Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice non scarica, Considerazioni

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti e come sempre complimenti per questo forum. Volevo farvi partecipi di una mia esperienza lavorativa vissuta l'altro giorno. Mi chiama una cliente dicendomi che la lavatrice non scarica. Vado e subito verifico che è rotta la pompa di scarico. Le chiedo 50 euro per sostituirla e lei subito rifiuta e mi dice se posso ritirarmela. Ovviamente prendo la palla al balzo e la porto via senza pensarci un secondo, come si può rifiutare un Aqualtis di 7,5kg. di appena 4 anni? Ieri mattina subito l'ho rivenduta a 150 euro bel colpo. In conclusione dico che è vero che siamo in crisi ma la crisi è sempre per gli stessi, le persone sono tendenzialmente portate sempre a spendere a cambiare a rinnovare a comprare cose inutili ad immaginare chissà cosa .

Forse sono io che sarò di parte ma considerate quella lavatrice funzionante portata in discarica quanto costa a tutta la comunità.

Inserita:

è scandaloso sentire certe cose! Di certo hai fatto bene tu a sistemarla e rivenderla!

Ora sono sicuro che quella signora parlerà male ingiustamente della Hotpoint e comprerà in sostituzione una macchina cinese da 199€ tanto si rompono tutte ugualmente... che vergogna!

Forse sono io che sarò di parte ma considerate quella lavatrice funzionante portata in discarica quanto costa a tutta la comunità.

Ah, sono dell'idea che se si andasse in una discarica il 70% degli elettrodomestici sarebbe riparabile con una piccola spesa e per danni minori!

Il resto, come la rottura della vasca/cuscinetti/crociera nelle lavatrici, che però lasciano il resto funzionante andrebbe riciclato su macchine che invece hanno danni ad altro ma ovviamente ahimè non funziona così! Chissà se si svilupperà un mercato dei ricambi rigenerati/usati per gli elettrodomestici esclusi i piccoli annunci che si vedono su internet?!

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Di episodi come questo,nel settore TV,Hi-Fi,Videoregistrazione,ne conosciamo da molti anni,ormai.

Concordo sul fatto che è scandaloso trovarsi di fronte a persone che non sanno apprezzare i prodotti "fatti per durare" e al contrario dell'esuberanza nell'acquistare ciofeche che durano si e no il periodo della garanzia.

Inserita:

Lascia perdere, che negli ultimi due mesi sono stato consultato due volte per due problemi diversi.

Prima lavatrice, una signora Candy Activa 79, dopo 14 anni di onorato servizio con una sola riparazione (cedimento del soffietto - i tecnici della NASA ancora adesso si chiedono come sia potuto avvenire!) e 7-8 macchinate a settimana, si ferma quasi sicuramente per spazzole consumate. Spese di riparazione preventivate 30 euro (il costo dei carboncini). Riparazione rifiutata e lavatrice sostituita. :toobad:

Seconda lavatrice, una Indesit di 5 anni fa, scheda sprogrammata, prezzo preventivato dal tecnico 250 euro. Si decide di sostituirla con una Hotpoint Ariston accoppiata ad analoga asciugatrice vendute ASSIEME in offerta a... 500 euro.

Ora, sulla sostituzione della Indesit potrei anche chiudere un occhio, era un modello economico e difficilmente riparabile e stavano anche per consumarsi i cuscinetti (vasca saldata). La sostituzione con asciugatrice + lavatrice a 500 euro non mi convince perchè di solito, se devo consigliare una lavatrice nuova, costa lei da sola ALMENO 500 euro (salvo offerte). Ma buttare via una Candy di 14 anni per un misero "guasto" (che non è un guasto ma una normale usura)???

Poi tutti al centro commerciale a osannare bolle, movimenti del cesto da ultimo samurai, lavaggi sottozero, vasche da bagno al posto delle vasche normali... che dopo 5 anni si scassano e non sono riparabili. alla faccia delle politiche ambientali!

per fortuna che sino ad ora sono riuscito a tenere in vita una signora REX di...30-35 anni fa! Un paio di anni fa le abbiamo anche cambiato motore e funziona ancora perfettamente! :worthy:

Inserita:

e quando ne ho trovata una con il filo della resistenza staccato, una con il tubicino che distribuisce l'acqua nelle vaschette bloccato, una con il filtro talmente intasato da dover smontare la pompa per toglierlo, una intasata dal detersivo, una con il bloccaporta da cambiare, una con le spazzole consumate, una che non ho mai capito quale problema aveva. Tutte rivendute

Inserita:

L'anno scorso sono andato ad installare un frigo nuovo e la cliente alla fine mi dice ovviamente il vecchio lo ritiri. Chiedo qual'era il problema mi dice che faceva acqua. Era semplicemente lo scolo ostruito.

Ma dico è sicuramente un problema di cultura, i clienti non si fidano più di tanto di chiamare un tecnico vuoi perchè tra i privati e mi ci metto anch'io c'è chi negli anni addietro ne ha approfittato e ne approfitta, ma anche nei centri di assistenza mi sembra che non esiste più il tecnico prevale più la figura dell'operaio. Anche se non voglio generalizzare. Sicuramente la colpa è del marchio che ha svilito i centri di assistenza ritenendoli delle perdite. Ma di questo posso dove andremo a sbattere?

Diomede Corso
Inserita:

Domenico, in un mercato dove il prodotto nuovo costa meno della riparazione... non si lavora bene. Poi il discorso tecnici/operai secondo me dipende anche da come i titolari sanno istruire e seguono i proprio addetti... sai sempre chi mandare e dove... ;)

Poi il discorso sarebbe molto più lungo e complesso...

Inserita:

è vero quello che dici ma è sempre un discorso che va affrontato per il bene di tutti dei produttori dei tecnici e soprattutto dei consumatori che si ritrovano a spendere per non avere dei prodotti efficienti