Vai al contenuto
PLC Forum

Frigo Ariston Ventilato Mod.Mbaa4533Cv

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera,

Ho un problema con il mio frigo ventilato mod.mbaa4533cv del 2004.

il problema è il seguente: dopo aver funzionato regolarmente per 5/6 ore va in allarme, si accendono i 3 led (2 gialli e 1 verde) e si attiva l'allarme acustico. Sposto i due termostati su 0 e l'allarme scompare. Imposto il termostato alla temperatura desiderata e il frigo riparte, pero' dopo poche ore sono punto e a capo. Quale potrebbe essere il problema???

Potrebbe essere un problema alla scheda elettrica (se si quale elemento) o qualche termostato (se si dove si trova).

Grazie anticipatamente per l'aiuto.

Inserita:

Hei, ma non c'è nessuno che ha avuto questo tipo di problema e può aiutarmi ?

Inserita:

prova a fare l'auto test. Metti le manopole sullo zero e premi per qualche secondo il tasto super vedrai che per 5 minuti il frigorifero controllera tutti i componenti che ha tipo resistenza sonde ed eprom

Inserita:

Grazie per il consiglio, ma a che serve questa prova?

Nel senso che, come faccio a capire se c'e`qualche cosa che non funziona. Grazie

Inserita:

se durante l' autotest avverti un segnale acustico o un lampeggiamento dei led allora devi controllare quello che ti ho detto. Inoltre controlla che le sonde non siano scappucciate

Inserita:

Ciao,

ho fatto il test che hai detto, non e' successo niente, nessun allarme, niente di niente.

Che significa? Che tutti i componenti funzionano?

Quindi cosa potrebbe essere, la sonda?

Grazie per la risposta.

Inserita:

Da quello che ho capito il frigorifero funziona quindi è difficile che possa essere la sonda sembra più probabile la scheda. Fammi sapere

Inserita:

Scusa ma il test non serviva a verificare se la scheda funzionava? Comunque non credo sia la scheda perche' ho montato la scheda del frigo di mio fratello che e' uguale al mio e dopo 5 ore dall' accensione fa lo stesso identico problema.

Inserita:

Vorrei capire se comunque il frigorifero funziona anche se va in allarme e poi se è un total no frost o semplicemente ventilato. Le sonde purtroppo si possono rompere ma non c'è modo per cambiarle

Inserita:

Il frigo e' un total no frost, come detto prima, funziona per 5 ore, ma in queste ore comunque non congela molto, quando va in allarme e apro la porta del frezer e' in fase di scongelamento. Spero di essere stato chiaro. Ciao

Inserita:

probabilmente il frigo non riesce a sbrinare. Dovresti verificare se nell'evaporatore posto nel congelatore c'è del ghiaccio allora devi sbrinarlo e far partire l'autotest per verificare se la resistenza va in funzione

Inserita:

Il frigo e' pulito, senza nemmeno un po' di ghiaccio, si e' sbrinato tutto. A me da l' impressione che va in allarme perche' vuole segnalare il contrario e cioe' frigo scongelato, come se ci fosse qualche cosa che non permette di congelare e poi te lo manda in allarme dicendoti che il frigo si e' scongelato. Spero sia stato chiaro.

Ciao

Inserita:

Scusami ma non avevo capito che il frigo non raffreddasse bene. Allora potrebbe essere un problema di refrigerazione dovuta ad una perdita di gas o ad una decompressione del motore.

Inserita:

Se è un guasto all'impianto refrigerante dovresti farlo vedere ad un frigorista per capire se il frigorifero è recuperabile