Kartinen Inserito: 8 maggio 2013 Segnala Inserito: 8 maggio 2013 Ciao a tutti, sono un neo iscritto ed ho un problema con la mia lavatrice ( riportata in oggetto ); Mia mamma, che usa la lavatrice dal agosto 2008, ha iniziato ad avere un problema sabato 4 maggio 2013; la lavatrice non eseguiva più i processi soliti di lavoro secondo programma impostato. Per la precisione, il programma in questione era il n.2 con selezione dei gradi puntata su 30°. Io ho provato a fare qualcosa, ho svitato il tappo in basso a destra, quello della precamera che precede la pompa, e devo dire che si è svitato a fatica, era molto duro. Mentre svitavo, usciva dell'acqua e poi una volta tolto, ho notato dentro dei residui di un non sò chè, coloro grigio bluastro, piuttosto solidi e anche un pò appiccicosi, e la superficie interna stessa del tappo risultava incrostata di un materiale duro e farinoso che si riusciva a sbriciolare con un cacciavite. Domanda : come posso fare delle prove per capire cos'è successo? Per esempio, oggi ho provato a impostare il programma n.1 , a gradi 50, ho messo dentro un fazzoletto e una maglietta bianca, senza detersivo, ho dato il via alla lavatrice, e il cestello ha caricato un pò d'acqua, poi ha iniziato a girare un pò verso sinistra, poi andava un pò al contrario verso destra, facendo delle pause, se senza girare molto forse, era una rotazione piuttosto tranquilla. poi si è fermato senza piu fare niente. Ho premuto il pulsante reset per poi di 2 secondi per annullare la procedure, e l'ho ripetuta come programmazione nuova, ma stavolta non ha fatto niente, il benchè minimo movimento, anche dopo un ora . cosi ho spento tutto e staccato la spina. Cosa sarà ? c'è qualcosa di intasato ? dal 2008 non ho fatto manutenzioni, spurghi o cose strane, e devo dire purtroppo, non ho mai estratto la vaschetta dei detersivi per pulirla come dice il manuale. Se avete suggerimenti, altrimenti dovrò chiamare un tecnico, sperando che non mi peli una fortuna per l'uscita e che magari si possa risolvere con una spesa non da capogiro. grazie a tutti anticipatamente, attendo cordiali suggerimenti. grazie Luca
Omissam74 Inserita: 8 maggio 2013 Segnala Inserita: 8 maggio 2013 Ciao.Comincia a controllare le spazzole. Intanto che lavori sotto smonta la pompa compresi i tubi a partire dal cestello e pulisci tutto. Mentre hai la pompa in mano controlla che non abbia troppo gioco la girante muovendola lateralmente.
Kartinen Inserita: 8 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 8 maggio 2013 (modificato) ciao Omissam74, le operazioni che mi suggerisci le posso fare anche se non ho mai smontato una lavatrice? o meglio, una volta che tolgo corrente poi posso mettere le mani tranquillamente ? devo magari anche trovare una documentazione tecnica che mi illustra una mappa della lavatrice, per sapere dove svitare etc... che dici ? intanto grazie per questi primi preziosi suggerimenti, il mio intento è cercare di risparmiare dove posso, poi ovviamente se il mio limite di semplice utilizzatore non me lo permetterà, allora affiderò la questione ad un tecnico Modificato: 8 maggio 2013 da Kartinen
Omissam74 Inserita: 8 maggio 2013 Segnala Inserita: 8 maggio 2013 Non sono operazioni difficili. Una volta tolata la spina e chiusa l'acqua puoi fare quello che vuoi. Per le spazzole hai la guida, per il resto fidati che basta guardare con attenzione come è fatta.
Kartinen Inserita: 9 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 9 maggio 2013 (modificato) Omissam74 rieccomi, questa sera con calma ho fatto alcune altre prove, e ti dico meglio come si comporta la mia lavatrice; quando l'accendo, la spia relativa ad ACCENSIONE/OBLO BLOCCATO, lampeggia a frequenza normale, e tutte le altre spie sono spente ( e da manuale sembra che sia regolare cosi) ; a questo punto giro la manopola delle funzioni, su una funzione qualsiasi, tipo quella del risciacquo e poi premo il tasto START / RESET. a questo punto si accende la spia verde relativa alla funzione scelta, e dopo pochissimi secondi ( 1 o 2 sec mi pare ) sento un rumore tipo TEK... o TAC , secco e rapido, e non succede nulla. Cestello fermo, spia del programma scelto sempre accesa e fissa. Allora premo il tasto START / RESET per piu di 2 secondi fino a che tutte le spie si accendono e si spengono, cosi da stoppare la funzione. In poche parole non ci sono segnalazioni delle spie che indicano un malfunzionamento. Può essere che la lavatrice sia tutta intasata di residui di detersivo e ammorbidenti vari, e che un qualche sensore la tiene ferma appositamente ? pensa che ieri, a fatica sono riuscito a svitare il tappo della precamera della pompa, ho tolto alcuni pezzetti di strani residui che mi pare siano un composto di detersivo credo, e stasera invece non sono riuscito più a svitarlo, è durissimo sembra quasi sigillato. A questo punto, non sò se potrebbe aver senso mandar giu,partendo dalla vaschetta dei detersivi, un qualche prodotto che diluisce le impurità, tipo la soda caustica o cose simili, adatte alle lavatrici. che dici? oppure è preferibile che mi piego a chiamare un tecnico specializzato ? grazie per la tua attenzione PS: pensandoci meglio, il tec che sento, forse è il meccanismo di blocco dell'oblò che scatta quando parte una funzione, per impedire che lo si possa aprire durante i processi, però non sò, è un ipotesi. Oppure può essere un rumore che deriva dai meccanismi interni che fanno per partire e tac, di fermano praticamente subito... bohhh te l'ho buttata li.... Modificato: 9 maggio 2013 da Kartinen
Omissam74 Inserita: 9 maggio 2013 Segnala Inserita: 9 maggio 2013 quel tac potrebbe essere il bloccaporta. Fai le operazioni che ti ho scritto sopra. Lascia perdere la soda. Quando sarà funzionante ci metterai 200 gr di acido citrico a 90°. Se le spazzole sono più lunghe di 2cm non vanno cambiate
Messaggi consigliati