Vai al contenuto
PLC Forum

Cambio Cuscinetto Lavatrice Ignis Wv689

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti ho una lavatrive Ignis mod. WV689 a 600 giri, devo cambiare il cuscinetto in quanto fa un rumore tremendo e ultimamente mi sporca la biancheria. Dopo smontato il coperchio posteriore ho visto che non ha la solita crociera ma ha la vasca di vetroresina ed è montata direttamente la ruota. Come posso camiare i cuscinetti? Devo smontare completamente la lavatrice e cioè smontare la vasca cacciandola da sopra e togliere direttamente tutto il coperchio posteriore della vasca o c'è un altro sistema. Grazie anticipatamente a tutti.

Inserita:

Sfili il fondello posteriore levando il grosso collare che la circonda. ;)

Inserita:

Ma esce da dietro o devo cacciarlo da sopra

Diomede Corso
Inserita:

Tolto il collare che dice ciccio, poi devi premere verso il basso e contemporaneamente sfilare all'indietro, ti viene su il fondello con 2 cuscinetti (ti piacerebbe fosse solo uno :D), e il cestello insieme.

Poi togli il dado della puleggia, sfili la puleggia (all'indietro) e il cestello (in avanti). Ora il fondello esiste di ricambio alla modica cifra di 100 euro circa!!!

Io vado di estrattore e cambio cuscinetto avanti, cuscinetto dietro... e poi eventualmente c'è da rifare la crocera del cestello che si fa saltando i rivetti con il trapano e poi quella di ricambio si monta con comuni viti e bulloni autobloccanti inox :)

Buon lavoro :)

Ah... gli svascamenti di primavera :rolleyes:

Inserita:

Siccome non ho visibile la lavatrice ma sto dando dei consigli a mio cognato a Lecce, lui mi ha riferito che non c'è la crociera ma solo la puleggia (quindi penso non si deve sostituire la crociera, o c'è comunque e mio cognato non me l'ha descritta bene?). Quando si parla di fondello si intende i cuscinetti davanti e dietro del piatto che si sfila?

Grazie delle risposte che mi avete già dato ho un pò le idee più chiare.

Inserita:

Il fondello è proprio il "tappo" posteriore, che a 100 euro comprende il tutto assemblato.

Se riuscisse a levare i tre singoli pezzi (cuscinetti e paraacqua) il prezzo calerebbe a circa 25 euro in tutto.

Diomede parlava della crocera del cestello, non quella della vasca, che da te giustamente detto, è "sostituita" dal fondello.

E non è una presa per i... fondelli :superlol: