TI508 Inserito: 19 aprile 2013 Segnala Inserito: 19 aprile 2013 Buonasera a tutti ! Scrivo per avere un vostro aiuto; la lavatrice in oggetto, dopo due anni e mezzo circa dall'acquisto, e' diventata fortemente rumorosa in centrifuga, addirittura anche ad 800 g/min. Vivendo in un condominio questo fatto mi sta creando piu' di un problema. Da dire che questa lavatrice, pubblicizzata come "super silent", silenziosa non lo e' mai stata, ma nell'ultimo periodo la rumorosita' e' peggiorata a tal punto che quasi non si puo' stare nella stanza durante la centrifuga. Ho smontato il top ed il carter posteriore per cercare di capirci qualcosa e a prima vista non sono riuscito a trovare anomalie. Le tre molle sul top alle quali e' appesa la vasca sono in sede; i tre ammortizzatori (di plastica nera) in basso che sostengono la vasca pure. Non mi sembra sia un rumore di qualcosa che possa essere rimasto tra il cestello e la vasca, ad esempio un calzino, in quanto il rumore e' costante ed aumenta di frequenza e decibel con l'aumentare dei giri. Se vi fosse stato un calzino, nelle decellerazioni mi sarei aspettato un rumore intermittente generato dal trascinamento/rotolamento del panno, quando agganciato. Non e' cosi'. Potrebbe essere forse un cuscinetto sboccolato ? Quanti ce ne sono e come posso smntarlo/controllarlo ? Oppure avete altri suggerimenti su dove focalizzare la mia ricerca ? La lavatrice e' ben livellata; non e' incastrata tra mobili e durante la centrifuga non si sposta. Ringrazio in anticipo chi dedichera' un po' del suo tempo ad aiutarmi. Nicola
Ciccio 27 Inserita: 19 aprile 2013 Segnala Inserita: 19 aprile 2013 Potrebbe essere forse un cuscinetto sboccolato ? Sì, se "rulla" e/o sembra grosso modo una smerigliatrice.
TI508 Inserita: 19 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 19 aprile 2013 Grazie... Ruotando il cestello vuoto a mano (per cercare di apprezzare una eventuale ruvidita' del cuscinetto), mi sono appena accorto che si sente qualcosa che ciclicamente ci sbatte; come se vi fosse un piccolo indumento invisibile dentro il cestello. Hum...mi sa che mi sono smentito da solo....come faccio a raggiungere lo spazio tra la vasca ed il cestello ? Rimuovendo la guarnizione dell'oblo' da davanti ? Per il cuscinetto ho ritrovato la guida di Diomede, qualora mi debba imbattere nella sua sostituzione (GUIDA SOSTITUZIONE CUSCINETTI CESTELLO) ..ma prima devo verificare se c'e' un calzino o un laccio di tuta sperso li.... Nicola
Ciccio 27 Inserita: 19 aprile 2013 Segnala Inserita: 19 aprile 2013 Premesso che i cuscinetti a quella macchina purtroppo non si possono cambiare, perchè la vasca è termosaldata, illumina con una torcia attraverso i fori del cestello per vedere cosa c'è. La cosa più facile, poi, è smontare il manicotto che dalla vasca va alla pompa di scarico dal lato della vasca, e da lì levare il corpo estraneo.
TI508 Inserita: 20 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 20 aprile 2013 ...... illumina con una torcia attraverso i fori del cestello per vedere cosa c'è..... Suggerimento tanto semplice quanto efficace il tuo ......si vede la resistenza, davanti a questa una valvola bianca credo di scarico, a cui immagino fa capo il manicotto di cui parli (e' nello stesso lato del filtro), come pure il fondo della vasca. Non c'e' nulla... Riprovando a far ruotare il cestello a mano, mi sono reso conto che quel rumore, giustamente ciclico, altro non e' che quello generato a causa del gioco che hanno i tre trascinatri bianchi montati sul cestello; questi sono un po' lenti nella loro posizione e per gravita' fanno rumore alla rotazione del cestello Quindi abbiamo escluso questa causa. Il cuscinetto non si puo' cambiare....non essendoci un modo a mia conoscenza per testare l'efficienza degli ammortizzatori, potrei tentare a sostituirli tutti e tre. Magari prima cerco di vedere bene se il cuscinetto e' andato, togliendo la cinta del motore in modo da non trascinarmelo nella prova. Altro non mi viene in mente che possa giustificare un rumore in centrifuga cosi' assordante....grazie per l'aiuto Ciccio !
