CRESCENZODAL Inserito: 28 aprile 2013 Segnala Share Inserito: 28 aprile 2013 buonasera , ho ingaggiato una piccola battaglia contro la lavastoviglie marca bosch sgv55m43eu/10 che saltuariamente si blocca non caricando acqua .dopo aver letto alcune casistiche descritte su questo sito e dopo aver controllato sulla scheda epg 55100 il circuito di comando della elettrovalvola (elettro stop ) ho pulito bene la tanichetta di carico acqua che presentava alcune macchie di sporco in alto lato posteriore ,ha effettuato quasi tutto il ciclo di lavaggio a 70° c impiegando circa 1h,30minuti e caricando piu volte acqua senza problemi ,ma quando quasi soddisfatto ero convinto di aver risolto al lavaggio successivo subito si e' bloccata se potete e chi magari conosce questa macchina mi puo' aiutare ? ringrazio quanti mi risponderanno, grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gaetanus Inserita: 28 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 28 aprile 2013 Filtro della elettrovalvola di carico pulito? Tensione sulla elettrovalvola presente e di valore corretto? Sensore di livello ok? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CRESCENZODAL Inserita: 29 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 29 aprile 2013 grazie ,per avere risposto al mio appello ,allora per quanto riguarda il filtro e' pulito la tensione quando c'e' e' 220 v .e non scende e comanda l'elettrovalvola facendo si da caricare l'acqua .non so il sensore dove sia posizionato e quindi non ho controllato tengo solo a ribadire che il guasto e saltuario ed ho effettuato gia' la pulizia del serbatoio dell'acqua posto a sx della lavastoviglie grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scresan Inserita: 7 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 7 maggio 2013 .... mi aggiungo alla discussione! Stessa lavastoviglie bosch, stessi problemi! Per ora sembra non riempire la vasca con la sufficiente quantità di acqua, se la metto a mano, lava, ma alla fine non la riscalda! Completa il ciclo senza riscaquo e senza asciugatura..... Ho già pulito la retina della gomma dell' acqua, ora sto tentando con un lavaggio a caldo con lavalavastoviglie. Pulito tutti i filtri interni (la griglia davanti alla girante, qualla che si libera svitando con un torx, aveva dei semi di limone incastrati!) ma continua a non funzionare. Nessun codice di errore. Il malfunzionamento si è presentato nel giro di 2-3 giorni. Cosa potrei fare? Dove si possono trovare-acquistare i manuali tecnici? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gaetanus Inserita: 7 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 7 maggio 2013 probabilmente c'e' qualche problema nel sensore di livello (pressostato-interruttore a membrana-flussometro non so cosa e' montato in questa lvs)... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scresan Inserita: 7 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 7 maggio 2013 Nessuno mi sa indicare dove si trovano i manuali tecnici (a pagamento s'intende) di questa lavastoviglie? Difficile capire anche il ciclo di lavaggio: 1- all' accensione svuota tutta l' acqua 2- ricarica, risciacquo a freddo e risvuota 3- ricarica riscalda e lava con immissione del detersivo, poi svuota 4- ricarica una seconda volta e verifica se l' acqua è torbida??? 5- ricarica acqua pulita, la porta ad alta temperatura per l' asciugatura ?? (oppure asciuga a vapore??) Chi mi aiuta a capire se i cicli sono esatti? ... ancora grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gaetanus Inserita: 7 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 7 maggio 2013 Difficile capire anche il ciclo di lavaggio: 1- all' accensione svuota tutta l' acqua 2- ricarica, risciacquo a freddo e risvuota 3- ricarica riscalda e lava con immissione del detersivo, poi svuota 4- ricarica una seconda volta e verifica se l' acqua è torbida??? 