Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Ignis Awf 144

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,

sono roberto (guzziman),e sono di Tivoli ,spulciando in rete alla ricerca di un aiuto per riparare la mia (di mia moglie !!) lavatrice ,ho trovato questo forum. Sono un paio di giorni che vi leggo e ora ho deciso di registrarmi,cosi',magari trovero' qualcuno che mi dia un consiglio.

La mia lavatrice ha la bellezza di 25 anni, e devo dire la verita' non ci ha dato quasi mai problemi. Ora pero' ha deciso di iniziare. Siccome sono un cultore della riparazione fin quando è possibile, non a caso riparo caldaie e a tempo perso sono anche idraulico, vorrei essere sicuro che poterla riparare proprio non conviene.Allora mi metto l'anima in pace è compro qualcosa di decente. So perfettamente che gli oggetti di oggi, sono belli e fighi...ma poco resistenti.......la stessa cosa vale per le caldaie e......... per le moto, non a caso mi chiamano guzziman.

Vengo al dunque, pochi giorni fa la signora ignis ha deciso di non partire piu'. Soliti ticchettii del timer, ma non girava...si fermava a 3. cosi' guardando bene, e vista l'eta', ho deciso di cambiare il timer.smontato con molta attenzione, e segnato filo per filo su ogni numero,sia pari che dispari, l'ho ordinato e arrivato il nuovo, rimontato. A quel punto mi accorgo che i giri lenti dei lavaggi,sia a sx che a dx, il motore accennava a muoversi, ma non partiva.ho provato ad aiutarlo a girare e qualche giro lo faceva, ad ambo le parti. Invece arrivato alla centrifuga finale,girava regolare e veloce. Il motore era un po' rumoroso, ma, ci poteva stare,vista l'eta'!!!! Cosi' ho deciso di smontare il motore, NON HA SPAZZOLE, solo 5 fili diretti inseriti in un morsetto (faston) m/f . ho segnato bene i fili, smontato il motore in vari pezzi e tolti i 2 cuscinetti, rumorosissimi, oggi li ho cambiati e rimontato il tutto.I fili al loro posto, e il motore è silenziosissimo, soltanto che .........aia..aia....prosegue a non girare alle basse velocita', e ora non mi fa piu' neanche la centrifuga. Anzi, gira molto piano. Ho sostituito anche il condensatore con un 16 M.farad, pero' è ancora buono anche l'originale. Mi è venuto il dubbio di aver sbagliato la ricollocazione dei fili nelle 2 loro basi, ma l'ho segnati con attenzione, come faccio sempre in altri casi, Incomincio a diventare pazzo, per giunta non ho lo schema elettrico da cui poter ribattere i fili e i colori...........spero molto che qualcuno di voi,posa consigliarmi al meglio.........

Se qualcuno ha domande da farmi, non esitate, saro' a vostra completa disposizione.

Viringrazio in anticipo, e scusatemi se mi sono dilungato molto, ma era logica anche una piccola presentazione.......

a presto.

ciao

Roberto.

Elvezio Franco
Inserita:

Ciao,credo che ora il problema potrebbe essere il collegamento che senza volere hai fallato.Magari controlla ulteriormente le connessioni.

Se ti puo' aiutare ani fa feci un disegnino che riguarda proprio il collegamento del motore a 5 fili.Vedi se ti puo' aiutare

Il problema della non partenza del motore e' proprio il condensatore.

Ciao.

Inserita:

Signor Elvezio, buongiorno,

la ringrazio della risposta, molto esauriente, ho dato un'occhiata ai pdf che mi ha indicato, l'ho immaginato anche io, che sicuramente mi è saltato qualcosa nella ricollocazione dei fili, ma da qui a stabilire qual'è il comune, e i fili dedicati alla bassa e alta velocita', per me ce ne vuole un pochino. E' per questo che ho chiesto ieri se è possibile reperire lo schema elettrico. Del resto, un pochino di infarinatura per la corrente ce l'ho, ma non ho la benche' minima idea della dislocazione dei colori della mia lavatrice. Ho anche fatto la prova con i 2 condensatori, di cui uno nuovo, ma l'esito è stato sempre lo stesso, sia con il condensatore collegato che non. Ho ricontrollato il collegamento del condensatore che parte dal timer ai contatti 4 e 8 sul lato dei numeri pari. Ma anche li nulla.Dopo il consenso al motore di partire, come "aiutavo" la puleggia, il motore parte immediatamente e poi,dopo poco si ferma, secondo il programma.Sia per la rotazione a dx che quella a sx.

