jyd Inserito: 3 maggio 2013 Segnala Share Inserito: 3 maggio 2013 Salve a tutti e grazie anticipatamente. Mia mamma ha un frigorifero Whirlpool mod. ARZ563 che si comporta stranamente: durante l'utilizzo, una volta raggiunta (mentre vi scrivo mi viene in mente di aggiungere "presumibilmente") la temperatura, il compressore si spegne e poi non riparte più. Per farlo ripartire è necessario lasciarlo scollegato dalla corrente per svariate ore. Visto l'anzianità del prodotto non ha chiamato l'assistenza ufficiale, ma si è affidata ad un conoscente presunto tecnico che gli ha detto che è guasta la scheda. Visto che di elettronica un po' ne mastico, ho provato a smontare la scheda e fare almeno un controllo "ottico" per eventualmente individuare il guasto, ma tutti i componenti e le saldature risultano in ordine. Ho provato a dissaldare il rele e verificarne sia la continuità della bobina che la resistenza tra i contatti che alimentano il compressore, ma anche lì sembra tutto nella norma: quando funziona si sente il "click"... Immagino che i guasti possano dipendere dal compressore che va in blocco (in questo caso però penso che il tecnico di cui sopra abbia potuto capirlo) oppure che la scheda rilevi sempre la temperatura "corretta" a prescidere da quella reale. Avete qualche altro spunto/consiglio? Buona giornata G. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati