silicio59 Inserito: 1 maggio 2013 Segnala Inserito: 1 maggio 2013 Salve, da un lavaggio all'altro la lavatrice non riesce più a scaricare e quindi non centrifuga. Premettendo che non sono esperto di grandi elettrodomestici, posso assicurarvi solo quanto segue: 1 manicotto e tubo di scarico liberi e lo fa anche con tubo staccato dalla presa a muro 2 non è la pompa (sostituita); tra l'altro mi pare che non accenni neanche a partire 3 infilando il dito nell'attacco del manicotto, ho asportato delle scaglie di calcare (ora sembrerebbe libero) prima di rieffettuare la prova; il problema permane A questo punto mi chiedo: può essere un problema elettrico (pressostato o sensori vari) ? Dato che avrei voglia di dare un'occhiata sotto il pannello comandi, sapreste indicarmi come si smonta? Una volta liberate le due linguette posteriori, non sono riuscito a capire come si libera la parte anteriore: altri incastri strani ? Se poi, in un ulteriore slancio d'altruismo, mi indicaste dove reperire uno schema elettrico, ve ne sarei molto grato (modello carica dall'alto) Grazie
del_user_193193 Inserita: 1 maggio 2013 Segnala Inserita: 1 maggio 2013 Seleziona il programma di scarico e verifica se arriva corrente alla pompa.
silicio59 Inserita: 1 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 1 maggio 2013 (modificato) Grazie Watersystem, ma scusa l'ignoranza: Questa prova è fattibile senza ricollegare la lavatrice alla presa d'acqua (per intuibili ragioni di comodità), cioè senza che intervengano sensori vari che inibiscano l'invio di alimentazione alla pompa? Purtroppo, come ho scritto, non dispongo di schema elettrico P.S.: Il pannello comandi l'ho già smontato Modificato: 1 maggio 2013 da silicio59
del_user_193193 Inserita: 1 maggio 2013 Segnala Inserita: 1 maggio 2013 Praticamente: Stacca la spina dalla presa elettrica Inclina la lavatrice in modo da vere la pompa accessibile Scollega i cavi elettrici attaccati alla pompa Attacca la spina Seleziona il programma di scarico Verific che arrivi la corrente a quei due cavetti che hai staccato con un tester Facci sapere se arriva o no la corrente
silicio59 Inserita: 2 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 2 maggio 2013 Sempre per ragioni di comodità (e anche di sicurezza), ho effettuato una misura (credo) equivalente a quella consigliatami e cioè, senza attaccare la spina, ho testato la continuità tra la stessa e i fili che arrivano alla pompa: effettuando un giro intero del programmatore non ho mai rilevato la continuità (solo per uno dei due fili, l'altro è connesso direttamente a un capo della spina) Ciò vuol dire qualcosa o, fatta così, risulta una prova inutile?
del_user_193193 Inserita: 2 maggio 2013 Segnala Inserita: 2 maggio 2013 Ma certo che è inutile. Fai come ti ho detto, con la spina attaccata. Per stare tranquilli basta avere salvavita e attenzione. Usa dei guanti in lattice
silicio59 Inserita: 4 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 4 maggio 2013 Ciao. Scusatemi per il ritardo nelle risposte ma purtroppo ho sempre tempi molto ristretti per agire. Scusami ancora Watersystem per l'ignoranza in materia, ma ho bisogno di due chiarimenti: 1 essendo lontano dalla sede abituale per ragioni di spazio, posso effettuare la prova suggerita con la lava vuota e staccata dall'acqua senza provocare danni? 2 non avendo nessuna indicazione precisa sul pannello dei programmi, c'è un modo sicuro per individuare la posizione della manopola in cui agisce la pompa (purtroppo non sa essere precisa neanche mia moglie che la usa everyday ) Grazie ancora
del_user_193193 Inserita: 5 maggio 2013 Segnala Inserita: 5 maggio 2013 Quando fai questa prova la lavatrice deve essere vuota, senza panni e senza acqua, bisogna solo verificare se arriva corrente alla pompa! Fai una foto del quadro comandi e postala.
silicio59 Inserita: 5 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 5 maggio 2013 Ecco la foto http://imageshack.us/photo/my-images/836/img0230dvo.jpg/
del_user_193193 Inserita: 6 maggio 2013 Segnala Inserita: 6 maggio 2013 Allora la tua lavatrice non ha un programma di scarico o centrifuga separato, allora devi selezionare il programmatore su 8 e accendila. Sentirai caricare l'acqua, a questo punto tu avanza manualmente il programmatore con la lavatrice accesa, scatto per scatto. Quando arrivi allo scatto dove la lavatrice dovrebbe scaricare, spegni la lavatrice, stacca la presa, inclinala dalla parte della pompa, scollega i fili poi inserisci la spina e accendi la lavatrice e verifica col tester se arriva corrente ai fili che hai staccato. Però se non sei manuale con queste cose rischi di farti male. Se vedi che non riesci meglio lasciar fare ad una persona esperta onde evitare danni alla lavatrice (ma soprattutto a te!)