Adesso, non so se queste macchine hanno dei colori standard per i collegamenti, la cosa che potrei fare, se voi me lo richiedeste, indicarvi i colori che arrivano alla morsettiera prima del motore per poi unirsi con quelli che vengono dal motore che sono di colorazione differente. In mancanza di uno schema, questa è l'ultima cosa che mi è rimasta da fare. Non vorrei neanche a pensarlo, fare una prova di scambio fili, come si dice.....a [at]o]ca[at][at]o,col rischio di bruciare il motore.

La ringrazio ancora della sua gentile consulenza, e spero di risentirci presto.

grazie ancora

roberto

Diomede Corso
Inserita:

Alcuni motori montati su quelle macchine erano del tradizionale tipo a doppio avvolgimento con condensatore di spunto/marcia ma avevano anche un avvolgimento ausiliario... dunque i collegamenti di Elvis sono corretti per il tipo senza ausiliario... con l'ausiliario è differenti.

E' un motore Selni... vero!? ;)

Inserita:

Non so se il tuo problema e' il collegamento errato del motore o il motore guasto

Dovresti innanzitutto identificare il comune della morsettiera

Lo trovi perche' con il tester in Ohm misurerai tra questo e gli altri morsetti due coppie di valori uguali.

La coppia di valori piu' alta e' l'avvolgimento a bassa velocita'

Quella piu' bassa l'avvolgimento ad alta velocita'

Collegando il condensatore tra i due capi di un avvolgimento.

La fase ad un capo dell'avvolgimento

Il neutro collegato al comune

Il motore ti partira' ad alta o bassa velocita' a seconda di quale avvolgimento colleghi.

Almeno cosi potrai testare se il motore e' ok

Inserita:

Buonasera a tutti,

eccomi appena tornato, e ho aperto subito per leggere le risposte che ero sicuro mi fossero arrivate. Sempre troppo gentili.

Sto cercando di poter capire un pochino meglio la situazione, del resto è la prima volta in assoluto che metto mano ad una lavatrice.

Vorrei chiedere una cosa, come mai il condensatore è collegato al timer e non direttamente sul motore stesso, come invece trovo sempre sulle pompe degli autoclavi e anche sulle pompe delle caldaie....ecc.....eccc....!!! Questa cosa mi ha confuso non poco le idee.

Saro' un poco piu' preciso...........dal motore, escono 5 fili:

1..BIANCO............1..ROSSO..........1...VERDE...........1..GIALLO.........1..NERO...tutti con faston maschi.

Dai comandi, arrivano altri 5 fili :

1 BIANCO....1..BINCO/BLU......1..GIALLO/BLU....1..ROSSO/BLU.....VERDE/BLU. tutti con faston femmine.

Sicuramente la svista l'avro' presa nel momento di segnarmi i fili che arrivavano dai comandi........immagino di avere scambiato uno di questi col doppio colore. Ma qualeee??????

Ringrazio Gaetanus, della sua indicazione, ma io,purtroppo non conosco cosi' bene il tester, normalmente lo uso per cose molto piu' semplici,ho cercato di seguire con molta attenzione il suo consiglio,ma ho paura di non arrivare a tanto. Sono un termo-idraulico, ma con il tester non sto ai vostri livelli. Con uno schema sarei un po' piu' a mio agio, ma misurazioni come alcuni di voi mi consigliano, ho paura che non ci riuscirei.

In risposta al signor Diomede........ non sono riuscito a leggere la marca del motore, ieri sera era scuro e poi dopo 25 anni, la parte esterna si è ossidata tutto intorno........casomai dovendo rismontare il motore, provo con una lente se riesco a leggare qualcosa. In extremis,posso provare a postare una foto.

Per ora, torno a ringraziare nuovamente tutti voi, del tempo che mi state dedicando, e sono sicuro, che sotto il vostro patrocinio, riusciro' nel mio intento.

Buona serata a tutti.

