del_user_193193 Inserito: 5 maggio 2013 Segnala Inserito: 5 maggio 2013 Salve a tutti! Ho un (ennesimo) problema con la Rex Elite. Da quando l'ho avuta tra le mani, toccando la carrozzeria o il cesto, si è sempre sentita una lievissima dispersione di corrente tra le mani, ma ho pensato che non era nulla di grave, anche perchè la lavatrice ha una decina d'anni, e la "scossa" è sempre stata quasi impercettibile. Il problema si è presentato nell'ultimo mese, perchè sono già 3 volte che nel tentativo di tirar fuori il bucato dalla lavatrice, toccando il cesto, mi becco una forte scossa e sono praticamente obbligato a staccare la spina e aspettare un attimo, altrimenti non riesco proprio sfiorare la lavatrice neanche coi guanti. Cosa potrebbe essere? Grazie!
Omissam74 Inserita: 5 maggio 2013 Segnala Inserita: 5 maggio 2013 Hai la messa a terra nell'impianto? E' efficente?
DJ_Gabriele Inserita: 5 maggio 2013 Segnala Inserita: 5 maggio 2013 Hai la messa a terra nell'impianto? E' efficente? Quoto in pieno! E se la messa a terra è efficiente, il differenziale funziona? Scossa quando tocchi la vasca o la scocca? Potrebbe essere la resistenza, la pompa, il motore, il filtro antidisturbo rovinati, ecc... L'unica è provare ogni componente con il multimetro in continuità e vedere chi è il colpevole. (Di solito sono le resistenze ma non è detto)
del_user_193193 Inserita: 5 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 5 maggio 2013 Messa a terra, differenziale, funziona tutto perfettamente. Quel velo di corrente che ho sempre sentito si sente sia sulla carrozzeria che sul cesto, mentre l'occasionale forte scossa la si avverte solo toccando il cesto.
Omissam74 Inserita: 5 maggio 2013 Segnala Inserita: 5 maggio 2013 con la messa a terra efficente non puoi sentire scosse.Sai come provare se è efficente?
del_user_193193 Inserita: 5 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 5 maggio 2013 L'impianto elettrico è stato messo completamente a norma di recente
Mauro Dalseno Inserita: 5 maggio 2013 Segnala Inserita: 5 maggio 2013 L'impianto elettrico è stato messo completamente a norma di recente Ma potrebbere il filo di terra staccato nella lavatrice o sulla spina di alimentazione, oppure una svista dell' elettricista nella presa.
del_user_193193 Inserita: 5 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 5 maggio 2013 Ho smontato la presa e la messa a terra è collegata bene. Io sono convinto che sia la lavatrice, ma non so quale componente... Forse il filtro antidisturbi
DJ_Gabriele Inserita: 5 maggio 2013 Segnala Inserita: 5 maggio 2013 (modificato) Io insisto che se si piglia la scossa e il differenziale non scatta è perché è incollato! E/o la messa a terra non è efficiente! A casa mia con la resistenza di asciugatura in dispersione sulla lavasciuga, nonostante NON si sentisse alcuna scossa sulla carcassa o sul cesto o sui componenti interni con la macchina in funzione, la corrente scattava in pochi secondi, appena si metteva in moto la macchina ed iniziava a riscaldare per l'asciugatura! La prima cosa che puoi fare per provare è testare la resistenza: scollega i cavi elettrici (tutti quanti) e metti un puntale su uno dei connettori della resisteza e l'altro a massa sulla scocca o in uno dei giunti del cavo di terra, scommetto che leggerai resistenza misurabile! Modificato: 5 maggio 2013 da DJ_Gabriele
Omissam74 Inserita: 5 maggio 2013 Segnala Inserita: 5 maggio 2013 con il tester tra fase e terra devi leggere 220 vac. Se é così vuole dire che l'impianto di messa a terra della casa é ok, ma potrebbe non esserlo quello della lavatrice. Insisto, se sulla lavatrice prendi la scossa vuole dire che la corrente non viene scaricata a terra. Poi é probabile che ci sia qualcosa nella lavatrice che non va, ma corrente sulla carcassa non ci deve essere.
DJ_Gabriele Inserita: 5 maggio 2013 Segnala Inserita: 5 maggio 2013 ATTEnZIONE! con il tester tra fase e terra devi leggere 220 vac. A parte che la corrente è distribuita a 230V... leggere un valore simile tra fase e terra si può avere anche con terre largamente inefficienti o addirittura non collegate (ritorno su tubi dell'acqua/gas, altri elettrodomestici, ecc...) Non è quella misura col multimetro che indica il funzionamento corretto dell'impianto! Per delucidazioni in merito si può leggere un sacco sul forum di impiantistica!
del_user_193193 Inserita: 5 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 5 maggio 2013 Problema risolto. Era il filtro antidisturbi che disperdeva corrente (l'ho proprio tolto), e poi io non ho mai detto che la corrente si sentiva sulla carcassa (è lievissima, quasi impercettibile), ma sul cesto!
DJ_Gabriele Inserita: 5 maggio 2013 Segnala Inserita: 5 maggio 2013 Mi fa più che piacere che tu abbia risolto ma ti suggerisco CALDAMENTE di far controllare il tuo impianto perché per avere problemi del genere non funziona sicuramente bene qualcosa! E poi metti un nuovo filtro antidisturbo che tanto costa 5-10 € appena!
del_user_193193 Inserita: 5 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 5 maggio 2013 Si certo, domani mattina me ne procurerò uno nuovo. Per l'impianto vedrò di fargli dare una controllata da qualcun'altro. Grazie
Messaggi consigliati