Vai al contenuto
PLC Forum

Frigo No-Frost Samsung Rt58Ecsm Congela Il Cibo

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve.

Posseggo da 6 anni un frigo no-frost Samsung RT58ECSM e ciclicamente si presenta il problema che nel vano frigo si abbassa la temperatura fino a far congelare tutto il cibo.

L’anno scorso, la prima volta che si è congelato tutto, abbiamo chiamato l’assistenza e il tecnico ha aperto il frigo e ci ha detto di svuotarlo, staccare la corrente e lasciarlo 48 ore a porte aperte e se si fosse ripresentato il problema di richiamare (costo € 40).

Eseguiamo tutte le operazioni sopra citate e il frigo funziona per altri 6 mesi circa e poi si congela tutto nuovamente. Chiamiamo un altro tecnico che appena vede che è un no-frost ci dice che con questa tecnologia capita spesso perché si forma del ghiaccio al proprio interno e ci consiglia di staccare periodicamente il frigo per 48 ore in modo da far sciogliere il ghiaccio.

Eseguiamo solo 1 volta questa operazioni e ora dopo altri 6 mesi ci ritroviamo nella stessa situazione.

Ma è vero che questa è una caratteristica dei no-frost? Non è più probabile che ci sia un guasto a qualche componente del frigo? Se si quale è il più probabile?

Grazie, Adriana.

Inserita:
Ma è vero che questa è una caratteristica dei no-frost?

Se i no frost fossero tutti così non se ne venderebbero più, è decisamente il vostro frigorifero che non funziona bene! (E la prossima volta magari prendete una marca Europea che è meglio per voi e per l'economia!) ;)

Si apre un ventaglio di possibilità di guasto dal ventilatore che non funziona a dovere alla resistenza di sbrinamento (o è ad inversione di ciclo?) che non sbrina completamente, all'elettronica pazza e via dicendo, lascio la parola a chi è più esperto!

Di certo se la soluzione è quella del tecnico, io cambierei tecnico (che non mi pare affatto tecnico...) e frigo!

Inserita:

Infatti, anch'io non trovo valida la risposta del tecnico però non mi spiego perchè il frigo si guasta ogni 6 mesi circa. Se è guasto non lo dovrebbe essere sempre?

Sto frigo mi sta facendo impazzire ..... è guasto o no?

Abbiamo smontato il freezer è abbiamo trovato poco ghiaccio nella griglia dell'evaporatore, è normale che ci sia un pò di ghiaccio? La ventola girava liberamente.

Inserita:

ciao,i frigo no frost a differenza di quelli con lo sbrinamento automatico hanno delle residtenze cosidette resistenze di sbrinamento che hanno il compito di non far formare il ghiaccio,qualè il problema? che a volte le resistenze fanno fatica a portare via tutto il ghiaccio che si accumula e man mano giorno dopo giorno si accumula sempre più ghiaccio !!ecco perche' si consiglia di lasciarlo sbrinare il frizzer soluzioni non ce ne sono!si può provare a cambiare il taimer di sbrinamento e la resistenza ma si va in contro a cifre alte e potresti incorrere nello stesso problema

• 5 years later...
Inserita:

Ciao!

ho un frigo Samsung doppia porta no frost dal 2010, modello RT59ZBMT. Ha funzionato senza nessun problema, ma da quest'anno, 2018, mi sta capitando lo stesso problema descritto in questo post: la temperatura nel vano frigo, anche con termostato al minimo su "vacation", è di -2°C. Ho spento per 10 ore quest'estate, il problema è sparito ma ora è ricomparso dopo 4 mesi. Avete risolto poi il problema? conviene cambiare il termostato? grazie.

• 10 months later...
Inserita:

Salve, ho anche io un samsung no-frost che mi sta facendo questo problema!!! Avete poi risolto?

Vincenzo Durante 2001
Inserita:

Sonda temperatura,termofusibili,resistenze sbrinamento evaporatore e vaschetta.

apri un altra discussione comunque se hai bisogno.