Vai al contenuto
PLC Forum

Guasto F6 Ef7 Sesto Senso Whirlpool Awt 8105

Messaggi consigliati

Inserito:

Qualcuno mi aiuta?!!?

Tutto è cominciato con una giornata in cui ho trovato il lavaggio terminato ma senza risciacquo e centrifuga, aprendo il cestello carica dall'alto la molla dello sportellino interno si è rotta.... solo che non credo ci sia legame tra le due cose.

Premettendo che abbiamo archiviato il problema della molla dello sportellino interno, adesso mi capita di avviare la lavatrice e ritrovarla bloccata su RISCIACQUO con errore F7, ho spento e riavviato solo risciacquo ed ha funzionato, ma al lavaggio successivo ha fatto stesso blocco a risciacquo, con errore F6, ho tentato di far fare nuovo risciacquo come la volta precedente ma nel caricare l'acqua per risciacquare il flusso si arresta, lo fa per tre volte dopo di che di nuovo lampeggia F6.

Cos'è? qualcuno lo sa? premetto che non ha mai dato questo errore prima di questi episodi, e che la lavatrice ha circa 9 anni.

grazie, e..... aiutatemiiiii non posso più portare i panni a lavare dalla suoceraaaaaaaaaaaa vi pregooooo!!! :toobad: :toobad: :toobad: :toobad: :wacko: :wacko: :wacko:

Inserita:

nessuno davvero?!?!!? siete la mia unica speranza....

Diomede Corso
Inserita: (modificato)

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

ODDIO!!!!! 12 EURO DI KIT non li vuoi spendere per salvare dalla morte cerrta qualla lavatrice!?!?!?

ROTTURA MOLLE SPORTELLINI:

Io, che le lavatrici carica dall'alto.... :lol: , ti dico per esperienza certa e direttissima che: purtroppo solo quel marchio è noto per aver sottidimensionato le molle degli sportllini (esce una nota tecnica che li da in sostituzione di ricambio più riforzate), e pertanto, se a rompnersi sono quelle dello sportellino dietro (grande) magari il cestello si chiude ancora e comunque non è chiuso in modo sicuro al 100%, ma se a rompersi sono le molle dello sportellino davanti (piccolo), allora sei al limite della distruzione della macchina, perchè se ti si apre il cestello in corsa... poi vai all'unieuro!!

Consiglio da amico e non da tecnico, (mamma ha la 8104, e si trova benissimo!), chiama l'assistenza e fatti sistemare sta lavatrice, l'errore F6 o F7 riguarda un problema al carico dell'acqua da come racconti potrebbe essere un'elettrovalvola guasta o il presssostato bloccato comunque niente di grave o (apparentemente) così dispendioso da spendere centinaia e centinaia di euro, con l'occasione che chiami il collega digli anche delle molle sportellini, in genere si fa in casa senza portar via la macchina :thumb_yello:

Fatti fare un preventivo di massima anche per telefono poi decidi :)

Modificato: da Diomede Corso
Inserita:
'elettrovalvola guasta o il presssostato bloccato

con un centinaio di euro forse qualcosa in piu' te ne esci (anche per le molle)

[at] Diomede

La voglio salvare e come la mia lavatrice....

Sto però chiedendomi se possa davvero essere "solo" un problema di carico dell'acqua in quanto nei vari tentativi che ha fatto mio marito per controllare il tubo con acquastop e cose del genere, adesso la mia amica si rifiuta di fare sia risciacquo che centrifuga. Segnala sempre F6 come codice errore, ma adesso è proprio in panne. Dici che possa dipendere davvero dall'elettrovalvola o pressostato?

Ah dimenticavo di dirti che sul pezzo della valvola dell'acquastop quella sorta di spia che potrebbe cambiare colore, è rossa per metà, anche questo indice di problemi legati al carico acqua (mi dirai tu) solo che resto perplessa perche' non fa più lo scarico o la centrifuga impostate singolarmente.... tutto qui.

Se hai suggerimenti ben accetti, dato che tanto fino a lunedì non posso chiamare nessun tecnico..... GRAZIE

PS per le molle, come dicevo ho momentaneamente archiviato il problema con un'aggiustatura di emergenza (abbiamo utilizzato una parte di quella rotta, la più lunga, e l'abbiamo reinserita) poiché il centro [censored]. non riesce a trovare il pezzo esatto dalle immagini relative all'esploso, dicono debba cambiare tutto lo sportello.... possibile?!!??! mmmmmmmmmm

Modificato: da stelladipane
Inserita:

sembra che il cestello proprio .... non giri per niente.....

