Diomede Corso Inserita: 6 maggio 2013 Segnala Inserita: 6 maggio 2013 oh, finalmente posso dedicare 5 minuti per rispondere a questa discussione per cercare di riepilogare e chiarire... e come mi aspettavo, ogni volta i consigli per gli acquisti diventano un ring Caro Albertino, non so se tu sia davvero così spreparato in materia oppure tu sia molto più preparato di quello che possiamo capire e immaginare e, con le tue considerazioni iniziali, hai voluto (volutamente ) aprire il gioco a temi scottanti su queste pagine. Intanto come avai capito, e come spero abbiano capito anche gli altri neofiti del tema su queste pagine, il prezzo è davvero una variabile non più importante di altre che spesso vengono dimenticate... dunque giammai andrei ad acquistare dicendo quella che costa meno. Si guarda anche, quali programmi, quali funzioni, quali consumi (ahimè!), e altro di una lavatrice che non sia solo il prezzo. E per rispondere anche a cronoblack, il prezzo non è affatto dirattamente proporzionale alla durata se non stiamo parlando di lavatrici di almeno 50 anni fa. Oggi la durata di un elettrodomestico è stabilita a priori ed è standard, non pago di più perchè mi duri di più, per quel discorso esistono le garanzie supplementari a pagamento (e hanno comunque durate relativamente brevi). Quello che si paga in più lo si vede in cose magari sciocche all'apparenza ma che usando un apparecchio poi.... Chi compra una Miele oggi sa che non durerà 40 anni (o più) ma sicuramente avrà visto come lava e sciacqua e centrifuga... cosa che una lavatrice da un quarto del prezzo di quella non fa sicuramente... vogliamo parlare di rumore? Vogliamo parlare di ruggine sotto il cassetto? Vogliamo parlare poi proprio di cassetto (specialmente carica dall'alto!?) vogliamo parlare di centrifuga a 600 giri (inteso come valore intermedio selezionabile su quelle che hanno invece solo 400-800)?! Vogliamo parlare di temperatura intermedie di 70-75°C Vogliamo parlare di ammollo selezionabile a tempo?! Vogliamo parlare di partenza ritardata 3-6-9 oppure 0-24 !? Vogliamo parlare di assistenza tecnica sia in garanzia che fuori garanzia !? Ognuno poi di marca in marca di modello in modello fa le considerazioni che vuole, ma quelle, sottili, sono le differenze che ci sono tra una lavatrice che costa 200 e una che costa 2000... In questo senso, prestazionale, possiamo dire "comprate italiano"... altrimenti continuo a pensare che su certi aspetti costruttivi gli italiani si sono fatti fregare (almeno in parte, perchè sinceramente tiro un sospiro di sollievo quando ho davanti un Aqualtis piuttosto che una Samsung!!). E poi sfatiamo un mito: non è assolutamente vero che le baracche finiscono in discarica dopo 2 anni... perchè altrimenti ce ne troveremmo un mucchio! E invece si trova sempre più roba buona, di marca... magari ancora con la roba dentro (la crisi... di nervi!!?). E pertanto quei prodotti rovinano solo i riparatori che sono costretti a stare sotto quei prezzi... quasi una minaccia altrimenti non lavori, perchè poi se comprano comprano bene, almeno da queste parti. Io continuo a predicare RIGENERATO, cosa che Miele fa e che dovrebbero iniziare a fare anche gli altri... si darebbe davvero lavoro ai CAT e si crerebbe una nuova cultura elettrodomestica che in Italia si è persa...
croc81 Inserita: 6 maggio 2013 Segnala Inserita: 6 maggio 2013 ciao a tutti dico la mia ho avuto diverse esperienze negative con il gruppo hotpoint ariston, due aqualtis lavasciuga acquistate con un giorno di differenza usate poco che a distanza di pochi giorni hanno avuto gli stessi guasti, scheda, pompa, bloccoporta, ed una delle due anche le molle che reggono il cestello. Amici che in casa avevano tutti gli elettrodomestici hotpoint e che a distanza di pochi hanni poco alla volta hanno dovuto sostituire tutti gli eletttrodomestici per via dei continui problemi naturalmente con altri marchi che purtroppo non sono italiani. Sinceramente per come la penso io se devo spendere 600 euro per un elettrodomestico che dopo poco la scadenza della garanzia mi da continui problemi allora o spendo poco per un marchio turco o cinese oppure cambio marca spendendo anche di più ma con qualcosa più affidabile. E non mi riferisco ad un solo caso perhè un elettrodomestico può capitare che nasca difettoso ma quando sono più di uno che manifestano gli stessi problemi quasi nello stesso periodo la cosa mi puzza un pò!! Per quanto riguarda le lavatrici se devo comprare italiano resto fedele ad electrolux rex sino ad ora mi son sempre trovato bene e sin quando non avrò prova contraria non cambio. Per il gruppo candy ho avuto una grandò nel 2010 in una casa dove stavo in affitto, o provato una hoover da poco acquistata a casa di una amica in questi giorni di festa e devo dire che non mi piacciono proprio biancheria centrifugata a 800 giri ciclo sintetici con lavatrice a metà cestello quindi non piena uscita, stropicciatissima, e penso se facessi la centrifuga a 1200 giri del cotone come uscirebbe? Smeg per le lavatrici non la conosco, da un mese e mezzo mia madre ha acquistato i forni tradizionale e microonde da incasso e si trova benissimo, per la durata ancora non so!