Omissam74 Inserita: 20 aprile 2013 Segnala Inserita: 20 aprile 2013 (modificato) Fai una foto da dietro del cestello. Lascia perdere gli ammortizzatori che non hanno niente Modificato: 20 aprile 2013 da Omissam74
TI508 Inserita: 20 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 20 aprile 2013 Buongiorno ! Grazie dell'attenzione
Omissam74 Inserita: 20 aprile 2013 Segnala Inserita: 20 aprile 2013 così a prima vista i cuscinetti sembrano buoni. Togli la cinghia e fai partire la centrifuga che vedi se il rumore viene dal motore
TI508 Inserita: 20 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 20 aprile 2013 Buonasera ! Spero di riuscire ad essere chiaro nel riportare quanto osservato.... Prove fatte oggi: - da 0 a 1600 rpm senza cinghia: Non e' sicuramente risultato un motore silenzioso; durante la rampa di velocita' si avvertono rumori di sottili vibrazioni in risonanza oltre che uno continuo rumore di struscio metallico, simile a quello di una piccola turbina; quest'ultimo se il motore ha le spazzole, lo riterrei dovuto a loro e quindi normale. Il resto lo giudicherei troppo rumoroso, anche se non e' il frastuono che si avverte in centrifuga con i panni (vedi ultimo test sotto). Non ho un riferimento, per cui il mio giudizio potrebbe essere errato. Ho anche certaco di farmi un'idea su You Tube. - da 0 a 1600 rpm con cinghia e cestello vuoto: Al rumore di sopra si aggiuge ovviamente la rumorosita' del cestello e la turbolenza dell'aria mossa dai trascinatori al suo interno; mi sembra un aggiunta importante ma nello stesso tempo giustificata; la ritengo quindi un'aggiunta di rumorosita' normale per un cestello che ruota a 1600 rpm.. - da 0 a 1600 rpm con panni bagnati in centrifuga: All'aumentare della velocita' aumenta fortemente il rumore, fino a quando non si puo' stare piu' nella stanza; e' un rumore di vibrazioni in risonanza anche se la lavatrice NON si sposta. E' un rumore molto simile a quello generato dalle pale di un elicottero che tagliano l'aria, anche se con frequenza piu' alta. Mi chiedevo se il motore ha dei cuscinetti che si possono sostituire .. Grazie Nicola P.S. Non so quanto possa essere rilevante visto che la puleggia del cestello e' di plastica, quindi non perfetta, ma guardandola dall'alto mentre ruota a bassa velocita', si vede la sua circonferenza non essere perfetta in materia di allineamento con la cinghia; parliamo di poco; forse 2-3 mm... (come se la puleggia del cestello non sia perfettamente a 90 gradi con l'asse dello stesso...). Ho verificato se fosse lenta muovendola con le mani a dx e sx, ma e' ok. Inoltre sotto la lavatrice, sul pavimento, ho trovato una striscia di polvere nera dalla cinghia. 1 mese fa' non c'era.
Ciccio 27 Inserita: 21 aprile 2013 Segnala Inserita: 21 aprile 2013 So di alcune Aqualtis così deboli di scocca che in centrifuga facevano vibrare tutto il mobile, con un rumore proprio di elicottero...
