Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Miele W145: Lampeggio Spia Di Risciacquo

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Ho questa lavatrice che è stata acquistata nel 2001.

Il sintomo era quello che non partiva e lampeggiava il led del risciacquo.

Dopo aver consultato il forum, ho esaminato la scheda elettronica (EL150A) che si trova sul retro della lavatrice ed ho trovato subito un MOSFET IRG4BC30UPBF in corto.

Ho provato a sostituirlo; la lavatrice è partita e, per qualche secondo, ho pensato di avercela fatta, ma invece no.

Si è rotto di nuovo il MOSFET.

Non avendo lo schema della scheda e con mia moglie che "pressava" ho contattato il ricambista Miele di zona: la scheda in permuta (ma non rimaneggiata :o ) costa sui 200 Euro. Una nuova sui 400 Euro.

Su ebay si trova gente che le ripara per meno di 100 Euro.

E così ho fatto. Oggi è rientrata la scheda riparata, l'ho rimontata e la lavatrice è partita come un razzo !

Spero che la mia esperienza sia utile a qualcuno.

Diomede Corso
Inserita:

Ciao,

Su ebay si trova gente che le ripara per meno di 100 Euro.

questo ci interessa sapere e ti ringrazio a nome del forum per il prezioso contributo, se potessi fornire qualche link o qualche riferimento, sarebbe ancora meglio.

La scheda si trova dietro perchè è una carica dall'alto, altrimenti è montata a fianco all'oblò sul lato interno :)

• 2 months later...
Inserita:

Ciao Sauvignon,

ho avuto il tuo stesso problema sulla lavatrice Miele W145 e ho seguito il tuo consiglio inviando la scheda in Germania per la riparazione.

Ieri è rientrata la scheda riparata l'ho installata e la lavatrice è partita corretamente, ma alla fine del ciclo stesso problema. Ho verificato sulla scheda cosa era stato sostituito e ho notato il mosfet di cui parlavi tu e anche un fusibile e forse una resistenza di quelle minuscole piatte.

Prima di rimandare la scheda in Germania (tra spedizione e riparazione sono passati quasi 20 giorni) ho provato a risostituire il mosfet ma nulla stesso problema.

Potresti darmi un consigli o suggerimento su cosa fare?