PSF Inserito: 25 aprile 2013 Segnala Share Inserito: 25 aprile 2013 Ciao a tutti, sarà il cambio di temperatura di questi giorni ma sto notando un comportamento strano del frigo (2008). La parte congelatore è stabile a -18, il frigo invece stenta ad andare sotto gli 8/ 9 gradi. Ho attivato anche la ventola interna ma non cambia granchè. Oggi ho attivato persino l'extrafreeze e quando finalemente ha attaccato l'ho lasciato attivo per un'oretta, ottenendo bella brina sulla parete. Poi spento, ho messo un termometro interno wireless per monitorare e vedo che nonostante gli 8 gradi e impostato a 4 (ovvero il massimo con la rotella) non parte subito. Qualcuno sa se questo modello ha ancora il sensore di temperatura analogico (probabile responsabile?) oppure c'è qualcosa altro che non lo porta ada attivarsi frequentemente. Ghiaccio non ce nè tanto, proverò comunque a sbrinarlo del tutto (è un no frost). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PSF Inserita: 27 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 27 giugno 2021 Dopo solo 8 anni riesumo questo post: ho ancora in servizio questo frigo (925929607) a cui ho deciso di cambiare il termostato analogico per valutarne il funzionamento. Dopo averlo sbrinato circa 3 ore con porte aperte ho rimosso facilmente la sonda e acceso completamente vuoto ha impiegato 6,5 ore per portare il frigo da +26 a +7, contemporaneamente la cella è passata da +26 a -22. poi ha staccato circa 1.5 ore nelle quali è risalita fino a 14 gradi in frigo mentre in freezer "solo" a -8,5. Ora ha riattaccato da solo impostato a numero 2 rotella. Consumo motore 60W circa, dite che è normale o "spompato"? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 27 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 27 giugno 2021 3 ore fa, PSF scrisse: a cui ho deciso di cambiare il termostato analogico per valutarne il funzionamento. Non ho capito se lo hai cambiato o no il termostato . La cosa che mi preoccupa non è il tempo per scendere alla temperatura impostata , ma il tempo di pausa (isteresi ) . 1,5 ore sono tantissime . Su quel tipo di frigo , penso che in estate 20 minuti già sono troppi . Se ti rendi conto che il fermo così prolungato lo fa il termostato e non è il motore ad andare in protezione e ripartire dopo 1,5 ore , sostituisci il termostato . Se fosse il motore , butta il frigo . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PSF Inserita: 28 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 28 giugno 2021 22 ore fa, Stefano Dalmo scrisse: Non ho capito se lo hai cambiato o no il termostato . La cosa che mi preoccupa non è il tempo per scendere alla temperatura impostata , ma il tempo di pausa (isteresi ) . 1,5 ore sono tantissime . Su quel tipo di frigo , penso che in estate 20 minuti già sono troppi . Se ti rendi conto che il fermo così prolungato lo fa il termostato e non è il motore ad andare in protezione e ripartire dopo 1,5 ore , sostituisci il termostato . Se fosse il motore , butta il frigo . Grazie per la risposta, e mi scuso per il ritardo. Ho cambiato il termostato ieri e ho descritto come è andata la prima accensione da ieri mattina a ieri sera. Aggiorno con i dati della notte: ho posizionato la rotella a 3 (ha 4 posizioni) e il compressore ha lavorato ininterrottamente tutta la notte, in circa 12 ore ed è riuscita a portare il congelatore a -24,5 e il frigo a 1,6. A quel punto ottimisti abbiamo cominciato a caricarlo con la roba e lui sempre attaccato ma la temperatura apri e chiudi è risalita a circa 6 tutto ok. a pranzo ho spostato la rotella tra 2 e 3 e il compressore ha staccato il frigo a 3,8 gradi.(ore 14:40) fino alle 17 e 15 è rimasto spento con temperatura frigo a 12 max e freezer -8. Torniamo in diretta con frigo attivo dalle 17,15 a 5,4 gradi e congelatore -24. Bene mi chiederai come fai a stargli dietro: c'è home assistant che mi assiste con sensore zigbee in freezer e sonda 18B20 immersa in un bicchiere di bicarbonato nel frigo. Ho cercato di capire come funziona sto frigo che bene o male ha sempre fatto così da nuovo, chiaramente peggiorando d'estate perchè dobbiamo calcolare bene quando mettere le bottiglie d'acqua in fresca/in calda :) Il motore parte sempre quando il termostato scatta, si sente proprio bene il comando, ho più volte controllato a vista il termostato che è esterno su questa macchina, delle volte l'ho persino sollecitato a mano per farlo partire, quello vecchio ero disperatamente