Tambuto Inserito: 30 aprile 2013 Segnala Inserito: 30 aprile 2013 (modificato) ciao a tutti voi che siete mooolto piu' preparati di me riesumo questo vecchio 3ad (=thread) xchè "ovviamente" avrei bisogno di aiuto... spiego: lavatrice candy cty 104 che non scarica... o meglio ci prova ma non riesce e dopo poco lampeggiano un paio di volte la spia start e quella col simbolo maglitta sporca dopo di che buio totale e si blocca. Premetto che il motorino gira, visto girare con filtro aperto e provato anche da smontato collegato alla 220 come da etichetta. Il sintomo che si avverte e' come se non scendesse abbastanza acqua dal cestello al motorino stesso, avete presente quando svuotate una bottiglia o damigiana piena? ecco invece di acqua sembra che esca aria..o meglio di acqua ne scarica veramente poca a sbalzi , ho pensato ci fosse qualcosa che ostruisse qualche condotto, e allora ho smontato completamente il manicotto nero a tre vie che collega la vasca con il filtro e verificato che non fosse ostruito, poi con la molla (quella da elettricista) l'ho fatta passare nel tubo di scarico fino a farla arrivare nel filtro/motorino e ci arriva senza problemi , quindi anche il tubo di scarico non dovrebbe essere ostruito ho provato anche a soffiarci dentro e a filtro chiuso sento l'acqua che fal le bolle ... Ho staccato anche il tubo dove passa l'aria sempre collegato al filtro sia da un lato che dall'altro dove c'è la cannuccia trasparente collegata ad un coso (pressostato? ) che non so cosa sia, insomma mi pare di aver smontato lo smontabile, ho smontato anche la scheda e non mi pare di aver visto segni di bruciatura o folgorazioni... L'ultimo dubbio che mi rimane è che per smontare tutto ho sdraiato la lavatrice e se fosse rimasto qualche mini indumento che erroneamente e' finito fuori dal cestello con la lavatrice sdraiata non si e' posizionato diciamo verso il buco di scarico cestello/filtro ma sia rimasto spostato....quindi potrei provare a rismontare il manicotto tenendo la lavatrice in piedi , magari sollevata da terra tipo ponte per auto in modo che riesco a mettere una vaschetta sotto per non allagare il bagno...visto che stamattina ho riprovato a farla ripartire anche solo col ciclo di scarico ma ovviamente è rimasta acqua nel cestello... Domande: Puo' essere che se non trovo niente a livello hardware sia partito quel coso che mette o toglie aria (credo) per far scendere l'acqua dal cestello quando deve scaricare? Come posso verificarlo? Oppure è possibile che si sia danneggiata la scheda (tra l'altro sostituita dal tecnico un paio di anni fa) e quindi non lo controlla piu'? Pur facendo girare il motorino.. Scusate ma sono alla mia prima esperienza di lavatrice se riesco a non comprarne una nuova sarebbe meglio.. Potrei provare a sostiuire la scheda mi pare di aver capito costa sui 60 eurini ma voglio essere sicuro che a livello hw sia tutto ok. Se conoscete altri test che posso fare ogni suggerimento e' ben accetto grazie... F non ti accodare, non usare abbreviazioni. Grazie Modificato: 30 aprile 2013 da Diomede Corso
gaetanus Inserita: 30 aprile 2013 Segnala Inserita: 30 aprile 2013 Ciao probabile che qualcosa (calzino o altro indumento) ostruisca il passaggio dello scarico dalla vasca alla pompa. Controlla anche se nella tua lavatrice c'e' la ecosfera cioe' una pallina che si trova nel manicotto vicino alla vasca. Puo' darsi che si sia bucata o sia fuori sede impedendo all'acqua di scendere
Tambuto Inserita: 30 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 30 aprile 2013 ciao e' il sospetto che ho anche io, e spero propio che sia quello il problema.... il manicotto che collega la vasca allo scarico l'avevo del tutto smontato e non e' ostruito ,di ecosfere manco l'ombra Come ho gia' scritto sopra pero' ho fatto tutto lo smontaggio a lavatrice sdraiata quindi (spero) se c'e' qualcosa nella vasca magari si e' spostato indietro e non me ne sono accorto...stasera vedo di riprovare con la lavatrice in vericale da sotto (spero di riuscire)... grazie
Tambuto Inserita: 30 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 30 aprile 2013 ho risolto...credo, come credevo e come mi hai suggerito c'era un calzino che ostruiva il passaggio, quando ieri ho smontato il manicotto inclinando la lavatrice come supponevo si era spostato nella vasca e li era rimasto , oggi ho caricato un po di acqua e lasciato la lavatrice in verticale , tolto il manicotto, allagato il bagno , e sorpresa dentro c'era un calzino... immaginando l'allagamento mi ero premunito di smontare la scheda e di imbustare all'asciutto i vari connettori ....ho fatto un ciclo di risciacquo + centrifuga ed e' andato a buon fine . Ora e' partita con lavaggio normale e vediamo come va ma sono quasi sicuro che sara' tutto ok.... e pensare che mi stavo gia' informando su quale modello comprare..certo una piu' grande ci farebbe piu' comodo ma per ora in attesa di tempi migliori ci teniamo questa... grazie F
Diomede Corso Inserita: 30 aprile 2013 Segnala Inserita: 30 aprile 2013 ... e infatti... non conto più le macchine trovate in discarica con tutto il bucato dentro!!!! La crisi... di nervi!!! Non te ne fai nulla di una più grande... che tanto girerebbe sempre mezza vuota... perchè la frequenza di lavaggio resta la stessa!
Messaggi consigliati