silicio59 Inserita: 6 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 6 maggio 2013 Ringraziandoti per l'interessamento, mi scuso per l'insistenza: anche quando è in funzione, qual è il 'sintomo' che mi dice che sono sulla posizione giusta per lo scarico? Purtroppo, e mi rendo conto che sono in torto marcio, oltre a non avere mai 'studiato' una lava, non ho mai avuto occasione nemmeno di usarla Praticamente, dal punto 8, scatto per scatto, cosa dovrebbe succedere immediatamente prima dello scarico? In merito alla sicurezza, non preoccuparti perché sono quasi di mestiere in quanto so mettere mano sui piccoli elettrodomestici e apparati elettronici vari; il mio limite sono proprio i grandi elettrodomestici Grazie ancora
Omissam74 Inserita: 6 maggio 2013 Segnala Inserita: 6 maggio 2013 allora io ti consiglierei di fare così. Preparati 2 fili con il fastom maschio da una parte e dall'altra parte ci metti un mammut sempre per ogni filo. Stacchi i fili dalla pompa, a questi attacchi i due fili e rimetti in posizione la lavatrice. Nei due mammut ci metti i due puntali del tester, metti il timer sull' 8 e avanzando per scatti vedi se trovi la 220vac .
silicio59 Inserita: 6 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 6 maggio 2013 Grazie, nel frattempo ho finalmente eseguito la prova (mia moglie ha avuto un flash di memoria ) Ho posizionato la manopola sugli ultimi 3 scatti dopo aver escluso la centrifuga e, data tensione, ho misurato sui fili appena 73 V. A questo punto, la palla passa a voi. Sono tutt'orecchi (anzi, occhi )
silicio59 Inserita: 6 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 6 maggio 2013 Grazie Omissam, cercherò di capirci qualcosa al più presto
silicio59 Inserita: 11 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 11 maggio 2013 Penso di aver fatto bingo Sembra che non chiudano più i contatti 7-9 del Timer. 3 quesiti: C'è speranza di ripristinarli con spray cleaner? Conviene montarne uno nuovo? Ma soprattutto, dovendolo sostituire, risulterebbe problematica l'operazione,specie dal punto di vista meccanico (camme e quant'altro) ? Mi rivolgo evidentemente a chi ha provato (magari con successo) l'impresa Grazie
Diomede Corso Inserita: 12 maggio 2013 Segnala Inserita: 12 maggio 2013 Rigenerare un timer oh mamma... Se esistesse Scuola Nazionale Lavatricisti, la prova di maturità sarebbe proprio quella del rigenero timer (oltre al rigenero schede, svascamento, sblocco pompa e cambio sospesioni almeno ), a parte il fatto che già più volte ci siamo scannati sull'opportunità o meno di questa operazione... è più un opera d'arte che di riparazione, come viene viene e può anche non venire
silicio59 Inserita: 13 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 13 maggio 2013 ... è più un opera d'arte che di riparazione, come viene viene e può anche non venire Scusa Diomede, ti riferisci alla riparazione del pezzo o alla sua sostituzione?
silicio59 Inserita: 13 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 13 maggio 2013 Non ha più importanza, purtroppo Ho contattato un rivenditore locale che mi ha chiesto 60 euro + il mio guasto per uno rigenerato (oltretutto si prende una settimana di tempo ) e, questa è bella, con garanzia 3 (dico tre) mesi Riferito tutto a mia moglie, mi rimangono le ultime due fasi dell'operazione: smaltimento rifiuto ingombrante e acquisto di una nuova Ciao e grazie comunque a tutti
Omissam74 Inserita: 13 maggio 2013 Segnala Inserita: 13 maggio 2013 magari bastava un pò di spray per i contatti..................
silicio59 Inserita: 14 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 14 maggio 2013 Ci avevo già provato , Massimo... asucS, Omissam Non è apparsa neanche una cifra in Megaohm (comunque è strano, da un lavaggio all'altro, ti pare?) Comunque sia, nuovo acquisto già effettuato ieri, per la gioia di mia moglie (ormai si camminava con i panni tra i piedi) e dei sostenitori del consumismo sfrenato (non di certo io) Ciao
Diomede Corso Inserita: 14 maggio 2013 Segnala Inserita: 14 maggio 2013 se proprio non li meritava sti 60 euro di timer... ognuno è libero delle proprie scelte ma quanti ne contiamo che poi vengono qui a piangere e a rimpiager (la vecchia lavatrice)!?!?!. Per la cronaca... cosa hai acquistato!?
silicio59 Inserita: 22 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 22 maggio 2013 Scusa Diomede per il ritardo Abbiamo acquistato una REX mod. RWT116211W a 339 euro in un centro commerciale (offerta pervenuta con volantino proprio in quei giorni ) Mia moglie per ora è soddisfatta sia per quel chilo in più da poter caricare, sia perché ha a disposizione più varietà di programmi A conti fatti e, ripeto, a malincuore devo ammettere che ne è valsa la pena (ti ricordo che il timer rigenerato avrebbe avuto solo 3 mesi di garanzia ) Ti assicuro che se avessi avuto a disposizione ricambi originali e garantiti, me la sarei tenuta volentieri, checché ne pensasse mia moglie (la scocca era ancora in ottimo stato, avrei dovuto soltanto aggiungere la sostituzione del termostato 40°, da tempo partito) Comunque, mi auguro che anche questa abbia altrettanta lunga vita Ciao
Messaggi consigliati