Roberto

Diomede Corso
Inserita:

:worthy: Ignis....di 25 anni...!?!?? Allora sì che posso aiutarti :D

Intanto ti dico che, mentre nelle applicazioni che hai visto il condensatore da spunto ad un solo avvolgimento, nella lavatrice un solo condensatore serve entrambi gli avvolgimenti (lavaggio e centrifuga) e dunque viene collegato al timer che commuta su questi a seconda della fase del ciclo di funzionamento

1 BIANCO....1..BINCO/BLU......1..GIALLO/BLU....1..ROSSO/BLU.....VERDE/BLU. tutti con faston femmine.

^_^ vado a memoria:

bianco/blu e giallo/blu sono la coppia che alimentano la bassa velocità, ovvero lavaggio, puoi fare la prova con il tester: su 220V un puntale sul bianco e un puntale su bianco/blu o giallo/blu e vedrai che l'impulso è ritmico, corrisponde ai giri del cestello destra e sinistra... se non ricordo male il giallo/blu è il giro nello stesso verso della centrifuga.

stessa cosa la puoi verificare con l'altra coppia, posizionando il timer in centrifuga, con il tester sempre in 220V un puntale sul bianco e l'altro su verde/blu dovresti trovare impulso continuo.

Così ritrovati gli accoppiamenti del timer vai a verificare come fareli gli accoppiamenti motori e :

1..BIANCO............1..ROSSO..........1...VERDE...........1..GIALLO.........1..NERO...tutti con faston maschi.

Il bianco o il nero sono il comune, e con il tester su ohm devi cercare la coppia di contatti con il quale il comune ha valore alto (lavaggio) e basso (centrifuga) ... o il contrario :( non mi ricordo... dovrei scendere giù e guardare ma non ho voglia... :P

Inserita:

Buongiorno Diomede,

sto seguendo le tue indicazioni, e ho avuto questi risultati:

Nel cercare, sotto tensione, i cavo che provengono dal timer, ho notato che,

Bianco (comune) con Giallo/Blu, mi da corrente (220) a tratti,a secondo del programma,dopo un tot di tic !!

Invece, Bianco con Bianco/Blu, mi da costantemente (0.37),anche dopo molti tic del timer.

Invece,

Bianco conRosso/Blu, mi da sempre corrente(220) costanti.

Sotto centrifuga.....Bianco.....Verde/Blu,...danno tensione costante (220) per il tempo stabilito.

In questo tempo di centrifuga, sui cavi...Bianco e Rosso/Blu, non c'è piu' 220v, ma circa 100v

Poi dal motore in OHM, ho misurato i cavi come mi ha consigliato lei, e i risultati sono questi:

Nero...con Rosso.....0,58 ohm

Nero...con Verde......0,91 "

Nero...con Giallo.......0,91 "

Nero...con Bianco.....0,22 " pero' a questo contatto mi suona il cicalino del tester.

Mi scuso con il signor Diomede,

ma nel completare la risposta con tutti i dati, mi sono scordato di ringraziarla, e ho dato invio.

La ringrazio ancora, e forse adesso saro' stato un pochino piu' preciso.

Grazie ancora e a presto

Inserita:

Ciao prova a misurare come se il comune fosse il bianco

Inserita:

Buonasera Gaetanus,

quale prova dici te, con il bianco comune,devo fare ?

Sia i 5 fili che vengono dal timer e sia quelli che escono dal motore, hanno ambedue il bianco.

Le prove che ho fatto, il bianco l'ho preso come comune sia con quelli che vengono dal timer, che quelli che vengono dal motore.

Per quelli che arrivano dal timer, mi ha dato l'impressione che il bianco fosse comune. Sicuramente avrai letto la mail sopra, ho cercato di spiegare al meglio le prove che ho fatto.

Mentre in uscita dal motore, mi è sembrato che il comune sia il nero.

Ho provato col bianco comune ma con un paio di colori, non mi ha dato niente sul tester.

Ti ringrazio ancora per la disponibilita'..a presto.

un saluto.

roberto

Inserita:

una curiosità. Le misure le fai in ohm o in provadiodi(detto anche cicalino)

Inserita:

Buonasera Omiss.......

mi hai preso in castagna !!!

Sicuramente ho usato il tester come normalmente lo uso io,per quel che mi serve, e cioe, in provadiodi.

A questo punto se per favore mi dite la differenza, perche' questa non la conosco.

Allora, in questo modo, dovro' rifare tutte le misurazioni sui 5 fili che escono dal motore !! avendole fatte tutte in maniera "provadiodi".

Giusto?

incomincio a capirci piano piano qualcosa in piu'.