5- ricarica acqua pulita, la porta ad alta temperatura per l' asciugatura sembra tutto ok Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scresan Inserita: 7 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 7 maggio 2013 Oggi sono riuscito a farle completare un ciclo di lavaggio a massima temperatura: 1- ho attivato la lavastoviglie ed atteso 5 min 2- ho aggiunto a mano 2 lt di acqua 3- ha aggiunto a mano, aprendola, 1 dose di lava-lavastoviglie (credo sia acido ortofosforico) 4- ho lasciato completare il ciclo. Aggiungendo l' acqua la lavastoviglie l'ha anche riscaldata (immagino prima non attivasse la resistenza per poca acqua Il prodotto acido credo abbia sbloccato qualche sensore di livello e la macchiana ha completato il ciclo. Non avendo idea di come sia costruita immagino che: 1- avesse avuto un problema di sensore di livello acqua 2- l'acido abbia sciolto del calcare che impediva al sensore di funzionare bene 3- una volta sbloccato il sensore, l' elettronica di bordo ha completato gli altri cicli di lavaggio. ora non mi resta che vedere come e quanto mi continuerà a funzionare! P.S.: sono riuscito ad entrare nel menu segreto, ed ho smanettato un po' ! Credo di aver aumentato la durata dei cicli! Peccato non si riesca a trovare i manuali tecnici. Il menu tecnico si ottiene tenendo schiacciati i due tasti utilizzati per il reset, ed accendendo con il pulsante principale. Si riescono a visualizzare 4 codici, poi si pianta sull' ultimo e bisogna spegnerla per riattivare la tastiera. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CRESCENZODAL Inserita: 7 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 7 maggio 2013 buonasera , caso risolto almeno fino ad adesso. comunque io ho risolto effettuando una certosina pulizia al contenitore serbatoio in plastica posto alla sx della lavastoviglie per smontarlo bisogna togliere svitando i supporti posti in alto e lato posteriore lavastoviglie . il serbatoio presentava delle sporcizia in alto a sx .in intercapedine dove e' posto un oggetto simile ad una campanella di colore nero ..controllato anche la scheda con tester componentistica smd ma sono molti tr,e triac similari quindi effettuate misure per comparazione tutto ok grazie a tutti sono a disposizione per eventuali casi sulla stessa lavastoviglie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scresan Inserita: 7 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 7 maggio 2013 Grazie delle dritte. Vediamo in questi giorni come e se continua a funzionare decentemente. Se no, saro' costretto a portarla in officina e "operarla a cuore aperto!". Certo che è una bella seccatura. La precedente lavastoviglie della rex (con una sigla tipo 1062 ) mi è durata senza problemi per 12 anni, poi ha ceduto di schianto (perdeva dalla porta). Avevo speso 1000000 di vecchie lire, con 5 anni di garanzia. Questa (700 euro) ha appena passato i 6 anni... e già zoppica!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scresan Inserita: 29 marzo 2014 Segnala Share Inserita: 29 marzo 2014 Aggiorno questo 3d, perché alla fine, ho dovuto mettere le mani sulla lavastoviglie della bosch dato che caricava sempre meno acqua, anche dopo l' utilizzo di soliti pulisci-lavastoviglie!!! Dopo averla scollegata ed aperta sul lato sx, lato dove si trovano tutte le elettrovalvole di carico, i controlli dei livelli e la vasca di preriscaldo dell' acqua di risciacquo, ed averla ricollegata su un banchetto di lavoro, e dopo aver controllato il ciclo di lavaggio, ho scoperto che tutti i problemi di carico parziale dell' acqua erano proprio nel sistema particolare di carico, cioè nei vari condotti nelle vicinanze del galleggiante di livello: Il sistema è molto particolare e sofisticato, ma semplice nel funzionamento ! Tutto è gestito da 2 semplici galleggianti collegati a due micro-switch, ed un complicato sistema di sifoni ! L' acqua entra nella lavastoviglie da un unico tubo corrugato, in basso, dopo i galleggianti di livello, ma che ha il difetto di rimanere sempre pieno d'acqua, che durante il ciclo di lavaggio è sporca di grassi e detersivo, anche sabbia (immagino calcaree che immerso nel grasso non viene disciolto neppure dall' acido fosforico del lava-lavastoviglie!). Questa