Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Lavatrice Ariston

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti!

E' da parecchio che vi leggo ma questo e' il mio primo post!

Ho un problema con una lavatrice, una Ariston Hotpoint Avtl 83, in pratica seleziono il programma, carica l'acqua e poi la lavatrice sembra iniziare il lavaggio ma fa sempre il solito rumore e non va avanti col programma, e' come se fosse incantata...

Ho chiamato il tecnico e mi ha detto che la scheda elettrica ha problemi, non conviene ripararla, quindi dovrei acquistarne un altra!

Ho smontato la scheda, ho notato un condensatore gonfio (470uf 10v) ed un transistor saltato (mac 97a8), sostituiti entrambi ma il risultato non cambia, devo rassegnarmi e lanciarla?

Grazie ;)

Inserita:

Il transistor che poi dovrebbe essere un triac ce ne ha un altro montato vicino? Controlla che entrambe le elettrovalvole siano funzionanti.

Inserita:

ok, proprio quello che immaginavo e ti confermo che é un triac, non un transistor. Le elettrovalvole sono quelle che aprono e chiudono l'acqua e probabilmente quella collegata al triac che hai cambiato é bruciata.

la pista del triac verso la morsettiera é ok o si é bruciata anche quella?

Inserita: (modificato)

Le piste sono ok!

Le elettrovalvole dove si trovano?

Modificato: da PaTrYcK
Inserita:

Esiste un metodo x testarne il funzionamento oppure devo necessariamente acquistarne una nuova?

Inserita:

se hai il tester si provano in ohm. Se non hai il tester, facendo massima attenzione, devi alimentarle con 220vac e sentire se tremano.

Inserita:

comunque quelle lavatrici fanno prima il precarico con una valvola e poi il carico con l'altra. La tua adesso lo fa?

Inserita:

Ho il tester e lo so usare ma non ho idea dei valori che mi dovrei aspettare...

In pratica la lavatrice se l'accendo inizia normalmente, sento che carica l'acqua e poi inizia a fare sempre lo stesso rumore di 5/6 secondi, si sente che gira, si ferma, poi riprende, poi si ferma...cosi all'infinito

Inserita:

senti solo un carico di acqua? Ma é una carica dall'alto? Sulle elettrovalvole senza tensione devi avere circa 0 ohm.

Inserita:

Si, carica dall'alto!

Sento la lavatrice che carica l'acqua x una decina di secondi, ma tieni presente che non avendo fatto lo scarico acqua all'jnterno e' gia' presente in abbondanza, poi sembra che inizi il lavaggio ma come gia' scritto inizia a fare sempre lo stesso rumore, il cestelo gira x pochi secondi, si ferma, ripredne dopo un paio di secondi a non finire...

Inserita:

lo scarico é la prima cosa che fa.......... Altrimenti la lavatrice strariperebbe. Se hai della polvere prova a metterla nelle 2 vaschette e vedi subito se la polvere sparisce solo nella vaschetta del prelavaggio o in tutte e due.

Inserita:

Mi sa che non ne vuole sapere, facendo la prova ce mi hai chiesto e' esploso nuovamente il triac che avevo appena sostituito...ho paura che stia arrivando il momento di andare in un negozio elettrodomesici :(

comunque c'e qualcosa a monte che non va, infatti anche con il triac fuori uso il comportamento e' identico

Inserita:

quale prova intendi?

il comportamento é identico perché hai l'elettrovalvola bruciata. Sostituisci nuovamente il triac, il componente affianco e l'elettrovalvola. Non serve cambiarla tutta. Quando ce la hai in mano ti dico cosa fare

Inserita:

La prova che mi avevi indicato era di mettere della polvere nelle 2 vaschette...

comunque oggi risostituisco il triac e cerco l'elettrovalvola

Inserita:

visto che te ne avevo suggerita più di una non sapevo bene quale era :lol:

Inserita:

Grazie Massimo x le dritte...queste elettrovalvole costano molto?

Inserita: (modificato)

non ne ho mai comprate. L'unica che ho cambiato,visto che mi serviva di sabato e i ricambisti erano chiusi l'ho recuperata in discarica. Se anche tu vuoi/puoi seguire quella strada ti dico che l'unico pezzo importante è il pezzo tondo dove entrano i fili, che si sfila. Certe hanno un chiodino di plastica da togliere per sfilarla. Adesso non so dirti se vendono solo quella parte o tutta la valvola intera.

Modificato: da Omissam74
Inserita:

Ho smontato altre volte lavatrici, ma queste a carico dall'alto sono davvero una seccatura, sono tutte ad incastri impossibili e cercando di rimuovere una plastica si e' rotta...

Mi pare che questa lavatrice non abbia proprio voglia di vivere, sembra che le stia facendo tutte pur di farsi buttare :)

Inserita:

Alla fine...l'ho smontata tutta :)

Ho recuperato alcuni pezzi ed il cestello che diventera' tutt'altro

YPoBZAE.jpg

Inserita:

povera........ Spero che almeno ti sei divertito. Io non lo avrei mai fatto visto il guasto irrisorio.

Inserita:

Purtroppo queste a carico dall'alto sono davvero una seccatura da smontare...purtroppo un incastro si e' spezzato, l'avrei potuto riparare ma alla fine oltre a tutto si sono aggiunti anche i led sui comandi che non si accendevano più...quindi preso il cestello e lavatrice a demolire, peccato ma pazienza!

Massimo grazie per i tuoi consigli, potranno essere utili in futuro! ;)

Inserita:

tanto per avere la certezza, hai controllato le elettrovalvole?