Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Ignis Lop 60

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Non lo conoscevo ma dando un'occhiata nelle varie sezioni e' davvero interessante.

Vorrei sottoporre questo problema che da un paio di giorni affligge la mia lavatrice...

In pratica non va più' la centrifuga e neanche i normali lavaggi, carica, scarica, e poi va direttamente sulla posizione fine. Ho controllato il filtro e pulito, provato un re set della scheda ma nulla...non ho ancora provato a smontare nulla dietro per mancanza di tempo..

Non essendo pratico vi chiedo se secondo voi e' più' una questione meccanica o elettronica. Mi scoccerebbe buttarla via se potesse essere riparata perché magari si e' rotto un componente banale e perché odio dover sottostare al meccanismo imposto dal mercato....rotto, discarica, nuovo...In ogni caso vi ringrazio anticipatamente x l'attenzione!

Ischan

Inserita:

controlla le spazzole del motore che se sono più corte di 2 cm vanno sostituite.

Inserita:

Ciao e grazie innanzitutto per la risposta.

Essendo la prima volta in vita mia che smonto una lavatrice non riesco a trovare

le spazzole....ho letto sul forum l'interessante articolo che spiega come cambiarle

e che si dovrebbero trovare nella parte opposta alla puleggia....ho provato a cercare un

esploso in rete di questo modello ma non l'ho ancora trovato.

Se qualcuno mi darebbe quest'ultima indicazione ne sarei molto grato..

Magari riesco a risolvere il problema!!

Davide

Diomede Corso
Inserita:

ischan... hai letto la guida, hai la lavatrice davanti... e cerchi lo schema !??!!?

Alza sta lavatrice, aprila, inclinala... sparisci da queste pagine :D ... FAI e poi ritorni... magari con qualche foto...

:senzasperanza: se non provi....

Inserita:

..ce sto a prova'...

se no facevo come tutti che andavano subito da mediaworld...

e' che non so dove fisicamente mettere le mani....

tranquillo, ora sparisco da queste pagine... :D

Diomede Corso
Inserita:
:)... dai, forza e coraggio, inclini la lavatrice all'indietro poggiandola al muro (occhio che non scivoli!!), da sotto vedi la parte anteriore del motore dove c'è una bobinetta con due fili (tachimetrica), dietro alal tachimetrica trovi le spazzole... sono due rettangolini neri con un filo ciascuno... ogni rettangolino ha due viti che lo tengono sul motore.
Inserita: (modificato)

E' possibile che invece che nere sono marroncine??

Ad una e' collegato un filo rosso ed all'altra blu?

comunque grazie x le dritte!!

Provo a fare qualche foto

:)

Modificato: da Diomede Corso
Inserita:

OK, grazie mille!! ora che le ho trovate, le devo cambiare? dove le trovo? Ho cercato un po ma non le trovo online...

c'e' qualche rivenditore specifico accessibile in zona o anche ordinandole?

Ma quindi e' probabile il cestello non giri piu' per questo?

Inserita:

non serve cambiarle. Sono ancora buone

Inserita:

Scusa ma quando la lavatrice è in funzione lo sportello (oblo) è bloccato?

Inserita:

AH, quindi non sono le spazzole...!!

Ora la rimetto in sesto e provo a vedere se sia apre l'oblo mentre e' in funzione..

Mia moglie dice che le pare ultimamente si riuscisse ad aprire anche mentre il programma

era avviato, anche se solo per carico e scarico..

Inserita:

Niente, rimontato tutto, carica, lo sportello non si apre, ma non parte null'altro..poi dopo qualche secondo il programma si porta su FINE

ma non e' che e' scassato il motore?

Inserita:

Ischan forse ti conviene chiamare un tecnico, è una macchina semplice ,in realtà ARDO, che nessun tecnico si rifiuta di riparare visto anche il costo abbordabile dei ricambi scheda compresa .

Se cominci a toccare fili e componenti finisce che salta per aria tutto e la butti... dammi retta :thumb_yello:

Inserita:

comunque anche se ad occhio sono buone ti consiglio di cambiare le spazzole. Anche a me è successo sembravano buone ma non era così