TI508 Inserita: 21 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 21 aprile 2013 Vero Ciccio, pero' fino a qualche settimana fa' era tutto tollerabile; benche' appellata "super silent" era rumorosa ma non insopportabile. Il problema lo devo risolvere in qualche modo, anche a costo di cambiarla, a meno che non mi faccio una casa in campagna ! Oggi ci ho perso del tempo; il rumore di cui parliamo, altro non e' che una vibrazione che va' in risonanza e proviene della parte anteriore della vasca, quella che nella foto e' piu' bianca ed in parte e' coperta dal cassetto dei detersivi. Presumo che sia termosaldata con il resto; confermate ? Togliendo la guarnizione dell'oblo non ho visto viti.... Non essendoci questo problema prima, ho cercato di capire cosa potesse essere cambiato e quindi la natura di questa nuova vibrazione (poggiando una mano sopra e facendo pressione il rumore sparisce)...ed ho trovato che il cestello, preso sul bordo circolare lato oblo' e mosso su e giu', mostra un gioco; ho misurato 2 decimi di millimetro di escursione. In velocita' questo, benche' non eccessivo, secondo me porta alla vibrazione di cui sopra e fa risuonare la parte bianca. Credo quindi di avere il cuscinetto della puleggia che si e' deteriorato: 6206 Z. Mi confermate che NON e' sostituibile ? In tal caso devo valutare di cambiare l'intera vasca......ma vorrei essere sicuro...... Nicola
Ciccio 27 Inserita: 21 aprile 2013 Segnala Inserita: 21 aprile 2013 E' il cuscinetto interno che sta cedendo... E la vasca è termosaldata...
TI508 Inserita: 23 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 23 aprile 2013 Ciccio, vasca completa C00275582.148 Euro... Dove mi consigli di prenderla ? Avete esperienza su qualche sito di ricambio ? Oppure cosa mi suggerite di fare ? Ricambista Ariston in Citta' ? Grazie ancora
Diomede Corso Inserita: 23 aprile 2013 Segnala Inserita: 23 aprile 2013 ... con la pipetta dello scarico che guarda in giù ... c'è poco da fare...
tecnico77 Inserita: 23 aprile 2013 Segnala Inserita: 23 aprile 2013 E pensare che io ne ho una ferma in laboratorio con la scheda da sostituire,7.5 kg..e la vasca e' buona..che fastidio..
TI508 Inserita: 23 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 23 aprile 2013 Ciao Diomede, non mi riferivo all'abbattere il costo, ma all'affidabilita'. Sono tutti affidabili questi siti di ricambi ma soprattutto la qualita' delle parti che vendono e' OK o ci sono "sole" in giro da cui stare alla larga ? Non e' mancanza di fiducia nel prossimo, per carita', ma solo inesperienza la mia; quindi chiedo a chi ci sta in mezzo da sempre. Nicola P.S. I tuoi post sono sempre molto interessanti
Diomede Corso Inserita: 23 aprile 2013 Segnala Inserita: 23 aprile 2013 Nicola... è vero ogni tanto ometto di trascriver pensieri... il mio riferimento era per il futuro: se tu hai il tubo di scarico della lavatrice che arriva dal basso al beccuccio (per intendersi senza che faccia la caratteristica curva a U ), hai più probabilità che il problema si ripresenti. Dunque intanto ripara questa lavatrice che, tutto sommato, è una tra le migliori oggi in circolazione, pur spendendoci quello che c'è da spendere (qualche centinaio di euro per la vasca ci sta tutto, ora tra 148 e 90 passa tanto ma sempre lì siamo se pensi che nuova ne vuuole 6-700), ma non dimenticare che la cosa migliore è sempre e comunque lo scarico ventilato
TI508 Inserita: 24 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 24 aprile 2013 Diomede, in passato ho letto parecchi tuoi commenti sullo scarico ventilato; ho fatto una ricerca e non trovo quello con una spiegazione fisica di come metti in relazione il non avere lo scarico ventilato con l'usura dei cuscinetti del cestello. Ho provato a ragionare sui due casi e darmi una risposta: Presenza di pressione idrostatica positiva allo scarico: La pompa ha difficolta' a scaricare acqua e questa, permanendo durante la centrifuga nella vasca, danneggia i cuscinetti, ma come ? Presenza di pressione idrostatica negativa allo scarico Ammesso che sia tale da "rompere" il sifone d'acqua, potremmo subire lo svuotamento della vasca, ma come si danneggiano i cuscinetti ? Con il danneggiamento delle tenute che gireerbbero a secco ? Ciao