sporcizia col tempo riduce drasticamente il diametro del tubo corrugato e durante la fase di carico dell' acqua interviene erroneamente lo switch, come per raggiunto livello dell' acqua. Se avete un problema simile al mio è semplice da individuare (senza smontare prima il tutto!!!!), in quanto in fase iniziale di carico dell' acqua si sente benissimo il continuo intervento della valvola di carico sull' acqua tanto che aprendo la vicina fontana, si nota bene le continue variazioni di flusso dell' acqua! Per la pulizia del tutto si deve: 1- togliere il pannello laterale in lamiera (occhio a svitare le due viti frontali sotto la porta della lavastoviglie 2- togliere gli angoli in plastica superiori che fissano la vaschetta dell' acqua (quello posteriore ha una vite, quello anteriore si sgancia forzando appena. 3- sfilare la vaschetta forzando leggermente verso l' alto, gliinnesti si sfilano facilmente dagli o-ring (occhio che escono 3-4 lt di acqua, a non farli andare nella vaschetta di fondo della lavastoviglie. Se succede si deve svuotare bene con una aspiraliquidi, altrimenti l' acqua fa intervenire uno switch che da allarme sulla lavastoviglie) 4- non serve sganciare i tubi di carico stretti con delle fascette 5- sfilare piano i collegamenti elettrici nelle vicinanze del galleggiante e poi tutto il blocco, quello che causa appunto i problemi ! 6- smontare tutti i componenti con attenzione previa immersione in acqua calda per ammorbidire la plastica, in modo da non rompere i piccoli gancetti di blocco. 7- togliere la protezione sotto alla porta e sfilare il tubo corrugato di carico 8- lavare bene il tutto, anche con l' uso di aceto lasciando a mollo per qualche ora (così non ci si rovina le mani!!) 9- ingrassare con del grasso di vaselina tutti gli innesti (della vaschetta sugli o-ring, sul tubo corrugato, etc) 10 - rimontare il tutto, facendo attenzione ai vari meccanismi e leveraggi che regolano i 3 sistemi di livello (è piu' facile ed intuitivo a farsi che a dirsi!!!) 11- fatto!!! Lavastoviglie come nuova!!!! La mia ha avuto il problema dopo circa 6-7 anni dall' acquisto. Allego alcune foto: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ac.service Inserita: 10 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2014 salve ho lo stesso problema con la mia lavastoviglie, non riesco a pulire lo sporco che si trova in alto a sinistra. come si arriva a quel punto? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scresan Inserita: 10 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2014 ..... io l'ho lasciato in essere, pare che sia solo un fatto estetico, tipo un film sottile di alghe, che alla fine non hanno nessuna influenza sul funzionamento. Invece è importante pulire per bene, smontando i vari pezzi e disassemblandoli, tutti i componenti vicini al galleggiante rosso ed il tubo corrugato. Fatta la pulizia, prova a far partire il ciclo standard di lavaggio.... ti accorgi subito del regolare carico d' acqua (galleggiante rosso che si alza solo a vasca della lavastoviglie piena ' acqua) e senti partire la pompa di lavaggio della stoviglie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nick1111 Inserita: 25 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 25 aprile 2014 (modificato) Ciao a tutti! Mi aggrego a questa discussione perche' ho una lavastoviglie******** Ciao, Nicola ***** Nota del moderatore *********** Se tu oltre ad accettare il regolamento lo avessi anche letto, sapresti che non ci si può accodare ad altre discussioni; questo perchè si creerebbe confusione nelle risposte. Se vuoi puoi aprire una tua discussione sull'argomento. Modificato: 25 aprile 2014 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cobi73 Inserita: 13 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2020 Ciao, mi sapreste dire a cosa serve il switch più in alto comandato dalla levetta azzurra? Grazie!!! Ciao, mi sapreste dire a cosa serve il switch più in alto comandato dalla levetta azzurra? Grazie!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati