fraandco Inserito: 25 aprile 2013 Segnala Inserito: 25 aprile 2013 ho un piano cottura della bosch a 4 fuochi e piezoelettrico incorporato nelle manopole con parecchi anni di vita e da diversi anni progressivamente sta perdendo colpi quelli di destra necessitano di parecchi tentativi prima che la fiamma rimanga accesa stabile (succede che parte il piezoelettrico si accende la fiamma ma come molli la manopola si spegne tutto): ormai è necessario avviare il piezoelettrico per circa 1 min prima di avere fiamma stabile e il piezoelettrico lo schiocco lo fa sempre i fuochi di sinistra non si accendono praticamente mai sono diventati quasi inservibili in questo caso anche la fiamma cilecca spesso quando azioni il piezoelettrico mediante la manopola le 2 cose sono correlate ? la colpa principale di chi è ? dei fuochi o del piezoelettrico ? c'e' qualcosa che si puo' provare a fare ? grazie delle eventuali risposte
Livio Orsini Inserita: 25 aprile 2013 Segnala Inserita: 25 aprile 2013 Probabilmente sono sporchi i diffusori ed anche i "buchi" per il passaggio aria. Rimuovi le corone ed i vari componenti del bruciatore e pulisci bene il tutto, anche soffiando con aria compressa.
fraandco Inserita: 25 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 25 aprile 2013 ti ringrazio il fatto è che purtroppo la pulizia degli ugelli è stata fatta e rifatta più volte con miglioramenti impercettibili tuttavia, non è stato smontato il piano cottura, si potrebbe tentare una pulizia ancora più "profonda" smontandolo proprio c'e' qualche prodotto che si puo' usare utile allo scopo oltre al compressore ?
fraandco Inserita: 23 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 23 luglio 2013 alla fine è arrivato il turno anche del piano cottura effettuato lo smontaggio delle corone sovracorone ecc fino ad arrivare al foro relativo al passaggio gas: era tutto assai incrostato soprattutto di residui di caffè in polvere: il tubo faceva una curva, pulito alla bene meglio sgrassato e eliminato tutto l'eliminabile adesso l'utilizzo dei 2 fuochi problematici è diventata regolare e allineata agli altri 2: la fiamma parte e resta accesa dopo qualche secondo in compenso ho un altro piano cottura a 3 fuochi + piastra dove il piezoelettrico di uno dei fuochi (c'e' un solo pulsante a parte per tutti in fondo alle roteline di regolazione) non funziona nonostante il pulsante sia sempre lo stesso su 2 fuochi il piezo funziona e fa scintilla mentre sul terzo no; ho provato a pulirlo e disincrostarlo ma niente da fare cosa si puo' fare senza dover smontare tutto ? secondo le epserienze quale potrebbe essere il problema ?
tecnico77 Inserita: 28 luglio 2013 Segnala Inserita: 28 luglio 2013 per fare un lavoro come si deve bisogna aprire il piano cottura e svitare gli ugelli,uno per volta e spurgare i tubi per eventuali intasamenti.Tutto con la massima prudenza.il gas non avvisa! poi bisogna vedere se la termocoppia Sia mezza partita
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora