Vai al contenuto
PLC Forum

Ariston Margherita 2000 Als89X Problema Programmi Bloccati

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiono a tutti,

ho letto diversi port riguardo al mio problema, praticamente i programmi rimangono come incantati ed in alcuni casi non partono affatto, la manopola continua a girare all'infinito.Dopo aver letto qua e la ho impostato i programmi a temperatura 0 e funzionano tutti, ma a freddo, cioe' il problema sta proprio quando imposti la temperatura. Come procedo? sono assolutamente inesperta ma mi attrezzo a fare anche saldature...

Grazie

• Risposte 58
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• soniac

31

• Omissam74

23

• TI508

4

• Diomede Corso

1

Inserita:

ciao, cominciamo dalle cose semplici. Sulla parte bassa del cestello trovi la resistenza. Guarda se i fili sono ben collegati.

Inserita:

allora bisogna rivolgere l'attenzione alla scheda. Devi controllare le saldature dei relé che sono dei rettangoli con, dal lato saldature, 5 piedini. 4 seguono il perimetro del relé mentre il quinto é posizionato più in basso centrato tra 2 degli altri piedi. Più complicato da spiegare che poi da vedere. Se c'é qualcosa di non chiaro chiedi pure.

Inserita:

ah, prima di staccare la scheda, segnati tutte le connessioni. Se é una carica frontale la scheda dovrebbe essere dietro piuttosto in basso chiusa in un involucro bianco.

Inserita:

se é la scheda rettangolare il relé che ti interessa é quello da solo sul lato stretto

Inserita:

Non capisco...rele' ? Pieta' vedo che c' e' qualcosa di bruciato e annerito vedo se riesco a mandare una foto

Inserita:

il relé é un rettangolone, spesso nero ma può essere bianco o grigio. É il pezzo più grande che vedi sulla scheda e ce ne sono 4. Adesso sono con il cellulare altrimenti te la avrei mandata io la foto.

Inserita:

allora, cerca di dargli una pulita a tutto il nero. Con uno straccetto appena umido viene via. Tolgo il nero puoi paragonare le saldature alle altre e vedi quelle che non ti piacciono. I relé sono quelli neri. Poi se riesci a fare una foto più definita sarebbe meglio.

Inserita:

La foto tu la vedi? io no. fai una bella cosa che ti semplifica la vita . guarda in messaggi privati che ti metto l'indirizzo mail e me la spedisci

Inserita:

Arrivata?ho prblemi di connessione con la tre, l' unica cosa che mi sembra anomala e' l ossidazione del punto in alto quello grande, si capisce ?

Inserita:

Ecco per tutti la foto Il relè che si occupa del riscaldamento è dove ho messo il quadrato giallo. Se tu intendevi il punto segnato con il rosso, quello non ha importanza. Effettivamente le saldature sembrano ok. Hai il tester?

Inserita:

non ho un tester ma forse riesco a reperirlo, e' assolutamente necessario? devo testare anche la scheda oppure posso rimontarla?

Inserita:

la scheda rimontala. Con il tester sarebbe meglio. Poi se non riesci a reperirlo vediamo come fare

Inserita:

ok appena arrivo a casa la rimonto, per cui immagino non sia danneggiata...che posso aspettarmi al peggio?per oggi credo di non poter reperire il tester che altro posso fare?

Inserita:

la scheda potrebbe non avere niente. Quello che serve vedere adesso é se arriva tensione alla resistenza e per questa prova la cosa più sicura é il tester visto che si parla di 220vac

Inserita:

ok chiaro allora devo trovare il tester grazie

Inserita:

finalmente ho trovato il tester, come procedo ora?la scheda l'ho rimontata grazie per il supporto

Inserita:

imposta il tester in VAC con la scala superiore a 220 volt. Fai partire la lavatrice e metti i 2 puntali del tester sui due capi della resistenza. Prima che la manopola incominci a girare devi leggere una tensione superiore ai 200 volt che deve restare finché la manopola non gira. Massima attenzione alle parti in movimento ( motore, cinghia e crocera )