Cronoblack Inserita: 6 maggio 2013 Segnala Inserita: 6 maggio 2013 E per rispondere anche a cronoblack, il prezzo non è affatto dirattamente proporzionale alla durata se non stiamo parlando di lavatrici di almeno 50 anni fa. Oggi la durata di un elettrodomestico è stabilita a priori ed è standard, non pago di più perchè mi duri di più, per quel discorso esistono le garanzie supplementari a pagamento (e hanno comunque durate relativamente brevi). Quello che si paga in più lo si vede in cose magari sciocche all'apparenza ma che usando un apparecchio poi.... Chi compra una Miele oggi sa che non durerà 40 anni (o più) ma sicuramente avrà visto come lava e sciacqua e centrifuga... cosa che una lavatrice da un quarto del prezzo di quella non fa sicuramente... vogliamo parlare di rumore? Vogliamo parlare di ruggine sotto il cassetto? Vogliamo parlare poi proprio di cassetto (specialmente carica dall'alto!?) vogliamo parlare di centrifuga a 600 giri (inteso come valore intermedio selezionabile su quelle che hanno invece solo 400-800)?! Vogliamo parlare di temperatura intermedie di 70-75°C Vogliamo parlare di ammollo selezionabile a tempo?! Vogliamo parlare di partenza ritardata 3-6-9 oppure 0-24 !? Vogliamo parlare di assistenza tecnica sia in garanzia che fuori garanzia !? Io parlo di prodotti recenti! E poi non è direttamente proporzionale, ma quasi. Lessi una volta sulla miele che fanno test sulle lavatrici prima di metterle in commercio proprio per garantirne la durata, che arriva a circa 20 anni (dicono)! Chi più spende meno spende (non sempre). Sinceramente per come la penso io se devo spendere 600 euro per un elettrodomestico che dopo poco la scadenza della garanzia mi da continui problemi allora o spendo poco per un marchio turco o cinese oppure cambio marca spendendo anche di più ma con qualcosa più affidabile. Parole Sante E aggiungerei anche prima della scadenza della garanzia!
DJ_Gabriele Inserita: 6 maggio 2013 Segnala Inserita: 6 maggio 2013 Non solo Miele fa test ma anche altre aziende (e sono anche più seri perché i test li fanno esterni e per una in particolare ho dei prodotti dell'anno prossimo a pochi metri da me in questo momento...). Chi più spende meno spende è abbastanza valido ma non sempre, diciamo che è valido per le marche "storiche" europee, anche se iniziano ad uniformare la durata in favore delle opzioni/attrattive più o meno utili per il cliente, come giustamente indicato da Diomede. Le opinioni sono personali e insindacabili però dire che una macchina cinese o turca offra la stessa qualità di una europea, anche delle marche che eviterei volentieri, che ne costa il triplo è pura idiozia!
Cronoblack Inserita: 6 maggio 2013 Segnala Inserita: 6 maggio 2013 Non solo Miele fa test ma anche altre aziende (e sono anche più seri perché i test li fanno esterni e per una in particolare ho dei prodotti dell'anno prossimo a pochi metri da me in questo momento...). Chi più spende meno spende è abbastanza valido ma non sempre, diciamo che è valido per le marche "storiche" europee, anche se iniziano ad uniformare la durata in favore delle opzioni/attrattive più o meno utili per il cliente, come giustamente indicato da Diomede. Le opinioni sono personali e insindacabili però dire che una macchina cinese o turca offra la stessa qualità di una europea, anche delle marche che eviterei volentieri, che ne costa il triplo è pura idiozia! Miele fa i test per garantire una durata di ben 20 anni. Poi un guasto può sempre capitare, ma questi test, non so se gli altri marchi li sopporterebbero. Li elenco: Le lavabiancheria Miele sono sottoposte a numerosi test, che ne verificano l’affidabilità per 20 anni. 1. Test 10.000 ore continuative di funzionamento 2. Test 600 ore di centrifuga non stop 3. Test 60.000 volte apertura e chiusura oblò 4. Test della calza di nylon sul cestello Una calza viene passata sulla superficie del cestello. Solo se la calza non si rovina il cestello supera il test. 5. Test resistenza cerniere con peso di 17 kg 6. Test della sicurezza elettrica Consiste nello spruzzare 50 litri d’acqua in 10 minuti sulla lavatrice, per verificarne la resistenza all’umidità. 7. Test antigraffio sulla porcellanatura La porcellanatura serve per mantenere inalterato l’aspetto dell’elettrodomestico nel tempo. Il test consiste nel tentare di graffiare la superficie con un oggetto metallico. 8. Test antiallagamento 9. Test di stabilità ad alti giri di centrifuga 10. Test resistenza dell’imballaggio Toglimi una curiosità: tu hai provato tutte le lavatrici, turche, cinesi, italiane e tedesche?
