Vai al contenuto
PLC Forum

Vb6

Messaggi consigliati

Inserito:

Non ho ben capito una cosa.... ma visual basic 6 lo dovrei trovare in qualche cartella del CD ABS oppure li dentro ci sono soltanto le demo?

Nel caso VB6 dove lo trovo? Perchè mi son messo a cercare un download in giro ma boh, non riesco a trovare il programma, trovo solo un service pack 6, ma il sw vb6 no.

E poi cercando ho trovato diverse discussioni in cui si legge che non si trovano più le licenze, boh non c'ho capito un'acca! In pratica consigliano di usare VB.net?

Chi mi sa dare info?

Grazie!

del_user_56966
Inserita:
Non ho ben capito una cosa.... ma visual basic 6 lo dovrei trovare in qualche cartella del CD ABS oppure li dentro ci sono soltanto le demo?

nel CD ci sono solo le demo sorgenti...

Nel caso VB6 dove lo trovo? Perchè mi son messo a cercare un download in giro ma boh, non riesco a trovare il programma, trovo solo un service pack 6, ma il sw vb6 no.

E poi cercando ho trovato diverse discussioni in cui si legge che non si trovano più le licenze, boh non c'ho capito un'acca! In pratica consigliano di usare VB.net?

VB6 si trova, ma se cerchi un download gratuito puoi scaricare VB.NET Express dal sito Microsoft...

ecco un semplice esempio di quello che puoi fare da codice LINK

• 2 weeks later...
Inserita:

Salve io volevo chiedere un gran favore siccome sono un ignorante completo di vb6 (sto iniziando a studiarmi qualche manuale e penso proprio che farò un corso), ce intanto qualcuno che mi sa fare un banale esempio su una supervisione di una normale uscita del plc per esempio? Aleandro confido in te grazie...

Cioè se io voglio abbino all'uscita uno del plc la luce del salotto in ladder questa la posso supervisionare se è accesa o spenta? posso anche da supervisione poterla accendere e spegnere? Come avete capito vb lo visto ancora quando andavo a scuola e non era proprio la mia passione :) quindi per iniziare da zero confido nella vostra conoscenza grazie

del_user_56966
Inserita:
Salve io volevo chiedere un gran favore siccome sono un ignorante completo di vb6 (sto iniziando a studiarmi qualche manuale e penso proprio che farò un corso), ce intanto qualcuno che mi sa fare un banale esempio su una supervisione di una normale uscita del plc per esempio? Aleandro confido in te grazie...

Per supervisionare una risorsa da un programma X devi per primo importare una libreria di collegamento, in questo caso le librerie si trovano complete di demo

nel CD di ABS-XComm, se vuoi usare VB apri i demo di questi e carica quello che riguarda XComm ++ nel progetto trovi il form2 che mostra come si utilizzano

le funzioni di lettura e scrittura...

in particolare per leggere un uscita avrai...

Dim MiaVariabile as Boolean

MiaVariabile = XComm1.WY ("NumeroUscita", "NumeroPLC", "NumeroServer")

se l'uscita che voglio leggere è la %QX0.0 ovvero la prima dell'HomePLC 1 connesso al Server 1 avrai...

MiaVariabile = XComm1.WY ("0", 1, 1)

Cioè se io voglio abbino all'uscita uno del plc la luce del salotto in ladder questa la posso supervisionare se è accesa o spenta? posso anche da supervisione poterla accendere e spegnere?

Se l'uscita non è utilizzata dalla logica dell'HomePLC la si può comandare liberamente, se questa è sottoposta a logica non si deve coordinare l'attuazione

con questa... :)

il comando di un uscita è il seguente,

XComm1.WY "0", 1, 1, "1", "pippo"

in questo caso sto attivando l'uscita zero del HomePLC 1 connesso al server 1 tramite la password "pippo"...

Come avete capito vb lo visto ancora quando andavo a scuola e non era proprio la mia passione smile.gif quindi per iniziare da zero confido nella vostra

conoscenza grazi

esistono vari linguaggi con cui si può fare lo stesso servizio, ma prima dovrei sapere se almeno uno ti è congeniale... :)

Inserita:

No purtroppo nessuno mi è congeniale ma da quanto mi sembra di aver capito anche dai tuoi consigli nel forum vb6 è forse quello più semplice quindi preferisco imparare quello anche perchè ho provato .net e mi sembra già un passo più avanti...

del_user_56966
Inserita:
da quanto mi sembra di aver capito anche dai tuoi consigli nel forum vb6 è forse quello più semplice quindi preferisco imparare quello anche perchè ho provato .net e mi sembra già un passo più avanti...

Se lavori in automazione al contrario di quanto si ritenga è più opportuno iniziare da VB6 per poi passare in un secondo tempo al VB.NET ( se ne esiste la necessità )

questo permette di apprendere facilmente l'uso di VBScript e VBA che sono usatissimi in vari programmi tra cui gli Scada, HMI e vari altri...

Inserita:

Ciao se vuoi puoi scaricare Vb2008 dal sito di Bill gratuitamente, è intuitivo come Vb6 e non ha la rigidezza delle classi di dot net.

Per quanto riguarda la supervisione di un generico plc, il problema non è la visualizzazione nel form di una grandezza , ma scrivere il protocollo per leggerla dal PLC.

