Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Fiamme Troppo Alte Nel Piano Cottura.

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

ho installato recentemente un piano cottura usato Ariston regalatomi da un amico sprovvisto di bruciatori corone e cappellotti, li ordinai su internet mesi fa, sono totalmente compatibili con quelli originali a quanto sembra, unico neo è il fatto che manchi la seconda asola per il piezo elettrico, cosa che ho provveduto a creare io con una lima circolare.

Il problema è che quando erogo il gas da ogni fuoco ed innesco la scintilla fa delle fiammate decisamente troppo anomale, soprattutto quello grande, prima di accendersi passano diversi secondi e la fiammata iniziale è inquietante.

Ho cambiato due pressostati supponendo che fossero loro il problema ma il risultato è il medesimo.

Potrebbe essere che il problema sia la bombola gpl quasi vuota (come ho letto in altri post) o forse che gli ugelli siano quelli del metano?

Grazie

Inserita:

Secondo me ci sono gli ugelli per il metano... altrimenti non c'è spiegazione!

Anzi, con la bombola quasi vuota dovresti avere minor pressione, figurati con la bombola piena! :o

Diomede Corso
Inserita:

Oltre alla sostituzione degli ugelli di bruciatura che deveono essere compatibili con il tipo di gas che alimenta il piano, talvolta si rende necessario regolare il tiraggio dell'aria primaria ai bruciatori stessi, operazione che può essere prevista e spiegata sul libretto, o comunque si fa generalmente dalle manopole stesse attraverso una vite di regolazione

Inserita:

Grazie ragazzi....ma come faccio a capire se questi sono a metano o gpl? Li ho smontati ma sopra vi sono scritti unicamente 70 / 114 / 114 / 139, danno sul giallognolo ma sul web non ho trovato una guida per capirne la differenza tra un modello e l'altro.

Livio Migliaresi
Inserita:

Sul libretto di istruzioni della cucina deve essere riportata la corrispondenza tra numerazione e tipo di gas.

Inserita:

eh....fosse ancora in esistenza avrei guardato subito....grazie comunque

Inserita:

una telefonatina ad un rivenditore di ricambi elettrodomestici?

Inserita:

ho contattato tutti quella della regione piemonte praticamente e almeno una ventina di rivenditori degli store online, ci han messo da agosto 2012 a gennaio 2013 per rendersi conto che quel piano cottura fa parte di una serie limitata del comunissimo pf640ms della Ariston, cambiano posizioni dei fuochi e forma della sede del piccolo.....infatti....come citato nel mio primo post, me ne hanno inviati di similari ma sprovvisti di seconda asola.....ed infatti......non esistono schemi o manuali sul web di questa serie....prima di investire del tempo nell'innescare una discussione su un forum mi accerto sempre di non avere altri strumenti oltre a questo per ottenere l'informazione della quale necessito ...... ;)

• 3 weeks later...
Inserita:

Secondo me devi montare un 60 per il piccolo,80 o 90 per i medi e 110 per il grande,questi sono all'incirca quelli che in media sono montati nel piani con gpl,comunque nei centri ricambi ne dovresti trovare universali in kit per gpl...mi pare che il prezzo qui sia sui 5/8 euro...sono circa 6 augelli...

Inserita:

Chiedo scusa, mi correggo, 50 per il piccolo,2 da 70 e uno da 90

!queste sono le misure standard

Inserita:

Gli ugelli che hi sono del metano e noon del gpl che devono esse molto più piccoli.