Vai al contenuto
PLC Forum

...Ancora Su Dispositivo Antiallagamento Aeg Oko Favorit 4040

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti, sono Bruno, scusate se, ancora una volta, propongo il "solito" problema del dispositivo antiallagamento su una lavastoviglie OKO Favorit 4040.

Ne possiedo una, come penso avrete capito...

Alcuni anni fa si è presentato il problema, solito consiglio telefonico da parte del tecnico "..inclianrla su un lato, far uscire l'acqua in eccesso e provare ...", la cosa ha funzionato per un po e poi...solito, per cui sostituzione di non so bene cosa e via..

Ora la cosa si è ripresentata.

Dopo aver letto alcuni interventi su questo magnifico sito, provo a far da solo...

Ho pulito il "Flipper" laterale (alcuni l'hanno chiamato così...), dove passa l'acqua, ho trovato sporco e grazzo ma niente di più...

Ho sostituito il pressostato (che a detta di alcuni poteva essere la causa di tutto ciò), ma....niente da fare, l'acqua esce dal tubicino si scarico (credo del troppo pieno) posto sotto il flipper.

Ora mi rimetto a Voi...........................avete altri consigli da darmi?

Vi ringrazio tutti e buona giornata

bruno

Inserita:

Se inclinando la lavastoviglie esce acqua vuole dira che c'è una perdita. Trova da dove perde ed elimini il problema.

Inserita:

ciao a Omissam e a tutti....

no non c'è una perdita...o meglio, l'acqua esce dal tubo corto nero posto sotto il "flipper" in tre fasi, dove è previsto un carico d'acqua, inizialmente appena si accende la lavastoviglie (e quindi carica acqua per il successivo lavaggio) e poi durante il risciaquo (infatti, posta una bacinella sotto il tubo, l'acqua che ne fuoriesce è pulita).

Come dicevo nel post iniziale l'acqua esce da questo tubo che io consideravo di "troppo pieno", pensavo fosse appunto dovuto al malfunzionamento del pressostato e che quindi continuasse a caricare acqua oltre misura ma invece....nulla, l'acqua caricata in eccesso esce dal tubo e, se non la raccolgo in una bacinella, si deposita sul fondo e fa intervenire quindi il dispositivo antiallagamento.

Non posso certo continuare a spostare la lavastoviglie dall'alloggiamento e posizionare la bacinella per raccolgiere l'acqua ogni volta che devo utilizzarla....

Vi ringrazio per tutti i consigli che vorrete darmi...

ciao

Bruno

• 1 year later...
Livio Migliaresi
Inserita:

Riporto il messaggio relativo a questa discussione inviato da cosmo56, erroneamente inviato:

invi21.06.2014, 21:28
È un problema che ha accompagnato la mia oko 4040.Inizialmente la vaschetta contenente il sistema acquastop si riempiva saltuariamente,poi sempre più spesso,stanco di aprirla,ho optato per applicare il principio della depressione.Applicando e fissando un tubicino sul fondo della vashetta,con del nastro e portandolo fuor
i dalla lavastoviglie ho eseguito tutti i giorni con la pompetta a palla, lo svuotamento.Poi iniziò a non completare il ciclo del lavaggio;dopo varie osservazioni e valutazioni e prove come le vostre pensai di arrendermi.
L'ultimo tentativo fu quello di ridurre la portata dell'acqua in ingresso,e per magia il problema nella mia oko 4040 è scomparso.Buona fortuna.