tecnico.logico Inserito: 26 aprile 2013 Segnala Inserito: 26 aprile 2013 Salve a tutti, ho per le mani una vecchia Fides mod. 7601. Il problema è questo: la macchina continua a scaldare l'acqua con timer che rimane fermo tra i programmi 3 - 4(dopo circa un'ora ho spento perchè la temperatura e il tempo di stallo mi sono sembrati eccessivi). Ho dato un'occhiata col tester ai due termostati presenti sulla vasca, uno credo sia un doppia temperatura e dalle misure effettuate vedo che quando si scalda il comune mi si chiude contemporaneamente con entrambi gli altri 2 contatti, invece in fase di raffreddamento mi si apre prima un contatto a una certa temperatura es. t1 e poi dopo un po l'altro ad una temperatura es. t2. C'è qualcuno che può darmi una mano? Grazie.
Diomede Corso Inserita: 26 aprile 2013 Segnala Inserita: 26 aprile 2013 Ciao... sono poche le persone che ti possono aiutare con quella macchina... una di quelle sono io ma per un motivo: E' UNA IGNIS CARICA DALL'ALTO MULTIPROGRAM SENZA BIO... solo che la tua è marchiata FIDES, e dire che sembra sempre non essercene più di ste macchine e invece ne saltano continuamente fuori come funghi... Ne ho ripristinate 4 finora di quella configuarazione e 2 nella configurazione BIO. Hai 2 termostati, uno è un NC40-90 l'altro è un NC60 con un contatto speciale per il BIO che quella macchina esegue in modo particolare solo sul programma 1. Intanto ti direi che dovresti comunque sul 3 aspettare che arrivi a 90°C... oppure sul 4 provare i 60°C... se va in ebollizione allora sono i termostati... Io piuttosto proverei anche un risciacquo ho come il presentimento che sia partito il timer... che non esiste di ricambio e bisogna sistemarlo... al momento ho solo 9 dita funzionanti però semmai ti spiego come si fa... Ti serve lo schema?! Più tardi te lo mando... Tra tutte le infinite variantei di quella famiglia di lavatrici credo quella sia la migliore
tecnico.logico Inserita: 26 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 26 aprile 2013 Ciao Diomede, grazie anzitutto per la risposta, so che sei il deus ex machina per l'argomento in questione, perchè ho seguito varie tue discussioni . Ho provato con i risciacqui e pare che lì non ci siano problemi, il timer procede senza piantarsi. Sul 3 così ad occhio e croce penso siamo oltre i 90 gradi, non li ho misurati con apparecchiature ma da vecchi ricordi di gioventù(una trentina di anni fa prima di cambiare settore mi capitava di riparare qualcuna di queste macchine) non mi sembra che non si potesse tenere la mano sulla serranda di chiusura per il troppo calore. I 60 gradi sul 4 non li ho testati, ma domattina rimedio. Per lo schema mi faresti un grosso favore se me lo passassi , e per la procedura sul timer pizza e birra a volontà quando vuoi .
Diomede Corso Inserita: 26 aprile 2013 Segnala Inserita: 26 aprile 2013 non mi sembra che non si potesse tenere la mano sulla serranda di chiusura per il troppo calore. eccome! Non hai forse visto i video con le famose.. goccioline !? Quella fa i 90°C veri non per finta... sul 3 lo scorrevole non si tocca Se i termostati scattano bene e il timer avanza... potrebbe essere il contatto relativo: guardando il timer da davanti il primo a sinistra alto, comunque ha il filto marrone-blu... La BIO e la senza-BIO erano identiche quasi esteticamente ma lo stesso timer veniva montato con due configurazioni completamente differenti per eseguire in modo diverso i programmi BIO 1-2-3-8-9 lasciando inalterati gli altri in entrambe le versioni. Comunque sul 3 impiega circa 90minuti a portare a 90°C l'acqua fredda (15-20°C)... usato pochissimo, uso spesso l'1 o il 4 o il 5 su quella macchina
tecnico.logico Inserita: 26 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 26 aprile 2013 eccome! Non hai forse visto i video con le famose.. goccioline !? Quella fa i 90°C veri non per finta... sul 3 lo scorrevole non si tocca Allora ricordo sicuramente male. Domattina faccio un po di prove regolandomi sul tempo di 90 minuti da te segnalato, in caso di esito negativo do un'occhiata al timer. Per lo schema comunque quando hai due minuti di tempo è sempre ben accetto. Grazie .
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora