Vai al contenuto
PLC Forum

Fuoriuscita Acqua Cassetto Ariston Avxxl 105

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti.

sono nuovo del forum ma spesso l'ho consultato e ritengo sia davvero utile.

ho una lavatrice ariston avxxl105 da 7 kg e mi è già successo due volte, ma non consecutive, che al momento del risciacquo finale la lavatrice mi continuava a prendere acqua senza scaricarla facendola fuoriuscire dal cassetto del detersivo.

smontato il cassetto e pulito il tutto riprovo e va bene, ma dopo due lavaggi si presenta lo stesso problema.

cosa potrebbe essere?

grazie.

del_user_193193
Inserita:
la lavatrice mi continuava a prendere acqua senza scaricarla facendola fuoriuscire dal cassetto del detersivo.

Attento a come scrivi. Qualcuno potrebbe pensare che il cesto della lavatrice si riempie di acqua all'infinito a tal punto che ti fuoriesce dal cassetto, e invece tu intendevi dire che l'acqua fuoriesce dal cassetto perchè la vaschetta dell'ammorbidente non fa scendere l'acqua.

Comunque se hai una lavastoviglie smonta il cassetto in tutte le sue parti e lavalo alla temperatura più bassa (di solito nelle lavastoviglie moderne è 35° C ma anche a 50° C non succede nulla).

Se non hai la lavastoviglie... Nel lavandino acqua calda, sapone, spazzolino e olio di gomito.

Smontando il cassetto e togliendo la mascherina dello scompartimento dell'ammorbidente dovresti notare un tubicino corto e rigido che è bucato. Controlla che non sia ostruito.

La stessa cosa per la mascherina. Essa è costituita da una specie di tappo nella parte inferiore se si potrebbe ostruire con depositi di ammorbidente, e bisogna pulirla bene!

Inserita:

il cestello si riempie d'acqua e poi inizia ad uscire dal cassetto perché continua a prendere acqua e fa un rumore strano come se si bloccasse ed inoltre si accendono e lampeggiano tutte le spie del lavaggio.

il problema inoltre non si presenta a ogni lavaggio.

del_user_193193
Inserita:

Scusa ma allora perchè hai detto che hai pulito il cassetto?! :worthy:

Allora controlla il pressostato. Vicino al componente è attaccato un tubicino che finisce sul fondo della vasca. Questot ubicino potrebbe essere bucato o ostruito. Se il tubicino è a posto allora è il pressostato da sostituire.

Inserita:

controllato, tutto ok. il problema comunque non si presenta ad ogni lavaggio. inoltre volevo aggiungere che quando succede lampeggia la spia del prelavaggio.

del_user_193193
Inserita:

Strano che non si manifesti sempre... Potrebbe essere l'elettrovalvola che non chiude sempre?

O la scheda? Verifica se non ci sono rigonfiamenti/parti annerite sulla scheda, o prova a fare una foto

Inserita:

fai caricare acqua, metti in pausa.. se la lavatrice continua a caricare anche da ferma c e l elettrovalvola da sostituire. prova un po di volte non sempre si inchioda..ciao