Inserita:

Le spazzole non ne ho idea, ma oggi è venuto il tecnico, ha detto che è il motore (150,00) che vanno cambiati anche i cuscinetti (50,00) e che col montaggio delle molle dello sportello cestello (50,00) si parla di un tot di 250,00 di riparazione.... non mi pare il caso nemmeno di parlarne, visto che con 365 euro ne compero una nuova della bauknecht ..... sarà meglio o peggio non lo so, però su una macchina di circa 10 anni non posso buttare tanti soldi di riparazione...

Diomede Corso
Inserita:

:angry: e ovviamente quella nuova della Bauck.... te la vendono loro dell'assistenza!!! Ma perchè non sono capace di diventare così furbo anche io ?!!?

Stella, intanto per cominciare, una lavatrice nuova come quella costa almeno 600 euro, dunque anche ci fosse da spendere sulle 200 euro io le spenderei.

Poi

ha detto che è il motore (150,00)

Sostituzione spazzole motore, metti sotto il marito e vedrai che con 50 euro al massimo te la cavi... che di gente fagnana se ne trova troppa in giro, più comodo cambiare il motore che imbrattarsi di nero carbone dalla testa ai piedi ovviamente :thumbdown: !!

poiché il centro... non riesce a trovare il pezzo esatto dalle immagini relative all'esploso

non ho parole! Che continuino pure a tramandare i CAT di padre in figlio, questi sono i risultati, tecnici che non sanno usare gli strumenti. Oltre alle cassette dei ferri e alla saldatrice, ci sono i portali con le note tecniche e i codici alternativi

481209498005 è il codice delle molle sportelli, usciva una nota tecnica per montarli più spessi di quelli di fabbrica perchè non si rompessero più.

481931038328 che è il codice dei soli sportellini non esiste, bisogna cambiare tutto il cestello semmai ma solo se è danneggiato. Io ho sempre fatto il cambio (solo) molle e ti assicuro che di Whrilpool/Ignis carica dall'alto ne ho viste parecchie :P

Anche in questo caso, trapano con punta d'acciaio da 3mm e un po' di pazienza, come le spazzole anche le molle le puoi comprare da qualsiasi ricambista e le molle hanno anche il foglio nella busta con il disegno per montarle!!! :worthy:

Inserita:
più comodo cambiare il motore che imbrattarsi di nero carbone dalla testa ai piedi ovviamente

piu' comodo no, piu' redditizio

Ovviamente, a fronte di una spesa di 250 euro di preventivo.... io la lavatrice l'ho cambiata, ma per fortuna ho trovato il modo di spendere molto meno grazie a un mio amico... e così ho salutato il tecnico che come dici tu è anche rivenditore.... e con 290 euro ho potuto acquistare una Bauck 1200 giri 6kg di fine serie direttamente dal magazzino.... (sai ero proprio presa alla gola, :lol: con il pancione di 9 mesi quasi terminati, di roba da lavare ne ho e ne avrò troppa da potermi fermare per troppi giorni.... :blink: )

Ora la vecchia giace in garage in attesa di tentativo di rianimazione da parte del marito (che di sporcarsi le mani non ha paura) e magari con fortuna e grazie ai tuoi consigli, riesce a recuperarla per metterla sul terrazzo dove potrei lavare stracci, tappeti e annessi dei miei cani.... che non sarebbe affatto male! :thumb_yello:

quindi tu dici di vedere le spazzole del motore... io gli faccio leggere il tuo messaggio e speriamo ne venga a capo! ;)

Modificato: da stelladipane
Diomede Corso
Inserita:
:clap: e così quando il nuovo arrivo inizierà a camminare, la AWT ti ritornerà più utile di prima specialmente quando la Bauck... ti lascerà (sicuramente!) a piedi :thumb_yello:

già... il futuro dei nuovi elettrodomestici è più breve del passato dei vecchi...... vero!? (sapere di averla pagata la metà del suo prezzo di mercato mi farà piangere meno...)

[...]

per il resto ci sentiamo via MP :)

Modificato: da Diomede Corso
Inserita:

ho provato a scriverti un PM ma mi dice che puoi riceverne.... mi contatti tu? A presto!

• 2 years later...
Inserita:

Volevo ringraziare per il suggerimento relativo all'errore F6 della whirlpool 8401. Ho smontato le spazzole del motore e ne ho riscontrato la loro totale usura. 

ne ho comprato una coppia di dimensioni simili che poi ho adattato portandole alla dimensione originale con della semplice cartavetro, le ho

montate nel motore, ho  assemblato il tutto,ho messo in funzione la lavatrice e funziona perfettamente. Tempo impiegato per la riparazione

+/- un ora, spesa neanche 10 euro. E pensare che l'assistenza voleva cambiarmi il motore completo per una spesa di oltre 250 euro.

GRAZIE AL PLC Forum.  Roberto