axxel84 Inserito: 8 gennaio 2010 Segnala Inserito: 8 gennaio 2010 (modificato) Salve a tutti, sono un nuovo utente del forum.Mi sono iscritto per sottoporre agli "addetti ai lavori" del plc un piccolo dubbio: io sono un ragazzo di 25 anni con una formazione prettamente "informatica", mi sono diplomato come perito informatico in un istituto tecnico e ho frequentato l'università di informatica. Bene... ultimamente, essendo io in cerca di lavoro, mi è capitata una proposta da un'azienda appena avviata operante nel campo dell'ascensoristica (installazione e manutenzione di impianti di ascensori): il titolare vorrebbe mettere su una sorta di servizio di diagnostica e manutenzione degli impianti da loro installati per via telematica col plc. E ha proposto a me un lavoro come tecnico responsabile di questo servizio. Io ho precisato che il plc lo conosco estremamente alla lontana: alle superiori ho fatto qualche cosa, ma niente di approfondito, giusto qualche trasposizione di semplici circuiti logici (porte logiche: and, or, not, ecc..) in un non ben definito linguaggio del plc di una non ben definita marca. Per non parlare del fatto che da allora sono passati 7-8 anni Per farla breve, sono decisamente ignorante in materia. E soprattutto, quel poco di formazione che mi porto dietro alle superiori riguarda l'aspetto puramente "software" della programmazione plc: in pratica mi è stato insegnato a mettere in and due ingressi per "accendere" un'uscita e cosette così, ma per capirci, non ho assolutamente idea di come sia fatto dal punto di vista hardware un relè, per capirci.A queste mie obiezioni, questo ragazzo mi ha detto di non preoccuparmi, perchè si preoccuperebbe di procurarmi tutta la formazione che mi serve mandandomi a fare corsi organizzati dai produttori del plc che utilizzeremo. Per dirla tutta, la cosa a me invece preoccupa un po': in questo campo c'è gente che lavora da anni, come posso io, che finora a malapena ho saputo che cosa fosse un plc, riuscire ad occupar