Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Info Plc Mitsubishi

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

volevo avere qualche info sui prodotti Mitsubishi, in particolare del nuovo plc FX3G e dell'ambiente GX IEC Developer, in quanto noto sul forum che si parla poco dei plc mitsubishi e ciò mi porta a pensare che l'ambiente di sviluppo e i plc non sono motlo semplici da usare, ne che siano performanti, perciò volevo un parere da chi li ha utilizzati.

Grazie

Max

Inserita:

Ciao Max,

utilizzo i Plc Mitsubishi da quasi un anno, dopo 7 anni di Siemens, quindi un paio di cose posso dirtele. Utilizzo la serie FX3U, quindi mi riferisco soltanto a quella.

A livello di hardware direi che sono degli ottimi prodotti, l'unica cosa che ho trovato fino ad ora è una non sufficiente protezione sugli ingressi veloci. Ma il neo più grande della Mitsubishi, secondo me, è il GX Developer, che non è neanche da paragonare allo Step7 della Siemens.

Ora, però, è uscito il GX Works2, che è senz'altro diversi passi avanti, ma ancora in beta test. L'ho già usato per un paio di macchine, e ho trovato giusto un bug e alcune mancanze a livello di organizzazione degli archivi, ma almeno sono implementati i blocchi funzione e le label, e questo per me è già un modo di programmare più serio.

Altra cosa, la Mitsubishi da un'assistenza migliore della Siemens.

Saluti.

Sergio.

Inserita:

Ciao Serlon,

ho dato un'occhiata in internet su GX Works 2 ma si trova molto poco, per non dire nulla, comunque io pensavo a GX IEC Developer, penso sia simile a GX Developer, cambierà solo il tipo di linguaggi utilizzabili.

Grazie

Max

Inserita:

Posso dirti qualcosa anch'io anche se c'è qualcuno che potrebbe dirti praticamente tutto si Mistu...

Per l'hardware la serie FX è la più facile da approcciare, come hardware la puoi paragonare al 200 , anche se le potenzialità arrivano al 300, con la 3U, poi c'è la 3G nuova con USB a bordo ecc...che si piazza in sostituzione della 1N. Come macchina è copleta e molto duttile qualche pecca gli la puoi fare a livello di risoluzione di analogiche piuttosto che di dotazioni di BUS, ma stiamo parlando di un prodotto gippaonese dove dettano legge, per cui è come parlare di Siemens in giappone...ognuno segue la sua. Per esempio hanno fatto un modulo data logger con CF per la serie FX, può essere interessante se non hai un pannello con notevoli caratteristiche capace di fare la medesima cosa.

Per il software conta che il GX IEC è un ripiego per il mercato europeo, dato che come vedrai la manualistica, TUTTE le funzioni sono sempre sviluppate e disponibili per il GX developer (non ti cambia nulla se hai dimestichezza con Rockwell, Telemecanique, Omoron ecc..) se invece sei un purista Siemens, ti devi adattare dato che non tutti parlano tedesco <_< (hanno un posizione secondo me a volte troppo prediminante da noi...). Ora sembra che ci sia in arrivo un nuovo MONO software come lo chiamo io (stile CX Omron) ma aspetterò qualche verisione per non incorrere in qualche baco di giuventu. Proseguo tranquillamente con la mia 8.58 GX con cui puoi programmare tutta la gamma, hai pochi moduli aggiuntivi per qualche BUS e per le schede intelligenti poco altro.

Il discorso è differente se vuoi passare da un PLC all'altro mantendendo uno standard IEC, da questo aspetto potresti trovare qualche difficoltà, diepnde dai tuoi progetti e dalla loro complessità...

Quoto anch'io sull'assistenza, anche se ultimamente è un pò presa !!

Ciao

Inserita:

Ciao ETR,

ti ringrazio per le info.

Io punto su GX IEC, in quanto ho iniziato a programmare plc (di altre marche) usando la programmazione IEC che trovo molto comoda e semplice.

Ho trovato qualche info su GX Works 2 sul sito americano, metto il link se interessa a qualcuno. GX Works 2

Un'altra cosa, sapete se ci sono starter-kit per plc FX3G o FX3U per iniziare a metterci le mani.

Inserita:

SI si li ho io gli starter kit....2 Fx3U16 con ENET + DP + USB + ASI e 3 FX3U48...li mortacci <_<

Scherzo sono i miei muletti, non tanto voluti ma rimasti sul gobbo...che io sappia non ci sono proprio delle campagne promozionali a pacchetto dovresti sentire il comemrciale di zona e parlargliene apertamente, già dovrebeb essereci qualche soluzione per il software, per l'hardware se vogliono venirti in contro, quello dipende dalla tua scaltrezza commerciale.

Comunque ti consiglio l'acquisto del cavo di programmazione solito su 422, in quanto i moduli ENET se mai ti servissero non li puoi programmare dalla 3U in nessun altro modo da zero e nemmeno il DP, con il tool che da MItsu non si può interfacciare in nessun altro modo.

Se usassi il CAN fammelo sapere perhè mi manca, non ci sono tool e bisogna scrivere tutto il malloppo di configurazione.

Ciao

Inserita:

ok, questa mattina ho contattato l'agente della Mitsu, quando viene a trovarmi vi farò sapere.

Grazie

Max

• 4 weeks later...
genio_mancato
Inserita:

Salve, sono in possesso di due "obsoleti" ma funzionanti F2-40M della mitsubishi e visto che siete esperti in merito..... cortesemente chiederei un aiuto.

Utilizzando il modulo F2-232GF il cavo corrispettivo (rs232) ed il sw Medoc (sia versioni dos che quella per wind ), ottengo sempre questo : NO REPLY FROM PLC-SYSTEM ; nella specifica di leggere il programa caricato sul plc.

Ho provato più configurazioni di cavo come da ricerche sul web in merito ma il risultato non cambia.

Il modulo F2-232GF l'ho accquistato usato, quindi non ho la certezza del suo corretto funzionamnto, i settaggi sono ok ed ovviamente cambiati nelle varie prove... impostato pure il sw con parametri aggiuntivi: E3 T5, configurato le porte del pc come da modulo impostato eccc.. ma il risultato non cambia. Cosa posso fare per far dialogare il tutto?

Se a qualc'uno di voi ha la volontà di aiutarmi ne sarei grato.

genio_mancato.

genio_mancato[at]alice.it