Ancora grazie anche a te, come a tutti gli altri che i stanno impazzendo per aiutarmi.

a presto

buonaserata.

roberto

Inserita:

Buonasera a tutti,

sono un po di giorni che sto provando a reperire uno straccio di schema, ma per ora nulla, mia moglie, ormai stufa e stanca, ha chiamato un riparatore, certo non ufficiale, pero' di buona fama, e anche lui si è arreso davanti alla mancanza di uno schema elettrico. In pratica, ha fatto tutto quello che ho fatto io, e detto le stesse cose !!

Qualche giorno fa, decisi di chiamare il call center di Ignis, all'199....ecc...ecc. la ragazza, molto gentile, dopo avergli dato il codice della lavatrice, non l'ha trovato neanche nel suo data base. Mi ha indicato e consigliato il centro assistenza piu' vicino, quello a Monte Rotondo (Rm) e mi ha detto di mandargli una mail di richiesta. fatto, ma a distanza di molti giorni, non mi hanno neanche risposto.

A questo punto, dico la verita', alzo le mani, non so piu' come fare per reperire questo stramaledetto schema !!!!! peccato, perche' l'aggeggio, ancora avrebbe funzionato e alla grande. Peccato perche', io, che come voi,sono un cultore della riparazione fino alla morte, devo arrendermi a quasto sistema del menga.......la cosa che mi fa incazzare di piu', è la fabbrica madre, che non rilasciando uno schemino, (che loro hanno di sicuro !!!.....ad oggi potrei trovare schemi elettrici di caldaie di 25 e passa anni fa') firma automaticamente il mio futuro acquisto verso altra marca !!!! Invece, quello che penso, se mi avessero dato quello che cercavo, in un prossimo futuro, sarei rimasto volentieri sulla stessa ignis.

Ma....una domanda a voi che siete del settore e molto piu' esperti di me......ma è cosi' difficile trovare in giro questi schemi, dopo che sono passati molti anni? posso capire quelli di modelli di piu' recente costruzione.....ma quelli di cosi' tanta vetusta'.......voi, come fate in questi casi?

grazie ancora a tutti

un saluto.

roberto

Diomede Corso
Inserita:

Roberto... non sempre sono reperibili schemi, ed è per questo che spesso anche i tecnici si arrendono (e forse talvolta per orgoglio non lo danno nemmeno a vedere nascondendosi dietro a chissà quale frase stupida). Io non mi fido mai nè dei service-manual nè degli schemi... perchè come tutti gli elettrodomestici della generazione post-superautomatiche sono fatti a tavolino e non ti sto a raccontare di errore ed errorori che... poco ci manca che non si faccia il botto e si salti per aria.

Io, di buzzo buono, mi metto lì e me li rilevo per conto mio, se necessario e poi, ripiego il foglietto e lo infili dentro... non sia mai che devo ripassare di lì almeno ho già mezzo lavoro fatto (cosa che fa una nota marca tedesca :whistling: ).

Io comunque dai valori che hai trovato dai cavi in uscita dal timer direi che il problema potrebbe essere proprio lì... ;) e poco ci vedo da fare se non sostituire il timer se vuoi tenereti la tua meravigliosa lavatrice Ignis.

Non sarei comunque così drastico ad abbandonare quel marchio (specialmente per le mie tanto-amate carica dall'alto), semplici, economiche, efficaci e facilmente riparabili...

Inserita:

Buonasera Diomede,

e si, devo dire che le ho provate proprio tutte, in effetti,non si trova nulla. Mi diceva 2 minuti fa mia moglie, che il tecnoco che è andato a casa, ha visto che ho sostituito il timer, il condensatore, ho cambiato anche i 2 cuscinetti al motore che ora è perfetto....e mi ha confermato quello che ho ipotizzato all'inizio......mi è saltato qualche colore dei fili, nello smontarli dagli spinotti. Causa il posto scomodo e la poca luce.....e io che da vicino porto gli occhiali.....hanno fatto il resto. vabbe', pazienza.