DJ_Gabriele Inserita: 6 maggio 2013 Segnala Inserita: 6 maggio 2013 Vedo che siamo molto bravi a copiare le scritte dai siti internet eh? Se Miele (visto che è vero) è costruttivamente superiore alle macchine "normali" perché, anziché comprare l'Ariston Marcherita e poi una Beko, non hai comprato una Miele che dura venti anni? Ci avresti comunque risparmiato in denaro e incazzature... Eh no, non ho testato tutti gli elettrodomestici in commercio, non è il mio lavoro e non ho interesse a farlo, ma puoi prendere una macchina Beko, Vestel, Midea, o Haier qualsiasi e confrontare punto per punto le caratteristiche tecniche e meccaniche e vedere come mai costano così poco rispetto alla macchina da 600€ italiana o tedesca o francese o spagnola... costi di produzione e manodopera a parte. Che poi i cinesi sappiano anche fare prodotti di qualità è un conto ma fortunatamente ancora qui in Europa non arrivano, quando sarà quel momento, saremo totalmente rovinati perché le aziende nostrane non potranno competere per via dei prezzi inferiori.
Cronoblack Inserita: 6 maggio 2013 Segnala Inserita: 6 maggio 2013 (modificato) Vedo che siamo molto bravi a copiare le scritte dai siti internet eh? Se Miele (visto che è vero) è costruttivamente superiore alle macchine "normali" perché, anziché comprare l'Ariston Marcherita e poi una Beko, non hai comprato una Miele che dura venti anni? Ci avresti comunque risparmiato in denaro e incazzature... Eh no, non ho testato tutti gli elettrodomestici in commercio, non è il mio lavoro e non ho interesse a farlo, ma puoi prendere una macchina Beko, Vestel, Midea, o Haier qualsiasi e confrontare punto per punto le caratteristiche tecniche e meccaniche e vedere come mai costano così poco rispetto alla macchina da 600€ italiana o tedesca o francese o spagnola... costi di produzione e manodopera a parte. Che poi i cinesi sappiano anche fare prodotti di qualità è un conto ma fortunatamente ancora qui in Europa non arrivano, quando sarà quel momento, saremo totalmente rovinati perché le aziende nostrane non potranno competere per via dei prezzi inferiori. Che c'è di male nel riportare quanto fa la miele nel suo sito ufficiale? Boh Se non hai testato qualche altra marca, come si può dire che una determinata mano d'opera o marca in generale sia migliore o peggiore di un'altra? Mi sembra che tu sia molto prevenuto, e che invece di parlare per esperienze dirette, parli solo per sentito dire. Io personalmente cerco si una certa qualità nelle macchine in generale, ma la cosa che a parer mio è quasi fondamentale, è la durata della macchina stessa. Non penso si riesca a vedere con netta differenza un lavaggio Beko con una ariston/indesit. Certo, non sto a dire che sia la stessa cosa per quanto riguarda la centrifuga, perchè un cestello meglio costruito tratta i capi in un miglior modo ad una maggiore velocità, ma qui si entra nel particolare. L'importante è che i capi vengano lavati, puliti, e profumati. Modificato: 6 maggio 2013 da Cronoblack
DJ_Gabriele Inserita: 6 maggio 2013 Segnala Inserita: 6 maggio 2013 Non travisare quello che ho scritto, io sono tutto meno che prevenuto e quello che dico viene da riflessioni personali del toccare-con-mano. Circa il non aver testato nessuna altra marca, quella è una cosa che ti sei inventato tu, ho provato più elettrodomestici di quanti ne possa ricordare di innumerevoli produttori, compresa la Arcelik (la casa che produce a marchio Beko) che hai tirato in causa assieme a Miele. Qui chiudo la discussione perché non ne viene nulla di produttivo, se tu ti accontenti di elettrodomestici mediocri, buon per te, io voglio che le cose a casa mia funzionino bene e siano di qualità.
Diomede Corso Inserita: 6 maggio 2013 Segnala Inserita: 6 maggio 2013 Credo che a questo punto ci siano sufficienti spunti di riflessione per l'autore della discussione utili ad operare la scelta che riterrà più opportuna ma al contempo troppo elevato il rischio che diventi questo il luogo del diverbio e pertanto chiudo questa discussione. Rimando ad altre nuove discussioni che liberamente ognuno può aprire sul forum per qualsiasi altro argomento relativo o meno. Grazie a tutti i partecipanti per la collaborazione
Messaggi consigliati