Vai al contenuto
PLC Forum

Ingressi Ed Uscite Plc Con Diverse Tensioni Di Alimentazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, ho acuistato uno zelio alimentato a 220V.

Ora mi chiedo, essendo alimentato con la tensione di rete 220V, devo per forza usare la stessa tensione per gli ingressi e le uscite oppure è possibile utilizzare anche tensioni diverse?

Inserita:

ciao, puoi descriverci il codice di questo zelio?

Inserita:

E' uno zelio sr3b261fu.

La tensione di alimentazione e' di 220V.

Mi chiedevo de fosse possibile alimentare un carico (esempio motorino 12V) utilizzando le uscite relè, oppure se devo per forza utilizzare la tensione di alimentazione.

Inserita: (modificato)

La linea Zelio prevede molte combinazioni, dipende dal modello che hai Tu. L'alimentazione del PLC non sempre definisce i valori di ingresso e uscita. Con il modello esatto troviamo i dati se non sono segnati da qualche parte sul modulo o nell'imballo.

Modificato: da mariano59
Inserita: (modificato)

Scusa non avevo visto le risposte, comunque hai 16 ingressi con tensione minima 100vac e massima 240vac, 10 uscite a relè quindi puoi usare qualunque tensione ac o dc essendo ogni contatto isolato dal resto.Per il motore userei comunque un relè esterno comandato dal plc, se bruci i contatti non rovini il plc e lo cambi facilmente. Ciao

Modificato: da mariano59
Inserita:

caio, condivido pienamente ciò che scrive mariano59 e comunque se ti servisse il catalogo -manuale del tuo zelio, in rete lo trovi facilmente.

ciao e buon lavoro

Inserita:

per mariano59, il link che hai inserito non funziona.

ciao.

Inserita:

Ciao,

quindi se ho capito bene, la tensione di ingresso minima è di 100V ac mentre non ci sono problemi per quanto riguarda la tensione in uscita?

Esempio: posso alimentare un rele' in uscita al plc a 48V cc?

Inserita:

ciao eddyfelson,

le uscite che hai sul tuo zelio non sono altro che contatti puliti di relè interni all'apparecchio, dunque ci puoi alimentare qualsiasi altro relè a qualsiasi tensione.

le uscite non sono legate in alcun modo alle tensioni degli ingressi che variano da 100vac fino a 240vac sul tuo modello.

Inserita:

E si che mi sembrava di essere stato chiaro :( ... . Il link del catalogo forse ora funziona, ma mi sento di consigliare a Eddyfelson di leggere qualche tutorial sui plc nella sezione "didattica", tanto per "avviarsi", così non rischia di rovinare il gioiellino appena acquistato :thumb_yello: . Perchè sembra facile......... Ciao e buon divertimento!!!

Inserita:

Ok Capito, volevo solo essere sicuro di non commettere errori grossolani. Vi ringrazio per il vostro aiuto