Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Whirlpool Aw0/D 4310 Non Accende

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao ragazzi sono nuovo di questo meraviglioso forum e non ho tanta esperienza nel campo elettronico. Ho una lavatrice whirlpool awo/d 4310 da 5 kg e alcuni giorni fa ha smesso di vivere: dopo un lavaggio non si è piu accesa. Ho smontato la scheda madre e ho trovato alcuni elementi non funzionanti(R020 ed L003) ho provveduto alla sostituzione ma dopo averla rimontata e riprovata è uscito un po di fumo bianco e ho sentito immediatamente puzza di bruciato. Ho rismontato il tutto e nuovamente i due elementi erano fuori uso. Potete darmi una mano a capire come controllarla ed eventualmente risalire al problema. Vi ringrazio in anticipo e vi posto alcune foto della scheda prima della sostituzione e dopo. Grazie a tutti

Inserita:

Come promesso allego le immagini della scheda prima della sostituzione dei due elementi: R020 e L003:

E dopo la sostituzione:

Aspetto consigli e indicazioni dai piu esperti di me.

Grazie

Inserita:

ciao. Probabilmente hai un diodo in corto. Se non trovi quello che é in corto cambiali tutti che possono dare problemi solo quando sono alimentati

Inserita:

Scusate provvedo a metterle cosi perchè ho sbagliato postandole.

Prima della sostituzione dei due elementi: R020 e L003:

e20ffb69352112ff4932e44d1ccdb870-.jpg

30bb9aefc21f19a359b45e52067b6d4a-.jpg

E questo è dopo la sostituzione:d54d768b3997a5283ecb7292277265c7-.jpg

Grazie per la dritta Omissam 74 ora provo a seguire il tuo consiglio e vediamo se risolvo il problema

Inserita:

può essere anche il micro chip in corto

Diomede Corso
Inserita:

prova a surgelare la scheda e rimetterla... a me ha funzionato :D

Inserita:

Prova a sostituire lnk304pn ,è quasi sicuro che sia lui la causa.

Inserita:
prova a surgelare la scheda e rimetterla... a me ha funzionato :D

Diomede,ma congelando la scheda hai risolto definitivamente?

Inserita:

con le resistenze che fumano sicuramente no

Diomede Corso
Inserita:
Diomede,ma congelando la scheda hai risolto definitivamente?

Visitai una lavatrice Whirlpool che non si accendeva, ritiro la scheda per provare a ripristinarla come si sta cercando di fare su questa discussione, anche se in verità ripassari solo qualche saldatura, ma ritornato dal cliente la lavatrice non si accendeva comunque... ririto dunquel a macchina e intanto la scheda rimane "nella sala d'attesa" ovvero al freddo di questo inverno... almeno per 2 settimane.

Rimonto dunque la scheda sulla macchina e ... miracolosamente si accende!!!

Riconsegno la macchina e ... vissero tutti felici e contenti :)

Inserita:
Riconsegno la macchina e ... vissero tutti felici e contenti :smile:

...Incredibile..I misteri dell'elettronica... :smile:

Inserita:

ieri ho avuto il tuo stesso problema. Nel mio caso ho cambiato come te le due resistenze l'eprom che era in corto e tutti i condensatori perchè non so se è vero mi hanno detto che uno di questi era mal funzionante perciò si è rotta l'eprom anche se visibilmente erano tutti buoni. comunque ho risolto il problema

• 1 month later...
Inserita:

Confermo l'intervento di domenico 1977, ho avuto lo stesso problema, sono intervenuto sulla scheda come descritto, ora tutto funziona.

ciao e grazie.

Inserita:

Buonasera a tutti.

Anche io mi trovo alle prese con questa scheda perchè la lavatrice gira, lava ma non centrifuga.

La scheda presenta diversi segni di "fuliggine" intorno all'induttanza L003 e intorno ai diodi d029 e D030, R038 D012 e D013. Inoltre, ho notato un accumulo di fuliggine proprio sul piedino singolo del LNK304PN. Che faccio, li cambio tutti, condensatori compresi? Mi sorge un dubbio che potrebbe essere, invece solo il triac. Secondo voi?

Inserita:

Veramente le spazzole le ho escluse a priori poichè la lavatrice funziona regolarmente durante le fasi del lavaggio....

E' solo la centrifuga che non va, quindi ho pensato che potesse essere un problema dovuto al controllo del motore in centrifuga...

Ho pensato male?

Inserita:

si, i primi problemi li danno proprio in centrifuga.

Inserita:

Perfetto!!!!

Problema risolto cambiando le spazzole!!!

Appena possibile, sostituirò anche i cuscinetti del motore, così dovrei essere a posto per un po'.

Grazie dei preziosi consigli.

A presto

Diomede Corso
Inserita:

Problema risolto cambiando le spazzole!!!

Appena possibile, sostituirò anche i cuscinetti del motore

quando mai si sono potuti cambiare i cuscinetti di un motore a spazzole!?!? E se si fa non è un lavoro facile come farlo sugl altri motori...

La carcassa è chiusa con i ribattini... ;) buon lavoro... anzi buon lavorone!!

Inserita:

Azz... Diomede mi ha ucciso!!!!!

Devo dire che non ho nemmeno valutato il livello di difficoltà della sostituzione dei cuscinetti, perché ho cambiato le spazzole senza smontare il motore;

Nel contempo, poiché le vecchie si consumate in modo diverso, (una più dell'altra) ho pensato che questa diversità potesse essere dipesa da un problema dei cuscinetti di banco.

Comunque, per adesso va bene così. Penso che tra un po' il rumore del motore, forse dovuto alle spazzole nuove, si dovrebbe attenuare.

Vi terrò aggiornati. Saluti a tutti.

Diomede Corso
Inserita:

:( scusa... ma ho solo descritto a modo mio la situazione.

L'imperfetto consumasri delle spazzole generalmente è dovuto ad un problema al collettore (il cilindro su cui poggiano) oppure ad un montaggio delle spazzole stesse fuori asse :smile:

• 1 month later...
Alberto Fanzecco
Inserita:

ho una whirpool AWO/D 4310 usata pochissimo poi rimasta ferma qualche anno (era in casa di mia madre che ora non c'è più). adesso ho provato a rimetterla in funzione ma non da alcun segno di vita.

Cosa può essere successo?

Grazie a tutti

• 2 years later...
Inserita:

ciao ragazzi, cercando nel forum ho trovato questo post. ho lo stesso problema, oggi provo a cambiare i componenti L003 R020 ed i diodi (se lo trovo anche lnk). aggiornero il post appena fatto.

grazie

Damiano