Vai al contenuto
PLC Forum

Frigorifero Ariston Mba4031Cv - Deceduto E Resuscitato

Messaggi consigliati

Inserito:

Dopo circa 7 anni di onorato servizio si verifica il decesso del summenzionato elettrodomestico. Non essendo tempi propizi per impegni economici di questa portata e avendo nei cd. tecnici una fiducia alquanto scarsa, mi sono armato di tester e pazienza per resuscitare il morto.

Grazie alle informazioni recepite su questo forum ho proceduto allo smontaggio della scheda ( tipo senza display) e controllo del condensatore di rifasamento motore. Quest'ultimo era arrivato, dagli originari 4 uF a s ie no qualche nanofarad, quindi l'ho sostituito con un componente che avevo nel ciarpame del garage, risalente al 1973, periodo in cui sapevano fare ancora i condensatori.

Nella scheda ho sostituito tutti gli elettrolitici e i due poliestere, per una spesa di 7 €, anche se quello sicuramente fuori uso era il 3,3 uF 400 V (in corto, secondo il tester). Il 470 uF non ho potuto misurarlo (il tester arriva a 20 uF) e gli altri li ho cambiati per sicurezza. I poliestere erano scesi rispetto alla capacità nominale del 35-40 %, quindi sostituiti.

Effettuate queste operazioni, rifatta la procedura di avvio (termostati a zero, apri porta, chiudi porta, rialza i termostati, aspetta 8 minuti) il frigo è

ripartito senza problemi.

Questo post come ringraziamento per gli utenti che hanno postato i loro problemi, dandomi la possibilità di intervenire per risolvere il mio, e come aiuto per coloro che, trovandosi nelle mie condizioni, avessero bisogno di informazioni ulteriori rispetto a quelle già presenti nel forum.

Non so come mettere la foto della scheda, se trovo il modo posto anche quella, dal momento che un'immagine val più di mille parole.

• 2 weeks later...