificare l'indirizzo che è costituito da un identificativo dell'area di dati, da una lettera indicante la dimensione dei dati e dal numero del/dei byte indirizzati.

Esempio: VB200 accede al byte 200 di un indirizzo di memoria variabileVW200 accede ai byte 200 e 201 di un indirizzo della memoria variabileVD200 accede ai byte V 200, 201, 202 e 203 di un indirizzo della memoria variabile

Le aree dei singoli tipi di memoria sono illustrate in Aree di indirizzo della memoria della CPU. (qui puoi trovare il numero max di V accessibili per CPU)

Comunque puoi indirizzare anche i tempi:

NETWORK 1 // Assegna valore base per i tempi EV

LD SM0.0

MOVW +10, VW2 // Assegna 10 a VW2

NETWORK 2 // Eccitazione EV 1

TON T101, VW2

Se ti serve altro.... ;)

:wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per adesso vi ringrazio, ora mi ci vorrà un pò di tempo per capire.Ciao :huh:;)

Comunque se c'è qualcun'altro che vuole dire la sua per mè, è ancora meglio i n quanto ho + materiale per studiare, grazie e ciao a tutti :):)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 years later...

Buongiorno.

Nei prossimi giorni effettuerò alcuni lavori di ristrutturazione in casa. Tali lavori prevedono anche l’ampliamento dell’appartamento con l’aggiunta di una nuova stanza acquistata dell’appartamento accanto al mio.

Questo rende necessario collegare l’impianto elettrico della “nuova” stanza con il mio contatore. Questo lavoro sarà svolto da un elettricista, ma avrei comunque una curiosità: come viene effettuato questo allacciamento?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa, va isolata la nuova stanza acquisita dal precedente allacciamento.

Successivamente, sarà sufficente prendere dalla più vicina/comoda/adeguata scatola di derivazione già presente nel tuo appartamento. l'alimentazione (fase/neutro) e il conduttore di terra, e tramite tubazione incassata arrivare alla scatola di derivazione della nuova stanza, da cui si riverificheranno i vari collegamenti luci/prese.

Se la stanza non fosse provvista di tale scatola, si può verificare di fare arrivare direttamente la linea derivata in una scatola portafrutto, ma questo poi sarà poi valutato dell' elettricista... il tutto sarà fatto in modo tale da "rompere" il meno possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti