Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Lavasciuga Indesit Widl 106, Non Parte

Messaggi consigliati

Inserita:
Per farle durare di più, è bene lasciar raffreddare il motore per circa 5 ore tra un lavaggio e l'altro.

io ipotizzo anche che l'installazione di una lavatrice in ambienti umidi come i bagni acceleri la fine delle spazzole

Dai una bella ripulita a quella scheda sporca di grafite delle spazzole

Dal codice di errore sembra un problema di scarico

Inserita:
Dai una bella ripulita a quella scheda sporca di grafite delle spazzole

Dal codice di errore sembra un problema di scarico

Ciao e grazie,

che tipo di problema pensi? come posso fare verifiche?devo comprare la pompa nuova?

La grafite l'ho tolta ma è rimasto tutto uguale.

Inoltre la lavatrice funziona regolarmente, il problema si presenta solo con l'asciugatrice.

Inserita:

Continuo a insistere.

Non è normale che l'acqua arrivi in vasca al punto di bagnare le pale, altrimenti immagini come invece di asciugarlo, il carico lo bagna!

Hai smontato il set delle elettrovalvole? Non è che dentro quella della doccetta per il condensatore c'è una sorta di anello che fa da riduttore di pressione, e quest'ultimo s'è rotto o se n'è andato a fare una passeggiata, e quindi ora in quei pochi secondi in cui l'elettrovalvola viene messa in funzione entra così tanta acqua da far scattare il pressostato?

Inserita: (modificato)

Ciccio, anche questa volta mi sa che hai fatto centro. :clap:

ho verificato..

l'elettrovalvola a primo impatto sembra ok, con un pò di attenzione però si nota all'interno del condotto qualcosa che si muove, sembra una gomma. Quindi staccando i fili dell'elettrovalvola e avviando l'asciugatrice, impedendo cosi alla vaschetta di condensazione di riempirsi, non ricevo nessun errore, l'asciugatrice parte. Ho provato solo per 2 minuti circa..però prima do circa 45 secondi mi dava errore.

Non so se rischio qualcosa se provo a lasciare l'asciugatrice accesa per qualche minuto in più per vedere se si blocca, ma ormai mi sembra evidente che CICCIO 27 ha capito perfettamente il problema:

in quei pochi secondi in cui l'elettrovalvola viene messa in funzione entra così tanta acqua da far scattare il pressostato.

ecco le foto:

6d6bc60826b680aac84b5ec98e33b44d-.jpg

ff359f3025750e72990fa4f76577b099-.jpg

Modificato: da esseave
Inserita:

:thumb_yello:

Credo che quel "coso di gomma" debba rimanere ben saldo in sede, perchè se no come fa a strozzare il flusso d'acqua in ingresso? ;)

Non credo che rischi nulla a provare per più tempo, specialmente a vuoto, quindi senza umidità che circola nei condotti.

Inserita:

Sono circa 20 minuti che l'asciugatrice funziona..

ho ripristinato l'elettrovalvola in un modo a dir poco spartano, ma mi sa che funziona.

Ho coperto l'uscita con una striscia di camera d'aria di bicicletta alla quale ho fatto un piccolo foro e successivamente inserito nel tubo.

Per adesso va, vi terro aggiornati se ci sono novità.

GRAZIE mille a tutti in particolare a CICCIO. :thumb_yello:

Inserita:

:worthy:

Avrai capito che a quei modelli ci sono particolarmente... affezionato... B):lol:

• 2 years later...
Inserita:

Buongiorno a tutti, riesumo la discussione per un problema simile alla mia WIDL106. Programma 11, nizia a caricare l'acqua - dalla vaschetta del detersivo - e dopo qualche istante va in blocco facendo lampeggiare il led del delay time, quindi si sente la pompa dello scarico. Per spegnere devo staccare al spina.
Il problema si e' presentato dopo aver caricato con un po troppa foga  - ero di corsissima - del bucato nel cestello spingendolo verso l'alto e la parte posteriore, tanto da aver sentito un sonoro TOC.

Ho smontato la scheda, i contatti sono leggermente ossidati in qualchepunto ma nulla di che. Funzionano lo scarico e la centrifuga, almeno per brevi prove.

L'elettrovalvola sembra in buone condizioni ad un esame rapido, non ho provveduto a smontarla. Potrebbe essere quella? Altre ipotesi?

Grazie.