Nel sistema HoemPlc hai ABS_Xcomm che ti semplifica la vita in quanto non devi scriverti il protocollo di comunicazione.

Inserita:

salve a tutti,

ho istallato vb2008 express ma dovrei caricare i componenti xcomm, nel cd inviato dalla net non li trovo , qualcuno puo dirmi qual'è il file da installare o il relativo indirizzo.

Inserita:

vorrei fare il primo progettino con il kit , accensione e spegnimento di un'uscita del plc :unsure:

del_user_56966
Inserita:
ho istallato vb2008 express ma dovrei caricare i componenti xcomm, nel cd inviato dalla net non li trovo , qualcuno puo dirmi qual'è il file da installare o il relativo indirizzo.

non si devono installare a parte, quando installi il framework vengono installati automaticamente anche quelli!

da VB.NET devi importare gli oggetti NET (li trovi in una cartella nella Root di Windows) oppure usare quelli COM,

questi li trovi nella lista dei componenti disponibili...

che versione possiedi Italiano o inglese?

Inserita:

la versione è quella italiana,

penso di aver trovato ......se io faccio aggiungi elementi , mi apre una finestra con gli elementi da scegliere. questi elementi sono divisi in tre gruppi:

componenti .net

componenti com

componenti WPF

tra i componenti COM ci sono (penso) elementi che fanno al caso mio tipo ABS_OBJ3....,ABS_accesscontrol..... ecc ecc

li devo caricari tutti???

alcuni appartengono alla libreria ABS6 , non faqccio prima a caricare la libreria??

altri non apartengono a nessuna libreria tipo:XComm_Building.XComm

che si fa'???

li carico tutti? ci vorrebbe una guida di tutti i componenti così vado a caricare quello che mi serve!! <_<

del_user_56966
Inserita:
li devo caricari tutti???

Dovresti trovare una libreria che si chiama XComm_Drive.XComm quella è per comunicare con gli HomePLC,

e fa parte del demo XComm ++ per Visual Basic il codice tra VB6 e VB.NET è molto similare...

inoltre puoi convertire il demo da VB6 importandolo in VB.NET e ti rovi già tutti gli esempi pronti all'uso.. :lol:

del_user_56966
Inserita:
li carico tutti? ci vorrebbe una guida di tutti i componenti così vado a caricare quello che mi serve!!

Da qualche parte sull'_Help di ABS c'è una lista di librerie... :)

Inserita:
Dovresti trovare una libreria che si chiama XComm_Drive.XComm quella è per comunicare con gli HomePLC,

Penso che ti riferisci al componente Drive_Xcomm.XComm........ma lo vede come un componente non una libreria

del_user_56966
Inserita:
Penso che ti riferisci al componente Drive_Xcomm.XComm........

Si questo è una libreria di funzioni specializzate per il Building Automation/Domotica e in particolare per la gestione

dei PLC, controllo degli accessi e supporta molte delle funzionalità degli HomePLC...

l'altra libreria di funzioni è XComm Building che è più specializzata per la termoregolazione e l'Hotel Automation..

Inserita:

andiamo male :angry:

non mi fa caricare nessuna demo , mi dà errore di conversione, mi dice di installare Vb6.

del_user_56966
Inserita:
non mi fa caricare nessuna demo , mi dà errore di conversione, mi dice di installare Vb6.

Ma tu cosa fai in pratica?

Stai cercando di caricare un progetto demo per VB6 in VB.NET?

il progetto non può essere aperto direttamente se prima non è convertito in codice DotNET

per fare questo si utilizza la conversione VB -> VB.NET compresa nel Visual Studio.NET

la conversione ti chiede da che linguaggio convertire e utilizza la stessa cartella del progetto esistente....

c'è da fare attenzione al fatto che non tutti gli oggetti di VB6 sono direttamente compatibili con VB.NET

in questo caso il progetto di cui ti parlavo utilizza XComm ++ che è un oggetto con funzioni per scrittura di codice

e non grafico quindi queste lavoreranno senza problemi altre librerie grafiche potrebbero non lavorare o lavorare in modo diverso

dall'ambiente originale, in alcuni casi più che l'oggetto grafico si utilizza la classe sottostante per creare il software desiderato...

Inserita:

io sto utilizzando vb2008 express edition questo

apro i progetti demo sia di vb6 sia di .Net ma dopo la conversione mi dice che non puo convertire e di utilizzare vb6 per aprire i progetti... :angry:

Per oggi ho lasciato perdere il vb domani ci riprovo.

sto lavorando sul ladder , domanda:

per scaricare il programma dal hplc al ladder qual'è la procedura?

del_user_56966
Inserita: (modificato)

stavo provando a caricare il demo di XComm ++ qualcosa va sistemato ma lo converte!

ma non uso la versione express uso Visual Studio 2008.... non so se vi sono differenze tra i due... :blink:

per scaricare il programma dal hplc al ladder qual'è la procedura?

intendi fare l'Upload di un programma residente nel HomePLC...

non penso si possa scaricare... mi spiegavano che il programma compilato in linguaggio macchina non è più quello che si vede nel ladder

e quindi non è possibile ricaricarlo come tale, questo almeno nella attuale versione!... :)

Modificato: da Aleandro2008