Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Kernel Programmazione Tsp128 >>> Posizionatore


Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutti!Dopo consulto con il forum mi sono orientato sui sistemi Kernel ed in particolare sul modello TSP128.

Ora devo quindi realizzare un piccolo programma per ottenere un posizionatore. Mi trovo ad avere in ingresso, come retroazione, un potenziometro lineare, e come attuazione un motorino in CC che dovrei pilotare attraverso un driver gestito in PWM (digitale a 14bit). Come algoritmo di posizionamento sono orientato ad avvalermi di un PID o anche solo un PI.

Ho a questo punto qualche problema con la comprensione dei flag di sistema dell'apparecchio kernel, in pratica non so di preciso quale sia utile al mio scopo (essendoci una descrizione piuttosto modesta delle varie funzini e molte si assomigliano). Un idea di fondo di quale vorrei che fosse la logica di funzionamento ce l'ho già, mi servono due dritte per capire quali strumenti devo utilizzare.

Purtroppo non dispongo fisicamente di tutta la strumentazine in quanto le tempistiche universitarie sono veramente molto dilazionate, quindi per ora "smanetto" con il software ma non posso rendermi conto degli esiti dei miei esperimenti, e quindi avere una crescita della mia formazione, quindi devo passare attraverso canali differenti per ora, non riuscendomi oltretutto a spiegare come si deve...

Se qualcuno potrà e vorrà aiutarmi, sarò veramente molto grato.

Un saluto

Luca


Inserita:
Ho a questo punto qualche problema con la comprensione dei flag di sistema dell'apparecchio kernel,

flag ?

intendi SYS

Inserita:

Si esatto....intendo i SYS. Nel loro manuale si esprimono in entrambi i modi per esprimere lo stesso concetto..

Inserita:

Ciao, ti ringrazio per l'interessamento. Purtroppo però quell'esempio si riferisce ad un controllore PID per la temperatura, situazione della quale sono esperti i tecnici Kernel. I SYS e le locazioni di memoria per la gestine dell'uscita PWM sono differenti nel caso di gestione di un motore in corrente continua.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...