Mi dicevi dei valori presi col tester, pero' devo confessarti che i valori che ho preso io, li ho presi come provadiodi, come sono abituato ad usare il tester per come mi serve a me. Domando, ma, perche' nel misurare quei cavi, il tester su quale scala lo devo posizionare??....pero', dico, anche se risultassero buoni i valori, i fili che mi arrivano dal timer, che sono di vari colori, con quale fili li dovro' poi accoppiare a quelli che escono dal motore? io, è a questo morsetto che mi sono arreso. E la cosa mi rode e non poco.

pensa, che sto restaurando una moto giapponese del 1985 e ho trovato online, gli schemi elettrici di tutta la moto. Li ho ingranditi, aggiustati...sono riuscito a ritrovare tutti i colori.........e li alcuni, partivano in un colore e arrivavano in un'altro. Eppure al morsetto della lavatrice, mi sono fermato. E' giusto che tu dici, ti fai lo schema, lo testi, scrivi su un foglio e metti da parte. Sacrosanto, ma per me, che questa è stata la prima ed ultima volta che metto le mani su una lavatrice, non ha molto senso tenermi un qualcosa che non usero' piu', a maggior ragione che poi sto per rottamarla.

Colgo l'occasione se me lo permetti, consigliami casomai su una lavatrice ,questa volta carica dall'alto, che possa fare egregiamente il suo lavoro. Mi dici di rimanere sulla stessa Ignis?...che modello?......

Ti ringrazio ancora,Diomede, e ringrazio anche tutti gli altri amici del forum che mi hanno supportato e sopportato in questi giorni nella vana ricerca di una soluzione al mio problema.

Un salutone e un Buon 1° Maggio.

ciao

roberto

Diomede Corso
Inserita:
Colgo l'occasione se me lo permetti, consigliami casomai su una lavatrice ,questa volta carica dall'alto, che possa fare egregiamente il suo lavoro. Mi dici di rimanere sulla stessa Ignis?...che modello?......

carica dall'alto... basta quello, vai lì, chiudi gli occhi... punti il dito :D... una vale l'altra

Inserita:

Grazie Diomede,

faro' tesoro del consiglio che mi hai dato.

a presto.

ciao

• 3 weeks later...
Inserita:

Buongiorno Diomede.

Dopo un po di giorni e un'influenza,eccomi a scrivere l'esito della storia.

Cosi', 2..3...giorni fa mi è stata consegnata una nuova lavatrice Ignis con carica dall'alto LTE 7155 e spero che sia

all'altezza dell'altra.

Mia moglie dice che va bene,per ora, speriamo che lo dica il piu' allungo possibile.

Senta Diomede, siccome il timer che ho cambiato non ha mai funzionato, che pensa, si puo' trovare a venderlo ? Magari a meta' prezzo, è nuovo di pacca. Se nel forum ci fosse qualcuno a cui potrebbe servire, mi faccia scrivere tranquillamente, le sarei grato.

La ringrazio ancora dei consigli che mi ha dato e cordialmente la saluto.

a presto

Roberto

Un saluto anche a tutti gli altri del forum che si sono impegnati per il mio problema.

ciao a tutti

Inserita:
Mia moglie dice che va bene,per ora, speriamo che lo dica il piu' allungo possibile.

Non credo però che arriverà ai 31 anni che ha la mia V 35... ;)

Inserita:

Buonasera Ciccio,

che la nuova lavatrice non arrivi ai 31 anni che dici, a dire la verita' non è che me ne freghi piu' di tanto, l'importante che ci arrivi, e ci sta arrivando alla grande il mio carissimo Lemans1000 :thumb_yello: !!!!! E dicendomi ...v35, allora sai di cosa sto parlando !! :smile:

ciaoo

Inserita:

Ma perche' abbandonare la riparazione della vecchia lavatrice? :wallbash:

Diomede Corso
Inserita:
Ma perche' abbandonare la riparazione della vecchia lavatrice? :wallbash:

forse non era abbastanza vecchia!? :D

Inserita:
forse non era abbastanza vecchia!

avrei fatto qualche tentativo nel sistemare i collegamenti del motore alla fine credo che il problema fosse li :senzasperanza:

Inserita:

Be', di tentativi ne ho fatti parecchi, anche un tecnico che è venuto a casa non ha combinato niente e ha confermato quello che dicevo io da qualche giorno, e cioe',senza schema elettrico..........niente da fa'.

Ho chiamato la IGNIS, mi hanno indirizzato a un centro assistenza ufficiale vicino Tivoli, dopo un po di giorni,mi hanno risposto, che,ormai non avevano piu' nessuno schema di una lavatrice cosi' vecchia,e che anche loro non sapevano come potessi fare a risolvere il problema.

Al che', mettermi a giocare coi fili, far saltare piu' di qualche volta il salva vita, e finire di rompere quello che ancora non lo era,

non mi andava, e cosi' perso per perso...........

ciaooo

roberto