BirBa23 Inserito: 17 aprile 2013 Segnala Inserito: 17 aprile 2013 Salve a tutti, mi chiamo Rita e chiedo aiuto a voi forumisti super esperti, sicuramente molto più di me;), inquanto da 2 giorni la mia cara e adorata lavatrice con me ormai da 7anni ha deciso di abbandonarmi, o meglio avviato il ciclo di lavaggio questo viene realizzato solo in parte poichè quando mi accingo a scaricare la macchina trovo il bucato zuppo e pieno di schiuma. Inizialmente pensando che fosse un problema di manutenzione ordinaria ho provveduto a pulire il filtro, a controllare il tubo di scarico e il buon funzionamento della pompa, ma il problema persiste, e così mi sono buttata sul computer alla ricerca di possibili cause ed ho trovato questo bellissimo sito, e quindi ho pensato di chiedere a voi, nella speranza che qualcuno possa aiutarmi.
causicurti Inserita: 17 aprile 2013 Segnala Inserita: 17 aprile 2013 (modificato) Ciao, quindi diciamo che non ha fatto i risciacqui e neanche la centrifuga. Primo, la pompa funziona? cioè scarica l' acqua? hai provato a fare la centrifuga? il programma lo ha terminato? il motore gira a sinistra e a destra? Dovresti essere più chiara e magari cerchiamo di fare un passo alla volta. Modificato: 17 aprile 2013 da causicurti
Ciccio 27 Inserita: 17 aprile 2013 Segnala Inserita: 17 aprile 2013 Metti anche il modello preciso che trovi vicino al pomello dei programmi, tipo "RLB 46".
BirBa23 Inserita: 17 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 17 aprile 2013 Ciao, grazie per aver risposto . Si forse non mi sono spiegata bene: allora avvio il programma, esempio quello per i colorati che dura 90min, ma questo arrivato un certo punto si ferma lasciando il bucato in ammollo nel l'acqua e pieno di schiuma, ma il problema credo non sia legato alla centrifuga o allo scarico poichè le due funzioni separatamente funzionano, infatti ho provato a fare solo centrifuga e solo risciaquo e vengono avviati e conclusi correttamente, anche il programma breve da 30min viene correttamente eseguito, ma tutti gli altri come per i bianchi, i colorati, gli speciali presentano lo stesso problema, il ciclo del lavaggio non viene portato a termine.Allora la lavatrice è una rex r 80 a del 2006.
Omissam74 Inserita: 17 aprile 2013 Segnala Inserita: 17 aprile 2013 (modificato) L'acqua si scalda? Modificato: 17 aprile 2013 da Omissam74
Ciccio 27 Inserita: 17 aprile 2013 Segnala Inserita: 17 aprile 2013 r 80 a Lo scrivo per i miei "colleghi": timer ibrido, cioè meccanico con parte elettronica per la gestione delle velocità del motore. Temo sia proprio lui l'imputato...
BirBa23 Inserita: 18 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 18 aprile 2013 bhè devo fare una prova, fino a domenica sì, ma adesso non ne sono sicura! In tal caso cosa potrebbe essere?..io da completa ignorante in materia ho subito pensato alla scheda elettronica.
pastenache Inserita: 18 aprile 2013 Segnala Inserita: 18 aprile 2013 probabilmente si ferma quando deve riscaldare l'acqua, in questo caso controlla se riscalda altrimenti c'è da controllare la resistenza o il termostato di sicurezza; solitamente sono vicini questi due pezzi. Dipende dal modello, ma il termostato di sicurezza solitamente è a forma di un bottone con due o quattro fili.
BirBa23 Inserita: 18 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 18 aprile 2013 Nuovi aggiornamenti: questa mattina mi sono piazzata davanti la lavatrice ed ho avviato uno dei miei programmi soliti, che dura all'incirca 90 minuti, e la lavatrice come sempre si è avviata ma trascorsi i primi 30min questa si è bloccata ha iniziato a lampeggiare il punsante di avvio e poi quello di fine ciclo, esattamente quello di fine ciclo ha lampeggiato 5 volte cosecutivamente poi stoppato ed ha ripreso a lampeggiare. A questo punto ho riportato la manopolo sullo 0, e dopo 30 secondi nuovamente sulla lettera del programma che si era fermato: la lavatrice qui ha ripreso a "funzionare", ovvero sembra che stesse provando di fare la centrifuga ma si è ribloccata con il conseguente lampeggio delle spie. Purtroppo non sono riuscita a capire se ha riscaldato o meno l'acqua, non ha scaricato ne mi ha fatto aprire l'oblò.
BirBa23 Inserita: 18 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 18 aprile 2013 ..spero che queste ulteriori info possano aiutarVi ad aiutarmi... Grazie mille per le risposta date finora .
