Alberto73 Inserito: 21 maggio 2010 Segnala Inserito: 21 maggio 2010 Buongiorno a tutti,devo scegliere un sistema motion per l’automazione di una macchina.Le funzioni che mi servono, oltre ai soliti jog - homing - posizionamento, sono camme elettroniche, asse elettrico e interpolazione lineare e circolare a 3 assi.Devo scegliere tra Mitsubishi e Omron nelle seguenti configurazioni:MitubishiCPU PLC : Q03UDECPUCPU Motion : QD Motion CPU Q172DCPU Drive: MR –J3OmronCPU PLC : CJ1M-CPU13-ETNCPU Motion : CJ1W-MCH72Drive : SGDVHo visto entrambi i sistemi : il primo a livello di assi si programma con un linguaggio grafico, mentre Omron è tutto in basic. Ho l’impressione che Omron sia più flessibile ma anche più ostico per chi come me non è abituato al basic. Mitsubishi mi sembra abbia comunque un sistema molto potente che mette a disposizione molte istruzioni.Vorrei avere, da qualcuno che ha già usato questi sistemi motion, una impressione/giudizio sulla semplicità di programmazione, avviamento e debug, affidabilità, supporto tecnico, stabilità (bachi firmware!!!) Grazie a tutti in anticipo
Alberto73 Inserita: 28 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 28 maggio 2010 Non pretendo assolutamente una risposta.Mi interessano anche commenti di qualcuno che ha usato uno solo dei due sistemi.Grazie e buona giornata a tutti
GATTO Inserita: 28 maggio 2010 Segnala Inserita: 28 maggio 2010 Ciao,uso normalmente i PLC e i sistemi di posizionamento Omron con buoni risultati,l'assistenza nella mia regione e ottima.Bisogna prendere confidenza con il basic.
Alberto73 Inserita: 28 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 28 maggio 2010 E in quanto ad affidabilità e stabilità?Di che regione sei?Ciao e grazie per il post
GATTO Inserita: 28 maggio 2010 Segnala Inserita: 28 maggio 2010 Affidabilità mai avuto problemi particolari, li monto su macchine che vendiamo in paesi exstraeuropei, riesco con un pò di pazienza anche a realizzare assistenza via modem.sono del Lazio
cerutti.matteo Inserita: 4 giugno 2010 Segnala Inserita: 4 giugno 2010 QD Motion rappresenta l'ultimo step in fatto di Motion di Mitsubishi Electric; si raggiunge il massimo delle performance e funzionalità sfruttando il vantaggio della rete in fibra ottica proprietaria SSCNet III. Ho assisitito ad una presentazione a Bologna all'ultimo MC4 ed il sistema è indubbiamente valido mantenendo la totale compatibilità con i precedenti sistemi. Non da ultimo è integrato all'interno della piattaforma iQ, la prima sul mercato ad integrare su un unico backplane molto compatto, CPU PLC Motion CNC e Robot. Ho anche parlato con clienti Mitsubishi e ne sono molto soddisfatti.
Messaggi consigliati