Vai al contenuto
PLC Forum

Indovinello Ariston Hotpoint Ar86

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Non sono un tecnico riparattore ma mi piace metter mano.

Ecco cosa è successo.

La lavatrice è partita regolarmente, ha effettuato il lavaggio a caldo 40 gradi.

Poi si è fermata.

Lo sportellino si poteva aprire,

LA spia del blocca porta lampeggiava,

La roba dentro era calda, e schiumosa.

Lo scarico dell'acqua aveva funzionato, e poi niente più

niente centrifuga, niente risciacquo, niente di niente.

Dapprima ho pensato alla elettroserratuta, dato che dando il "Play" ( perdonatemi la licenza ) ha fatto un rumore diverso del solito.

O meglio, fa quattroimpulsi, ma poi non fa quello scatto secco che ti comunica l'inizio del programma.

L'ho smontata e testata.

Il lpistoncino del motorino dà quattro colpi ad una rotella che: gira correttamente e fa aprire e poi chiudere una lamella dove scorre la 220 °__°" .

Quel ponticello aperto/chiuso fa partire un impulso che arriva da qualche parte e si ode, molto vagamente, dall'interno della macchina, un rumorino che si smorza prima ancora di cominciare.

E' come se ci fosse un motorino che nel momento stesso in cui sta per partire si ferma.

Insistendo con il Play l'oblo si blocca, si blocca, cambio i programmi, insisto, poi riesco ad aprire lo sportello bloccato, ma ... lampeggia sempre la luce rossa della serratura.

( Indovinello ^__^) Che cosè?

Saluti

Angelo

Modificato: da R.Angelo

Inserita:

spazzole del motore. Se é giusto mi dai il premio?

Inserita:

... mmm ... un premio ... e cosa ti piacerebbe ricevere in dono ^__^

Inserita:

Vada per il Bravissimo, però devo prima verificare, mi si è rotta 2 ore fa.

Due ore fa erano le 10 di sera di una tranquilla domenica.

Domani smonto il pannello arrivo al motore smonto le spazzole, va do a comprarle e provo a dare una pulita al tutto.

Per il momento Grazie Omissam74 e a chiunque altro voglia provare a vincere il premio.

Inserita:

cambiale solo se sono più corte di 2 cm, altrimenti potrebbe essere altro anche se al momento non ho altre idee. Tienici informato

Inserita:

Ok,

Allora non mi resta che premiarti con un ... BRAVO!

Le spazzole erano cortissime. Le ho sostituite, per ora va bene

Grazie

Elvezio Franco
Inserita:
Allora non mi resta che premiarti con un ... BRAVO!

Anche bravissimo. :clap:

Inserita:

Ehmmm ... Ho avuto paura di sembrare esagerato ^___^

Ma a parte questo il consiglio e' stato di una precisione chirurgica.

Elvezio Franco
Inserita:

In effetti e' un difetto molto ricorrente ma se uno non lo sa.......... ;)

Spesso nel dire troppe cose si aumenta la confusione solo che dipende sempre da chi c'e' al di la del monitor. :thumb_yello:

Inserita: (modificato)

Aggiornamento:

Stamattina ha concluso il lavaggio, ma ho trovato la luce rossa della serratura che lampeggiava, e la pia arancione di scarico accesa.

Non rispondeva in nessun modo all'avvio dei programmi di lavaggio, nel senso che non si sentiva la serratura reagire agli impulsi.

Ho spento e riacceso ma il tasto play da verde passa ad arancio lampeggiante e lampeggia la spia rossa della serratura. La serratura non reagisce.

Provo a lasciarla un po spenta e poi vediamo che succede.

Suggerimenti?

Inserita:

ciao. Non vorrei che a smontare il bloccaporta lo hai rovinato. Comincia a controllare tutte le connessioni. Il bloccaporta per prova lo puoi ponticellare. Devi fare il ponte su i due contatti che si devono chiudere. Il precedente programma lo ha portato a termine o si è bloccato prima?

Inserita:

Allora se apro il bloccaporta c'è dentro una coppia di lamelle che si aprono e chiudono. Provo a dare gli input da un tastino che serve per fare test. Magari è il motorino del bloccaporta a far le bizze.

Il precedete programma lo ha concluso ... credo.

Sicuro ha centrifugato, ma alla fine , generalmente il tasto Play diventa verde.

Invece era arancio e lampeggiava la spia rossa del bloccaporta.

Era accesa anche la spia arancio dello scarico.

Spiego invece cosa fa ora:

Spengo, stacco la spina, riaccendo senza spina, si scaricano i condensatori o giù di li, riattacco la spina e riaccendo.

A questo punto fa un check delle spie.

si acendono tutte quelle arancioni, sul programma 1 e il play è verde.

Premo Play, che da verde diventa arancio, e oltre questo null'altro.

Sara' anche la scheda?

Forse quando si surriscalda da i numeri?

PS ieri mattina prima di cambiare le spazzole, e prima di qualsiasi altro intervento, come per magia funzionava.

Ma ormai le spazzole le avevo comprate, erano comunque dei moncherini e ho preferito cambiarle.

Poi sta notte l'ho messa in funzione ma l'ho trovata stamane che:

lampeggiava la spia rossa e la spia arancione indicava scarico, il play era arancio e lampeggiava. Credo abbia centrifugato o forse non l'ha conclusa del tutto, ma la roba era strizzata, al contrario della prima volta che si è bloccata dopo lo scarico dell'acqua, prima del risciacquo.

Inserita:

Ho verificato la serratura, ho pulito le lamelle e, per il fatto stesso che ho attaccato e staccato i contatti, la lavartice si è ripresa.

Dunque l'ho osservata in funzione:

Si blocca al risciacquo. Tutti i programmi si bloccano così.

La storia delle spie la conoscete.

Ora non parte più. Riprovo domani mattina a impianto elettronico freddo.

Sarà la scheda?

Inserita:

Non termina i programmi, ma se la lascio spenta per un po poi attaco e stacco la spina riprende a funzionare.

Secondo voi e' la scheda?

Inserita:

fai una bella foto della scheda.

quando si blocca prova a staccare il tubo del pressostato e guarda se così riparte. Non lasciarlo via altrimenti allaghi casa. Prova solo se a toglieelo prosegue il lavaggio.

del_user_193193
Inserita:

Un problema stranissimo. Controlla bene la scheda, potrebbe essere sporca in qualche punto, e pulendo potresti risolvere il problema.

Inserita: (modificato)

Riprende a funzionare, nel senso che, resetta le spie cosi io imposto il programma di risciacquo e , almeno quello, lo porta a termine.

Comunque faro' cio' che consigliate: tubo e scheda

Inserita:

Senza ancora aver fatto nulla, scheda, pulizia o pressostato, ora funziona.

Puo' essere che le spazzole dovevano per cosi' dire rodarsi? O potrei aspettarmi che il problema ritorni?