R.Angelo Inserito: 23 aprile 2013 Segnala Inserito: 23 aprile 2013 Siete mai stati in quel caffe' di via Veneto dove il caffe' non gli riesce piu' ? Ovviamente, scherzi a parte, vorrei parlarvi della mia macchina per il caffe' espresso VIA VENETO COMBI DELUXE by Saeco. Non sa piu' fare un buon Caffe'. Ho fatto da poco la manutenzione, smontato la caldaia e decalcificato il suo interno con aceto di vino bianco e sale per lavastoviglie. L' ho lasciata in ammollo per una notte. Il giorno seguente era perfetta. Ho fatto vari cicli a vuoto di acqua per cacciare gli afrori dell'aceto. Per un po ha fatto anche un buon Caffe' poi ha smesso. Orail caffe' e' nero senza schiuma e sgradevole ai sensi. In realta' alcuni difettucci non li ha mai persi, e ve li descrivo sotto: La pressione dell'acqua che e' ormai caffe non sembra avere sempre la spinta giusta, non posso pressare affatto la moca nel portafiltro e di conseguenza ha sempre prodotto una bevanda un po' allungata/annaquata. La spia verde, accesa se pronta, si spegne subito durante l'erogazione del caffe' Se apro il rubinetto del pannarello, il getto di acqua spesso non avviene, a meno che, io non dia una falsa partenza, premendo il tasto caffe', e poi chiudendolo appena arriva il getto di acqua ... Che in realta' vorrei fosse vapore. Delle volte ho la sensazione, ma non ne sono certo, che il caffe' prodotto non sia sufficentemente caldo. Che dire al momento oltre la pulizia ho pensato di sostituire il diodo termofusibile da 184*C. Voi che ne pensate? Saluti Angelo
beppe18 Inserita: 23 aprile 2013 Segnala Inserita: 23 aprile 2013 Ciao premetto subito ma senza offesa che il termofusibile non centra nulla è solo una protezione che se la temperatura supera quella soglia si brucia e devi sostituirlo e rimuovere la causa ti chiedo quando l'hai smontata ti sei segnato la posizione dei termostati ? li hai rimontati nella stessa posizione ?' sul rubinetto hai un micro che quando aprri la manopola fa partire la pompa ?? hai il sottocoppa pressurrizato ?? facci sapere
Riccardo Ottaviucci Inserita: 23 aprile 2013 Segnala Inserita: 23 aprile 2013 filtro pulito ,miscela caffè,grado di macinatura,questi sono gli ingredienti per un buon caffè,tutto il resto è noia
Omissam74 Inserita: 23 aprile 2013 Segnala Inserita: 23 aprile 2013 per me é proprio la pompa che ha perso pressione.
R.Angelo Inserita: 23 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 23 aprile 2013 Allora, riguardo il termofusibile: Accetto l'opinione di Beppe, perché io pensavo, che fosse una specie di interruttore termico, invece se salta si brucia. Solo che ... non mi ricordo in che verso rimontare quello nuovo ... Aggiungo che i problemi elencati, erano presenti prima che la smontassi per la pulizia, che non si sono risolti con la manutenzione, ma mentre sembrava che andasse bene, dopo pochi giorni di uso siamo alle solite. Aggiungo in otre che non mi è servito smontare i termostati che sono sempre stati lì. Sul rubinetto non so se ho un micro... perché non so cosè un micro Il sottocoppa è quello gran crema ... in che senso pressurizzato ? Gli ingredienti per un buon caffè li ho tutti, compresi il filtro pulito e la macinatura ad hoc, è il resto che mi da noia La pompa è una buona idea, anche se io chissà perché mi ero fissato sui termostati. Pendo dalle vostre tastiere. Angelo. Ps: mia moglie ha l'insana abitudine di dimenticarla accesa anche per tutto il giorno. Può centrare?
beppe18 Inserita: 23 aprile 2013 Segnala Inserita: 23 aprile 2013 Ciao ok se non sono smontati i termostati tt bene sopra lla caldaiia c'è un termostato 85/87 gradi che è quello che determina la temperatura del caffè se non funziona bene te ne accorgi xche fa i caffè freddi o bollenti inaffrontabili il sottocoppa presurizato è il sottocoppa gran crema secondo me il problema del tuo caffè viene tutto da li non conosci nessuno che ha una macchina similare alla tua che potrebbe prestarti il sottoccoppa x provarlo ?? la macchina puoi lasciarla alimentata non ha problemi arrivata in temperatura lei rimane li ferma senza consumare facci sapere
R.Angelo Inserita: 23 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 23 aprile 2013 Ma se il problema e' il sottocoppa, e' normale che la spia verde si spegne appena la macchina inizia ad erogare acqua dalla doccia? Non conosco nessuno che puo' prestarmi il sottocoppa. Il caffe' viene male anche con la funzione vapore. E la stora del micro sul rubinetto?
