m.degiosa Inserito: 5 maggio 2013 Segnala Inserito: 5 maggio 2013 Da qualche settimana questa lavatrice non finisce pìù alcuni programmi. Il mio primo intervento é stato quello di pulire il filtro della pompa di scarico. Il problema persiste. Ho controllato lo scarico in quanto ho notato che i vari programmi rimanevano fermi sul risciacquo senza scaricare, oltre ad uno strano rumore a cestello fermo. Ho provato il programma di scarico con tubo in un secchio ed in effetti non esce acqua pur con cestello pieno di acqua. Ho smontato la pompa, e con la pompa lasciata libera dal suo alloggio ho avviato il programma di scarico e la pompa (anche se é un eufemismo chiamare una ventolina pompa) é partita regolarmente. Dopo molto tempo che la lavatrice tenta lo scarico vá in errore 8 . A questo punto non so cosa fare! Urge aiuto! Grazie a chi potrá aiutarmi.
domenico1977 Inserita: 5 maggio 2013 Segnala Inserita: 5 maggio 2013 Controlla il manicotto di scarico dovrebbe essere ostruito
m.degiosa Inserita: 7 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 7 maggio 2013 Ok ho smontato e pulito tutto, ora scaroca, ma continua a non terminare i programmi, arriva a fare giri continui con il cestello con acquacall'interno, poi dopo un po' di tempo si ferma e vá in errore.Si accendono le spie 1 e 4 e lampeggia la spia rossa.Lo fa anche se tento il solo programma scarico
m.degiosa Inserita: 7 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 7 maggio 2013 Come si aggiungono le foto nel messaggio?
gaetanus Inserita: 7 maggio 2013 Segnala Inserita: 7 maggio 2013 ciao puoi utilizzare questo sito: tinypic
m.degiosa Inserita: 7 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 7 maggio 2013 Ho postato l'immagine in cui si vedono le due spie verdi che lampeggiano e la rossa (che nel frame è venuta spenta, ma lampeggia anch'essa).
gaetanus Inserita: 7 maggio 2013 Segnala Inserita: 7 maggio 2013 codice di errore 5 (mancato scarico) controllare scarico a muro (se scarichi li) tubo di scarico pompa di scarico pressostato scheda
m.degiosa Inserita: 7 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 7 maggio 2013 I primi 3 punti sono ok. Ho staccato anche lo scarico dal muro e verifico che scarica. Devo solo veruficare il pressostato. Dove lo trovo in questa lavatrice ?
gaetanus Inserita: 7 maggio 2013 Segnala Inserita: 7 maggio 2013 ciao il pressostato e' quel dispositivo circolare a cui e' collegato un tubicino comunque ti consiglierei di controllare bene la pompa di scarico anche se sembra funzionante potrebbe essere sboccolata e non riuscire a scaricare (magari sembra che giri) hai verificato (impostando uno scarico manuale) se almeno la senti girare?
m.degiosa Inserita: 7 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 7 maggio 2013 Ripeto, la lavatrice scarica. Ho staccato il tubo dalla parete e vedo l'acqua uscire mettendo il programma di scarico. Il problema magari è che non ha un gran getto e dura molto tempo a scaricare ? Ormai ttti i programmi vanno in errore a cestello pieno di acqua e giri di risciacquo. Sembra che arrivato in quel punto del programma continui all'infinito a girare in entrambi i sensi il cestello. Anche mettendo il programma centrifuga dopo un pò riporta lo stesso errore ! A questo punto il mio dubbio è che possa avere la pompa che non scarica con potenza adeguata, oppure se vi sono sensori di livello acqua sono loro che danno problemi, magari per la schiuma boh ?
