scalzomen Inserito: 5 maggio 2013 Segnala Inserito: 5 maggio 2013 Salve amici del forum mio suocero ha il frigo da incasso doppia porta in oggetto numero matricola: 34249417 9803 0724. Zona congelatore in alto. Da un po di tempo il frigo presenta il problema di formare una spessa lastra di ghiaccio nella parte alta della zona frigo. Appena sbrinato si riforma dopo poco per cui è nato qualche problema. La guarnizione frigo è stata sostituita circa un anno e mezzo fa. Ipotizzo che sia un problema di gas ormai esausto ma vorrei vostri pareri e possibili soluzioni. Grazie a tutti. Saluti.
domenico1977 Inserita: 5 maggio 2013 Segnala Inserita: 5 maggio 2013 Ciao senti se il ghiaccio è uniforme a tutta la parete può essere il termostato mentre se fa semplicemente una palla di ghiaccio come si suol dire allora è un problema di refrigerazione dovuto ad una perdita di gas cosa molto probabile, oppure ad una decompressione del motore, oppure all'eccessivo surriscaldamento che non permette una corretta espansione.
scalzomen Inserita: 5 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 5 maggio 2013 Ciao e grazie per la risposta. Il ghiaccio è spesso in alto per diminuire fino alla meta della parete dove non c'è più. Il termostato è stato sostituito un paio di anni fa prima della guarnizione. A staccare il termostato stacca...se poi è fuori temperatura non saprei. Che prove si possono fare per determinare se è una perdita di compressione del motore? Grazie.
scalzomen Inserita: 14 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 14 maggio 2013 dato che è passato un po di tempo, posso richiedere se qualcuno ha qualche prova che si può fare in merito. saluti.
alexcanadair Inserita: 14 maggio 2013 Segnala Inserita: 14 maggio 2013 può darsi che l'isolante del frigo si sia lesionato e di conseguenza si deve ripare con la schiuma espansa smontandolo, e un lavoro impegnoso ma si può fare
domenico1977 Inserita: 14 maggio 2013 Segnala Inserita: 14 maggio 2013 prova a sbrinarlo del tutto poi tiralo fuori dal mobile così è più arieggiato e vedi se c'è qualche miglioramento
scalzomen Inserita: 15 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 15 maggio 2013 (modificato) [at] alexcandair: ok...ma si può individuare la perdita? o si schiuma diciamo a "caso"... [at]domenico1977: lo sbrinamento è stato già fatto senza tirarlo fuori, ma nulla è cambiato. vedrò di fare questa prova che dici...ma se la migliore areazione produce un miglioramento, che sintomo è? Grazie. Modificato: 15 maggio 2013 da scalzomen
alexcanadair Inserita: 16 maggio 2013 Segnala Inserita: 16 maggio 2013 se si sorvola il problema facendo passare piu ventilazione si formerebbe la condensa con formazione di acqua per terra
murabitocarmelo Inserita: 8 giugno 2018 Segnala Inserita: 8 giugno 2018 Buongiorno a tutti, ho lo stesso frigo da incasso che uso saltuariamente al momento. Con l'arrivo dell'estate ho acceso il frigo ma non riscalda piu, da premettere che quando è stato staccato funzionava benissimo e non faceva ghiaccio. Ho provato a cambiare il relè del motore visto ch'è la cosa meno costosa ma non raffredda e il motore dopo un po di tempo riscalda. Non noto tubicini forati. Qualcuno mi può aiutare prima di comprare un frigo nuovo.
Messaggi consigliati