Diomede Corso Inserita: 24 aprile 2013 Segnala Inserita: 24 aprile 2013 Per avere una statistica attendibile bisognerebbe che anche i colleghi di altre zone confermassero quanto dico e cioè che su 10 casi di cuscinetti guasti 7 erano macchine con scarico non-ventilato. Poi esiste un fenomeno per cui (credo si chiami forza centripeta) se qualcosa finisce nella gomma oblò viene risucchiata verso il cestello e pertanto posso immaginare che lo stesso avvenga dall'altro lato (asse cuscinetti). Poi stiamo ragionando con una meccanica a sbalzo e dunque abbiamo anche un momento flettente se il carico è sbilanciato, non al punto da andare in perdita ma comunque... Non esistono argomentazioni tecniche per cui si possa affermare che la lavatrice con l'oblò e dunque con cestello a sbalzo sia meccanicamente più stabile e affidabile di una carica dall'alto, semmai argomentazioni di tipo commerciale/emozionale. Comunque tra i due casi esposti credo che fisicamente sia più probabile il primo
TI508 Inserita: 24 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 24 aprile 2013 Grazie per l'attenzione e la condivisione tecnica se tu hai il tubo di scarico della lavatrice che arriva dal basso al beccuccio (per intendersi senza che faccia la caratteristica curva a U ), hai più probabilità che il problema si ripresenti Considerazioni: - La pipetta dello scarico a muro e' sempre stata rivolta verso l'alto da quando l'ho installata; - Lo scarico flessibile grigio percorre il perimetro posteriore della lavatrice ed e' stato sempre inserito nella clip di plastica subito sotto il coperchio (h=80cm); poi questo tubo scende di quota fino allo scarico al muro, posto ad h=50cm. Ho ancorato il tubo alla clip perche' lo scarico a muro e' sottoi 60cm minimi richiesti, in modo da rimanere a 80cm. - Sono al penultimo piano e la colonna di scarico WC e' ventilata sul tetto... - Percorso: Scarico Lavatrice >> Scarcio Doccia >> Colonna WC con braga a Y. Per assurdo, avrei dovuto subire/vedere un rigurgito dallo scarico doccia in caso di pressione idrostatica positiva, essendo anche l'attacco a muro con valvola antiriflusso.. ... mi viene quindi difficile pensare di aver subito un problema di pressione idrostatica positiva. Dobbiamo comunque perseguire il miglioramento continuo... ho fatto un giro su web e non ho trovato scarichi ventilati, se non solo per pressioni negative. Premettendo che non ho lavandini a cui "appendere" la classica U rovesciata, per realizzare "the best vented drain", dovrei autocostruirmelo con una Y e tubo innalzato di quota... . Nicola
TI508 Inserita: 30 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 30 aprile 2013 (modificato) Buonasera; vasca in arrivo credo x (=per) il prossimo venerdì. Per lo svascamento avete una sequenza da suggerirmi ? Grazie Modificato: 30 aprile 2013 da Livio Migliaresi
Diomede Corso Inserita: 30 aprile 2013 Segnala Inserita: 30 aprile 2013 - scollegare cavi motore e resistenza - sganciare la gomma davanti - togliere la vaschetta superiore - sganciare il manicotto di scarico - staccare gli ammortizzatori (lato basamento) lì poi bisogna essere almeno in due, si tira su a mano , Quella nuova dovrebbe avere già gli ammortizzatori e i manicotti Buon lavoro
TI508 Inserita: 10 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 10 maggio 2013 Ciccio, Massimo e Diomede, vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alla mia causa. Vasca sostituita e problema rientrato. Il lavoro e' durato di più perché smontato il tutto, ho trovato entrambe le taniche (detersivo e ammorbidente) con sul fondo 2-3 mm di sassolini, tipo sabbia lavata da campo di calcio o da cantiere. Credo che la signora abbia prima lavato qualcosa intriso di sabbia e poi abbia attivato la pulizia automatica delle taniche, provocando il trascinamento della sabbia dentro le stesse. Il programma di lavaggio prevede infatti il riempimento delle taniche con acqua dal cestello, attraverso le rispettive valvole di scarico. Ho pulito tutto; comunque la sabbia era solo dentro le taniche; lo scarico ne era privo, credo per via dei lavaggi successivi. Ora è un bel sentire quando centrifuga a 1600rpm.
Messaggi consigliati