Omissam74 Inserita: 23 aprile 2013 Segnala Inserita: 23 aprile 2013 Io ti rispondo per la lampadina. Sono tutte così. La spia accesa vuole dire caldaia in termperatura. Appena circola l'acqua nella caldaia la sua temperatura si abbassa e quindi la spia si spegne perché la caldaia ricomincia a scaldarsi
beppe18 Inserita: 23 aprile 2013 Segnala Inserita: 23 aprile 2013 Ciao come dice Omissam74 la spia verde si spegne dopo qualche secondo che ha iniziato ad erogare questo perchè entrando acqua fredda il termostato lo rileva si richiude e rinizia a dare potenza alla resistenza se te la cavi un poco in manualita potresti svitare le 3 viti sotto al sottocoppa e provare a vedere come è messa la guarnizione il contenitore dentro al sottocoppa estraendolo e guardandolo controluce è ben aperto ??? i forellini sono 90%a erti ??? ciao facci sapere
R.Angelo Inserita: 25 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 25 aprile 2013 Ho smontato il sottocoppa, ma ho trovato una serie di ingranaggi a molla, e un poistoncino che va a chudere il forellino. Ho sfilato anche la guarnizione rossa sotto il filtro, e' un po incottita. Che faccio ora?
R.Angelo Inserita: 16 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 16 maggio 2013 Ciao a tutti, riassumo perche' e' passato un po di tempo, stavo aspettandoi ricambi. La mia saeco non fa piu il caffe' con la schiuma, e' nero e imbevibile. Ho sostituito le parti del sottocoppa: guarnizione, ingranaggi, e fondo. Ho anche pulito tutti i fori del sottocoppa con uno spillo, sperando di non aver alllargato i fori. Ho rimontato il kit del sottocoppa e non esce piu' nulla. Se monto il sottocoppa anche vuoto aenza caffe, tanto per argli fare dei giri a vuoto, non esce nenanche un goccio d'acqua. forse prima di questa riparazione usciva perche il sottocoppa non era in pressione a causa della guarnizione incottita. Ora invece che il tutto e perfettamente nuovo non vince la pressione del pistoncino. Che sara' la pompa? Grazie mille come sempre.
R.Angelo Inserita: 19 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 19 maggio 2013 Ragazzi non è che vi viene una idea? Devo cambiare la pompa secondo voi?
R.Angelo Inserita: 19 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 19 maggio 2013 (modificato) Dovendo acquistare la pompa nuova, esistono delle differenze? O meglio posso prendere qualcosa di diverso dall'originale per migliorare le prestazioni della macchina? Modificato: 19 maggio 2013 da R.Angelo
Riccardo Ottaviucci Inserita: 20 maggio 2013 Segnala Inserita: 20 maggio 2013 metti l'originale possibilmente
R.Angelo Inserita: 20 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 20 maggio 2013 Credo che già una volta sia stata sostituita dal centro assistenza. Non so a questo punto se dentro c'è l'originale. Ulka è originale?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 20 maggio 2013 Segnala Inserita: 20 maggio 2013 sono quasi sempre ulka ,prendila da 55W
R.Angelo Inserita: 21 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 21 maggio 2013 Mi è venuto un pensiero: esiste un pressostato in questa macchina che magari vada tarato?
Omissam74 Inserita: 21 maggio 2013 Segnala Inserita: 21 maggio 2013 sinceramente non credo e ti spiego il perché. Quando tu premi il pulsante per la pompa, questa va in continuo fino a che non ripremi il pulsante.
R.Angelo Inserita: 22 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 22 maggio 2013 Ho provato a fare un test del getto dellla pompa, avevo letto da qualche parte che il getto dovrebbe arrivare almeno a 40 50 cm ( chiedo a voi se e' vero), e in effetti non va bene, faceva una debole spuruzzatina dell'acqua pescata dalla vaschetta, quasi a scolo. Siccome penso che la pompa non possa avere grossi problemi, ho provato a smontarla per verificare se si fosse inceppato qualcosa. Ora devo rimontarla ma sto cercando uno schema dell'esploso della pompa per non sbagliare. Ho notato su un fianco della plastica esterna della pompa una macchia scura, un incottimento, cosa puo' essere che si e' bruciato? Forse il calore della caldaia l'ha danneggiata?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 22 maggio 2013 Segnala Inserita: 22 maggio 2013 non perdere tempo a riparare la pompa,non sarà mai affidabile. In rete la trovi a meno di 20€ tutto compreso
R.Angelo Inserita: 23 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 23 maggio 2013 Ho verificato, dentro non monta una exp5 bensi una ep5gw ... Che differenza fa? In oltre in rete ho trovato la ep5 ad un prezzo mooolto piu basso. Cosa dicono gli esperti?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 23 maggio 2013 Segnala Inserita: 23 maggio 2013 Cosa dicono gli esperti?che è ora che ti decidi altrimenti quando lo bevi il caffè?
R.Angelo Inserita: 23 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 23 maggio 2013 Mhuahahahahaha grande Riccardo! No pompa? ... No party!
Messaggi consigliati