gaetanus Inserita: 7 maggio 2013 Segnala Inserita: 7 maggio 2013 Il problema magari è che non ha un gran getto e dura molto tempo a scaricare ? pompa sboccolata molto probabilmente, smontala e vedi se c'e' un elevato gioco logitudinale tra l'asse della ventolina e la boccola verifica che lo scarico (manicotti-tubo) sia assolutamente libero verifica che il tubicino del pressostato sia libero verifica eventualmente che tensione arriva alla pompa e quanto tempo viene alimentata durante una fase di scarico
m.degiosa Inserita: 7 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 7 maggio 2013 - Quando ho smontato la pompa mi è sembrata essere ok. - Ho smontato e controllato il tubo di scarico da entrambe le estremità, e lo scarico sotto il cestello manda giù acqua abbondante quando lo sgancio dalla pompa. - NON HO CONTROLLATO Nè PRESSOSTATO Nè RELATIVO TUBO (CHE NON SO ESATTAMENTE DOVE SIANO POSIZIONATI) - NON HO CONTROLLATO LA TENSIONE CHE PENSO DEBBA ESSERE A 220V
papippo Inserita: 7 maggio 2013 Segnala Inserita: 7 maggio 2013 sostituisci la pompa di scarico visto che non ha un elevato costo cosi' inizi ad escludere alcune possibilita' ok?
m.degiosa Inserita: 7 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 7 maggio 2013 [at]gaetanus La ventolina della boccola ha una escursione di poco piú di 2 mm
gaetanus Inserita: 8 maggio 2013 Segnala Inserita: 8 maggio 2013 io la cambierei non ha un costo elevato ed e' la principale indiziata
m.degiosa Inserita: 8 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 8 maggio 2013 Ho appena cambiato la pompa. Non noto grandi differenze.
m.degiosa Inserita: 8 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 8 maggio 2013 Continua ad andare in errore, semore lo stesso. Il programma piú rapido (11) della durata di 30' si é interrotto al 25' con il cestello con acqua all'interno e luci verdi (4 e 1) lampeggianti insieme alla rossa.
gaetanus Inserita: 8 maggio 2013 Segnala Inserita: 8 maggio 2013 Cosa stava facendo quando si e' bloccata? Aveva iniziato a scaricare o si e' bloccata prima?Ti avevo anche indicato di controllare il valore della tensione sulla pompa e per quanto tempo viene alimentata Puo' essere che vada in errore perche' lo scarico e' troppo lento o non inizia affatto Se hai cambiato la pompa e' di sicuro un problema di mancanza di alimentazione della stessa da parte della scheda o perche' viene alimentata per troppo poco tempo
Nik-nak Inserita: 8 maggio 2013 Segnala Inserita: 8 maggio 2013 Anche se potrebbe non essere questo il problema, controlla se sulla scheda elettronica ci sono condensatori elettrolitici gonfi, in particolare uno da 680uF. Ciao
m.degiosa Inserita: 8 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 8 maggio 2013 La tensione é 220v e dura anche dieci min. Domani compro e sostituisco il pressostato e speriamo bene! La cosa che mi fa impazzire é che la pompa vá, ad esempio ora é in funzione da 3 min. Circa ed ha quasi completamente svuotato la camera, devo dire peró che ho prima chiuso il rubinetto dell'alimentazione idrica. Sará che per errore riempie in continuazione ?
m.degiosa Inserita: 9 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 9 maggio 2013 Questa mattina ho risolto. Nel tubo sotto il cestello nella parte alta in cui c' la sfera di plastica c'era un'ostruzione dalla parte superiore (proprio fra la sfera e l'imbocco del cestello. Aveno ispezionato il tubo staccsndolo dalla parte della pompa e la fuoriuscita abbondante di acqua mi faceva supporre che non vi rrano ostruzioni ( in realtá quando staccavo il tubo deformavo la gomma lasciando passare acqua). Avrei dovuto staccare la fascetta ed ispezionarlo, ma il diametro sotto cestello 10cm. del tubo e la caduta di acqua mi inducevano ad una deduzione erronea. Grazie a tutti
Ciccio 27 Inserita: 9 maggio 2013 Segnala Inserita: 9 maggio 2013 In effetti per svuotare la vasca, 3 minuti e oltre sono decisamente troppi! Sono contento che hai risolto. Quella macchina in realtà è una Hotpoint originale inglese con la vasca apribile: una manna se un domani dovessi cambiare i cuscinetti del cestello. Falla durare il più possibile, perchè merita!
Messaggi consigliati