Cronoblack Inserito: 10 maggio 2013 Segnala Inserito: 10 maggio 2013 Come si cambiano i cuscinetti alla margherita AB66? Qualche piccolo consiglio pratico?
Cronoblack Inserita: 10 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 10 maggio 2013 Si lo avevo intuito Ci vuole qualcosa che si chiama "spingidisco"?
pierodibe Inserita: 10 maggio 2013 Segnala Inserita: 10 maggio 2013 In primo luogo devi vedere se la vasca è apribile, ma credo che quel modello abbia la vasca saldata. Comunque, anche se fosse saldata, ma hai un minimo di manualità, il lavoro si può fare lo stesso In entrambi i casi devi smontare tutto quello che è connesso alla vasca e estrarla dalla "carrozzeria" . Dopodichè, se è apribile, troverai delle clip (o sistema simile), che tengono unite le due semivasche. Le sganci e ti trovi con il cestello in bella vista, ancora con l'asse inserito nel guscio posteriore. Nel caso in cui la vasca fosse termosaldata, devi fare dei fori con il trapano (diametro 5 mm va bene) nel punto di giuntura delle due parti. Dopodichè tagli a metà con seghetto. I buchi vanno fatti prima di tagliare in modo che poi le due semivasche combacino perfettamente. Poi rimonterai usando dadi, bulloni e silicone ad alta temperatura che farà da guarnizione tra i due gusci. Questo a grandi linee. Se procedi siamo qui. Piero.
Cronoblack Inserita: 10 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 10 maggio 2013 Quindi c'è un bel lavoro da fare...Diciamo che ho un pò di timore a fare tutto ciò con trapano e seghetto. Io pensavo che si dovesse solamente smontare la parte del motore della lavatrice. Alla fine non fa un rumore eccessivo... Come faccio a capire di che tipo è la vasca della mia lavatrice?
Ciccio 27 Inserita: 10 maggio 2013 Segnala Inserita: 10 maggio 2013 Ha la vasca Poliplex tipo Indesit prima generazione. Tranquillo che si leva il fondello posteriore con una Torx: non per niente ti ho linkato quel mio video, dove hai conferma guardando il frontale! Non ci vuole nessun spingidisco, ma mazzuolo da almeno 1,5 kg, pazienza e quant'altro per sfilare dei cuscinetti ben montati ad interferenza. Occhio a com'è montato il paraacqua: probabilmente l'hanno montato con la molla verso il cestello, invece che -come deve essere- verso la puleggia.
Cronoblack Inserita: 10 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 10 maggio 2013 Ha la vasca Poliplex tipo Indesit prima generazione. Tranquillo che si leva il fondello posteriore con una Torx: non per niente ti ho linkato quel mio video, dove hai conferma guardando il frontale! Non ci vuole nessun spingidisco, ma mazzuolo da almeno 1,5 kg, pazienza e quant'altro per sfilare dei cuscinetti ben montati ad interferenza. Occhio a com'è montato il paraacqua: probabilmente l'hanno montato con la molla verso il cestello, invece che -come deve essere- verso la puleggia. Quindi non c'è bisogno di tagliare niente? Per il paraacqua e la molla, la devo lasciare poi come la trovo giusto? Oppure la devo mettere verso la puleggia? (Per ora parlo senza capire bene quel che dico visto che non ho davanti il tutto )
domenico1977 Inserita: 10 maggio 2013 Segnala Inserita: 10 maggio 2013 per me devi cambiare anche l'asse del cestello controlla se è usurato
Ciccio 27 Inserita: 10 maggio 2013 Segnala Inserita: 10 maggio 2013 Se un cuscinetto inizia a "rullare" è perchè il paraacqua non fa più tenuta! Per forza andrà cambiato, visto che è lui il colpevole. Li montavano con la molla che stringe sull'asse del cestello che risultava a contatto con la soluzione di lavaggio, invece che al rovescio. Non per niente, la morìa di quelle macchine era spesso dovuta a ciò... Non c'è niente da tagliare: solo una grande fascettona grande quanto la circonferenza della vasca da scalzare, sollevando anche la zavorra superiore.
Cronoblack Inserita: 10 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 10 maggio 2013 Allora non ho capito, devo sostituire solo i cuscinetti visto che quando centrifuga fa rumore di una turbina oppure altro?
pierodibe Inserita: 10 maggio 2013 Segnala Inserita: 10 maggio 2013 Scusa Ciccio 27.Non ero sicuro se la vasca fosse saldata o meno , infatti ho usato il condizionale. Solo dopo ho visto il filmato con l'adesivo.
Ciccio 27 Inserita: 11 maggio 2013 Segnala Inserita: 11 maggio 2013 Figurati, Piero: mica si possono conoscere tutti i modelli a memoria! Allora non ho capito, devo sostituire solo i cuscinetti visto che quando centrifuga fa rumore di una turbina oppure altro? Quando apri sei comunque costretto a levare il paraacqua per poter estrarre il cuscinetto del lato interno alla vasca. Giocoforza verrà distrutto, ma tanto è obbligatorio cambiarlo per due motivi: 1. è lui la causa del problema al cuscinetto interno 2. visto che ci sei, meglio avere tutto un set di pezzi nuovi. Controllerai poi le condizioni della boccola di ottone su cui striscia il paraacqua. Una bella lucidata con straccio e Sidol a mo' di rettifica, sperando non ci siano solchi longitudinali, altimenti va cambiata tutta la crocera del cestello. Ed in quel caso, per far saltare i rivetti, bisogna stare attenti a non toccare col trapano l'acciaio inox del cestello. Ma se il cestello ancora non ha gioco rispetto alla vasca, per me la crocera è salva.
Messaggi consigliati