arrivato a regolare le viti, talvolta indovinando per un periodo il riattacco. Quando ho montato il nuovo ho rispettato la tacca rossa per infilarlo, a differenza dell'originale che andava fino in fondo del tutto (2 cm di differenza alla fine). La soluzione finale sarebbe buttare tutto come consigli però dispiace perchè è un ottimo prodotto sotto tutti gli altri punti di vista e ben conservato, penso a questo punto di rimontare il sonoff per gestire manualemente le temperature e farlo attaccare più spesso. Negli allegati le isteresi col sonoff (ho impostato 3,5 gradi di minima e 10 di massima, prettamente a sensazione viste le temperature del vecchio) e col nuovo termostato che arriva a riattacare ben oltre i 12 ma rimane attivo più a lungo/sempre... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 28 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 28 giugno 2021 il 25/4/2013 at 12:10 , PSF scrisse: Ghiaccio non ce nè tanto, proverò comunque a sbrinarlo del tutto (è un no frost). Andiamo un po con calma , perchè bisogna prima capire con che tipo di frigo abbiamo a che fare , Qui sopra parli di un no frost . E poi hai parlato di brina sulla patete del frigo , Quindi presumo che stiamo parlando di un combinato semi no frost . Frigo statico e freezer no frost ? E che termostato hai montato nel frigo? E la parete del frigo fin dove brina andando giù sul cassetto della frutta? Puoi postare qualche foto ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PSF Inserita: 28 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 28 giugno 2021 28 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse: Andiamo un po con calma , perchè bisogna prima capire con che tipo di frigo abbiamo a che fare , Qui sopra parli di un no frost . E poi hai parlato di brina sulla patete del frigo , Quindi presumo che stiamo parlando di un combinato semi no frost . Frigo statico e freezer no frost ? E che termostato hai montato nel frigo? E la parete del frigo fin dove brina andando giù sul cassetto della frutta? Puoi postare qualche foto ? Il modello specifico è SANTO 71328-2 KG è un combinato a memoria semi no frost, la parte frigo ha una ventola disattivabile in alto, non c'è altro, controllato tra i ricambi non ci sono altre ventole che spingono dal basso congelatore a frigo come molti altri combinati. LA parete del frigo specie dopo molte ore si giaccia in maniera omogenea direi dappertutto, cercherò di fare delle foto appena possibile, tendo ultimamente a lasciarla attiva la ventola sperando possa contribuire a tirare su fresco Poi si sbrina quando stacca e me la ritrovo sopra il motore regolarmente. Il termostato è K59L2117 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PSF Inserita: 29 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 29 giugno 2021 Allora ho fatto delle foto, frigo attivo da ore e devo correggermi sul fatto che la brina sia dappertutto, certo omogenea nei primi 2 ripiani in alto poi nulla in basso... e come vedi frigo praticamente vuoto, per fortuna ho un muletto al piano di sotto... Quella ventola dovrebbe muovere l'aria da dove, ho verificato e gira, ma il frigo può andare anche con quella spenta... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 29 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 29 giugno 2021 Ecco svelato il problema , il gas sta andando via . E comincia ad accorciare la zona di evaporazione. Mi dispiace , ma il dado è tratto .😞 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PSF Inserita: 29 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 29 giugno 2021 Lo temevo. A suo avviso vale la pena pensare a un intervento di ripristino (non ho idea del costo) o sarei punto a capo dopo poco. Nel frattempo vedo come va nelle prossime settimane ed eventualmente ripristino il sonoff per dargli tregua e farlo lavorare diversamente da quello che impone il termostato, mi pare strano rimanga fermo così a lungo prima di ripartire. a una temperatura troppo elevata. Le descrivo come è stato il riattacco dallo sbrinamento. Refrigeratore in abbassamento da ambiente fino a -8 circa. Da quel momento anche il frigo ha iniziato ad abbassare da ambiente in giù. Da quel momento sono scesi pari pari. Sembrava fosse scattato qualcosa ma non c'è nulla del genere dagli schemi. Ad ogni modo la ringrazio molto per la sua consulenza, non mancherò di aggiornare il post in caso. Buonasera. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati