mxpsix Inserito: 1 maggio 2013 Segnala Share Inserito: 1 maggio 2013 Buongiorno, ho il seguente problema: dopo aver sbrinato il vano freezer del suddetto frigorifero - portando la manopola sullo zero - e aver asciugato, ho riacceso il tutto, inserendo la funzione Super; passate circa 10 ore, la spia di allarme si è spenta e la temperatura è arrivata a -15. Ho allora spento il Super e girato la manopola verso valori più bassi. Dopo poco la spia di allarme si è di nuovo accesa e non è stato più possibile far scender la temperatura, pur riattivando il Super e riportando la manopola verso valori più alti. Aprendo il vano freezer ho notato che la parte sx in alto era quasi completamente brinata, mentre il resto della serpentina era freddo ma non ghiacciato. Prima dello sbrinamento il freezer funzionava regolarmente. La parte frigo funziona bene. Al momento ho spento di nuovo il freezer e lo sto facendo asciugare. In passato (2006) il freezer è stato riparato per perdita di gas. Vi ringrazierei se poteste darmi qualche suggerimento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
domenico1977 Inserita: 1 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 1 maggio 2013 potrebbe essere scarico di gas oppure l'hai tenuto troppo a manetta ed il motore si è surriscaldato. Lascialo spento per un pò e nella riaccensione mettilo a minimo senza inserire il super. La parte superiore del frigorifero raffredda? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mxpsix Inserita: 1 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 1 maggio 2013 Grazie innanzitutto, Si, la parte superiore funziona regolarmente, il problema sembra essere solo nella parte freezer. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
domenico1977 Inserita: 1 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 1 maggio 2013 potrebbe essere scarico di gas. Prova a mettere la manopola del frigorifero a zero lasciando acceso solo il congelatore. Verifica dopo un pò se riesce a brinare tutta la serpentina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mxpsix Inserita: 1 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 1 maggio 2013 Ok, provo, verifico e faccio sapere come va. Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mxpsix Inserita: 1 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 1 maggio 2013 Ho dato un' occhiata: come già successo prima, la serpentina si sta raffreddando, ma noto che nella parte alta a sx ha formato già un consistente strato di brina. Potrebbe essere normale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
domenico1977 Inserita: 1 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 1 maggio 2013 dipende in genere dal problema descritto può essere scarico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
turista della democrazia Inserita: 1 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 1 maggio 2013 Per mantenere una massa fredda occorre meno potenza frigorifera che abbattere la temperatura della stessa massa. il frigo ha una capacità di generare freddo di poco superiore a quella di intromissione di calore (conduzione pareti, aperture porta), se il frigo perde una parte della sua carica perde questa capacità di superamento, quindi quando era freddo ce la faceva a mantenere la temperatura, quando è caldo diventa insufficiente a raggiungere la temperatura che riusciva a mantenere. Ma la causa non è detto che sia solo la perdita di carica, può essere perdita di compressione del compressore, può essere il radiatore (il condensatore, quello dietro) sporco o poco arieggiato, può essere il capillare ostruito, tutte possibili cause che danno origine al medesimo difetto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mxpsix Inserita: 1 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 1 maggio 2013 Grazie a tutti per le risposte; in effetti una volta riaccesa la parte frigorifero, il freezer ha praticamente smesso di funzionare. Domani contatterò l'assistenza e informerò del responso. Auguro a tutti una buona serata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mxpsix Inserita: 3 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 3 maggio 2013 Buonasera, il tecnico ha sentenziato che il frigo è scarico di gas e il compressore è da sostituire, per cui domani andrò a cercarne uno nuovo. Ringrazio ancora coloro che sono intervenuti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati