Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Whirpool Awoe 8210-30 - Errore F 8

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buonasera; problema appena sorto con Whirpool AWOE 8210-30 e sulla lista dei codici di errore di Whirpool manca proprio quello che mi da la lavatrice "F8" (infatti dall'F7 salta all'F9).

Sulla lavatrice ho provato a fare Reset con tasto di avvio (pausa), poi con quello di Annulla/scarico acqua, ho tolto tensione; si ripristina il display.

A questo punto imposto il programma di lavaggio (es. cotone) e dopo essere partita la pompa di scarico (eventuali residui del lavaggio precedente) si ferma e mi da errore F8.

Nell'ultimo lavaggio mancavano 4 minuti alla fine del ciclo e l'unica cosa che ho fatto ho aperto il filtro della pompa di scarico perchè faceva un rumore e pensavo ci fosse qualcosa che lo provocava.

Avevo postato la discussione sul link dei codici di errore ma forse era più corretto aprire una nuova discussione.

Grazie a tutti x =per eventuali indicazioni

Modificato: da Luca Bettinelli

del_user_193193
Inserita:

Potrebbe essere la pompa di scarico, l'elettrovalvola, o le spazzole (credo).

Controlla prima le spazzole, poi ci dici.

Inserita:

grazie per l'indicazione data e chiedo una precisazione:

-Spazzole: quelle del motore del cestello? provo a vedere ma la lavatrice l'ho presa in giugno 2011 e mi sembra passato poco tempo perchè possano essere le spazzole; comunque controllo.

-Pompa di scarico: gira bene e quando imposto un programma di lavaggio, prima di andare in errore F8, effettua il suo lavoro di scarico acqua residua lavaggio precedente.

-Elettrovalvola: quale? quella di carico d'acqua?

Grazie

Inserita:

Ciao. La pompa deve fare sempre lo stesso rumore. Se quando parte fa un rumore diverso é da cambiare. Le elettrovalvole sono solo quelle di carico. La centrifuga la fa?

Inserita:

Aggiornamento su errore F8;

-smontato motore cestello e controllato spazzole; tutto a posto sono ancora nuove (3 cm), spingono bene sul rotore e non ci sono rigature.

-controllato elettrovalvole (2) di carico acqua, smontate e provato ad eccitarle manualmente (220 volt) e si sente il tic.

-pompa scarico acqua funziona e l'unica che non crea problemi.

-ho smontato anche il blocchetto chiusura porta ma mi da errore F13; l'ho rimontato e continua con errore F8.

Inoltre provo a fare solo centrifuga in modo che non ci sia carico acqua ma solo scarico (e funziona) ma va subito in F8.

Inserita:

stacca il tubo del pressostato e prova ad accenderla così. Se carica l'acqua spegnila subito. Prima di fare la prova dai una soffiata nel pressostato.

del_user_193193
Inserita:

Nella tua lavatrice il pressostato è meccanico o elettronico?

Inserita:

Aggiornamento, positivo, della discussione su errore F8.

Un mio vicino di casa, Nicola, che ringrazio a vivavoce, mi indica che il problema potrebbe essere dato dalla resistenza di riscaldamento acqua. Mi dice di controllare con il tester se è interrotta o no, controllo ed effettivamente ha ragione non c'è passaggio.

A mezzogiorno telefono al negozio di ricambi e per fortuna hanno il pezzo che è completo di sensore di temperatura al prezzo di 34 euro.

Sostituisco il tutto e con somma soddisfazione di mia moglie impostiamo il lavaggio e funziona tutto.

Ringrazio tutti per le indicazioni date e spero che i miei post. possano essere utili a tutti.

A tal proposito credo sarebbe utile inserire l'errore "F8" nella lista degli errori della Whirpool in modo da essere più immediata la ricerca.

Chiedo quindi al moderatore del forum se può aggiornare la pagina (io non vorrei sbagliare).

Risposta per WaterSystem123 e Omissam74; quando ho visto che funzionava tutto non ho guardato altri componenti e ho chiuso tutto.

Comunque grazie di nuovo.

Inserita:

ne sono contento. Scrivilo in guasti risolti .