Omissam74 Inserita: 18 aprile 2013 Segnala Inserita: 18 aprile 2013 Ciao. in 30 minuti l'oblo doveva gia essere caldo, verifica se lo fa. Dal tubo di scarico quando scarica hai una buona pressione che riempe il tubo o no?
BirBa23 Inserita: 18 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 18 aprile 2013 Fatta un'altra prova: lavaggio a 50gradi, sono riuscita ad aprire l'oblò e a toccare l'acqua ed era calda. Per lo scarico dell'acqua verifico subito.
simo2006c Inserita: 18 aprile 2013 Segnala Inserita: 18 aprile 2013 Se ha piu di un elettrovalvola potrebbe essere che se ne interrotta 1 controlla poi potrebbe essere sia la resistenza sia il termostato o la sonda ntc
BirBa23 Inserita: 18 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 18 aprile 2013 Verificato: la lavatrice scarica bene.Insomma c'è una buona pressione.
Omissam74 Inserita: 18 aprile 2013 Segnala Inserita: 18 aprile 2013 quindi facciamo il punto. Le spazzole sono ok perchè la lavatrice fa la centrifuga se la imposti manualmente, la pompa è ok visto che ha un bel getto, l'acqua si scalda e quindi tutta la parte resistenza è ok, le elettrovalvole non penso che centrino qualcosa visto che carica l'acqua con il detersivo ( comunque per scrupolo prova a vedere in che vaschetta esce l'acqua per il prelavaggio e quella per il lavaggio. Se l'acqua esce in tutte e due le elettrovalvole sono ok). Resta il famoso timer ibrido( che è na ciofeca visto che è un misto tra meccanico ed elettronico). Controlla visivamente si i contatti delle lamelle del timer sono parecchio nere, magari qualcuna più di altre, e puliscile con carta vetrata finissima. Controlla eventuale saldature freddo sulla scheda e se c'è montato un condensatore ceramico da 1.5 o 1 micro farad. Se c'è cambia per primo quello.
BirBa23 Inserita: 18 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 18 aprile 2013 Elettrovalvole ok, ho subito verificato e l'acqua viene fuori da entranbe..dato che ne ha due.. Stase verifichiamo anche questa cosa del timer ibrido.. Grazie mille:D..vi tengo aggiornati!
Ciccio 27 Inserita: 18 aprile 2013 Segnala Inserita: 18 aprile 2013 Lo scrivo per i miei "colleghi": timer ibrido, cioè meccanico con parte elettronica per la gestione delle velocità del motore. Alt e dietrofront! E' il modello successivo a scheda, quindi niente timer ibrido! Mi ha confuso il fatto che le prime Avant erano 100% elettromeccaniche se con la centrifuga fino a 600 rpm e le altre a timer ibrido perchè con motore a spazzole. Poi il nome "Avant" ha designato quelle col pomello programmi a posizione fissa e svariati led, mentre i timer ibridi o puramente alettromeccanici sono rimasti per la successiva serie "LB"!
Omissam74 Inserita: 18 aprile 2013 Segnala Inserita: 18 aprile 2013 allora controlla solo per il condensatore
BirBa23 Inserita: 18 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 18 aprile 2013 (modificato) posso chiedervi come faccio per caricare delle foto sul forum? abbiamo smontato la scheda ma non ci capiamo niente...magari così riuscite ad aiutarci meglio. Modificato: 18 aprile 2013 da BirBa23
Omissam74 Inserita: 18 aprile 2013 Segnala Inserita: 18 aprile 2013 Ecco la guida Miraccomando belle chiare.
BirBa23 Inserita: 18 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 18 aprile 2013 qua'è il condensatore? il timer pensiamo che sia quella scatolina bianca, o sbagliamo? se è quello, non possiamo aprirlo perchè elettrosaldato..scusate se uso qualche termine improprio, ma non è proprio il mio campo. Vi ringrazio, per l'attenzione
Omissam74 Inserita: 19 aprile 2013 Segnala Inserita: 19 aprile 2013 No, ninte timer. Il condensatore che dico è quello azzurro rettangolare sulla destra del coso bianco. Leggi cosa c'è scritto sopra.
BirBa23 Inserita: 20 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 20 aprile 2013 Ciao a tutti..allora ieri abbiamo portato la scheda elettronica a un nostro zio che è elettrotecnico ed ha misurato i parametri di vari componenti e non ha trovato nessuna anomalia, quindi a questo punto non sappiamo cosa fare,se non quello di chiamare un tecnico o sostituire per intero la scheda. Voi cosa ci consigliate?
BirBa23 Inserita: 20 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 20 aprile 2013 P.s. Il condensatore azzurro ha la seguente dicitura: (parte sopra) N102007931 B . T3-22nM275v~ (parte frontale) B81130 X2 MKP/SH . 40/100/21/B . C'è un simbolo con una "R" rovesciata e una "U" attaccata, e nella prima c'è un 10 e nella seconda una "c", sotto ad entrambe c'è una dicitura che dice 250v.
Messaggi consigliati