giovy87pa Inserito: 2 maggio 2013 Segnala Inserito: 2 maggio 2013 salve a tutti! sto cercando di sistemare la scheda di una ignis non ricordo il modello, per farla breve hanno chiamato un tecnico che ha diagnosticato un guasto alla scheda, ossia non arriva l'impulso per avviare la pompa di scarico ma la stessa funziona correttamente a quanto pare. Comunque la scheda è una MINISEL CFE42 non sembra molto complicata ho già fatto alcune prove e ho indirizzato la mia attenzione sul triac che comanda il suddetto motore, ora volevo sapere se c'è la possibilità di reperire lo scheda di tale scheda. Stando al service manual presente online i pin che comandano la pompa dovrebbero essere 7 e 8 del connettore CM il primo in basso a sinistra guardando la scheda lato componenti. Ho controllato relè e componentistica intorno al triac ma è tutto in regola. C'è un modo veloce per poter testare il corretto funzionamento di questo componente? PS: la posizione del triac è q8
giovy87pa Inserita: 3 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 3 maggio 2013 Cambiato il triac la scheda ha ripreso a funzionare ma la pompa purtroppo non parte fa un sibilo e riscalda parecchio credo sia bloccata anche perché quando deve scaricare arriva l'alimentazione infatti riscalda
gaetanus Inserita: 3 maggio 2013 Segnala Inserita: 3 maggio 2013 smonta la pompa alimentala direttamente e vedi come si comporta la ventolina gira?
asiagoconbrie Inserita: 3 maggio 2013 Segnala Inserita: 3 maggio 2013 [at]gaetanus: Queste pompe funzionano a 220V vero? sono impelagato nello stesso tipo di problema in una Atlantic e devo fare un test simile [at]giovy87pa: ho letto ora circa questa discussione. Presumo tu abbia eseguito i controlli preliminari su manicotto/scarico a muro/tubo si scarico e smontato la pompa alla ricerca di ostruzioni, o no?
giovy87pa Inserita: 4 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 4 maggio 2013 Allora la situazione è un po' più complicata io ho solo riparato la scheda il lavoro di controllo lo ha fatto un altra persona e mio cugino mi ha detto che la pompa era buona ma in effetti è bloccata ora queste sono delle pompe abbastanza semplici colleghi la 220v e vanno se arrivando la 220v dalla scheda la pompa non va evidentemente la scheda funziona correttamente e il triac si è guastato a causa della pompa bloccata. In generale comunque per chi fosse interessato a come procedere in questi casi è necessario : 1) controllare filtro e tubazioni non devono essere ostruite 2)controllare se le pale della pompa girano e non sono bloccate 3) infine collegate la pompa direttamente alla 220v e vedere se scarica mettere un po' d'acqua nel cestello e non tenere il tubo troppo alto. Infine se tutto funziona controllare il cablaggio e se tutto è ok controllare la scheda e al 99% troverete il triac non funzionante
Messaggi consigliati