Vai al contenuto
PLC Forum

Scegliere Il Sistema Motion... Omron O Mitsubishi

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

devo scegliere un sistema motion per l’automazione di una macchina.

Le funzioni che mi servono, oltre ai soliti jog - homing - posizionamento, sono camme elettroniche, asse elettrico e interpolazione lineare e circolare a 3 assi.

Devo scegliere tra Mitsubishi e Omron nelle seguenti configurazioni:

Mitubishi

CPU PLC : Q03UDECPU

CPU Motion : QD Motion CPU Q172DCPU

Drive: MR –J3

Omron

CPU PLC : CJ1M-CPU13-ETN

CPU Motion : CJ1W-MCH72

Drive : SGDV

Ho visto entrambi i sistemi : il primo a livello di assi si programma con un linguaggio grafico, mentre Omron è tutto in basic. Ho l’impressione che Omron sia più flessibile ma anche più ostico per chi come me non è abituato al basic. Mitsubishi mi sembra abbia comunque un sistema molto potente che mette a disposizione molte istruzioni.

Vorrei avere, da qualcuno che ha già usato questi sistemi motion, una impressione/giudizio sulla semplicità di programmazione, avviamento e debug, affidabilità, supporto tecnico, stabilità (bachi firmware!!!)

Grazie a tutti in anticipo

Inserita:

:senzasperanza: Non pretendo assolutamente una risposta.

Mi interessano anche commenti di qualcuno che ha usato uno solo dei due sistemi.

Grazie e buona giornata a tutti

Inserita:

Ciao,

uso normalmente i PLC e i sistemi di posizionamento Omron con buoni risultati,l'assistenza nella mia regione e ottima.

Bisogna prendere confidenza con il basic.

Inserita:

E in quanto ad affidabilità e stabilità?

Di che regione sei?

Ciao e grazie per il post

Inserita:

Affidabilità mai avuto problemi particolari, li monto su macchine che vendiamo in paesi exstra

europei, riesco con un pò di pazienza anche a realizzare assistenza via modem.

sono del Lazio

cerutti.matteo
Inserita:

QD Motion rappresenta l'ultimo step in fatto di Motion di Mitsubishi Electric; si raggiunge il massimo delle performance e funzionalità sfruttando il vantaggio della rete in fibra ottica proprietaria SSCNet III. Ho assisitito ad una presentazione a Bologna all'ultimo MC4 ed il sistema è indubbiamente valido mantenendo la totale compatibilità con i precedenti sistemi. Non da ultimo è integrato all'interno della piattaforma iQ, la prima sul mercato ad integrare su un unico backplane molto compatto, CPU PLC Motion CNC e Robot. Ho anche parlato con clienti Mitsubishi e ne sono molto soddisfatti.