Vai al contenuto
PLC Forum

Smeg Slb1600Ax.... La Prendereste?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e questo è il mio primo messaggio.

Innanzitutto grazie per tutta la passione che mettete in quello che scrivete, è molto istruttivo!

Volevo porre questo quesito: ho trovato in un centro assistenza vicino a me questa lavatrice :

http://www.smeg.it/prodotto/slb1600ax/

si tratta di un fondo di magazzino in quanto è un modello uscito di catalogo credo nel 2010 in favore dell' attuale top di gamma SLB147X nella versione con estetica inox, ma è nuova e imballata. Il prezzo richiesto è 600€.

Certo la gestione elettronica è piuttosto base (non ha neppure la parenza ritardata, una funzione che uso più di qualche volta) ma sembra costruita come un carro armato ... e so che le Smeg di alta gamma hanno molti estimatori nel forum (beh....in particolare uno... :smile: )

La domanda è: voi la prendereste? o oggi a quel prezzo si può trovare di meglio... magari sfruttando qualche promo (da quando sono a caccia di una lavatrice ho notato che le varie catene di GDO si turnano i sottocosto di settimana in settimana... )

Non ho esigenze particolari, a parte famiglia di 3 persone ela lavatrice andrà in un armadio a muro per cui niente carica dall'alto e spazio massimo in lunghezza a disposizione 66cm misurati dal muro retrostante alla sporgenza massima dell'oblò (la smeg dovrebbe starci con un centimetro di margine....)

ah un ultima cosa: velocità di centrifuga massima 1600rpm... ma seve a qualcosa? già a 1200rpm le camicie escono instirabili... e ho visto che la stessa l'attuale top di gamma è limitata (si fa per dire...) a 1400... boh se non altro è indice che il tutto è dimensionato per resistere alle sollecitazioni di quella velocita!

grazie a tutti in anticipo per le risposte

Inserita:

Caspita si, la prenderei eccome ad occhi chiusi!!!!

Struttura TUTTA in acciaio inox, vasca in acciaio inox e cesto in acciaio inox!

è stato il top della produzione della SMEG secondo me, prima che anche loro passassero alle macchine con vasca in plastica!

Inserita:

Grazie! Non avevo dubbi che me la avresti consigliata senza riserve!!

Intendi dire che la SLB147 ha la vasca in plastica?

(ma i 1600 giri sono un' esagerazione servono a qualcosa?)

Inserita:

Certo che servono! Io uso la massima velocità di centrifuga per tutto (faccio stirare le camicie in lavanderia che vengono meglio!) la roba si asciuga in metà tempo, comodo se usi l'asciugatrice che consuma molto di meno o stendi in casa che così rimane poca umidità.

Altrimenti le camicie a quella velocità basta stirarle "bagnate" e sono quasi pronte... sennò, sempre per le camicie e solo per quelle puoi ridurre la velocità a 600/800 giri!

Si, i modelli successivi hanno la vasca in plastica, come tutte le altre marche ahimè del resto!

Inserita:

A me pare che questo modello abbia la partenza differita, sicuramente la macchina ideale da inserire in un mobile, robusta , pesante tenuta bene i suoi 15 anni se li fa senza toccare nulla...

Ma che lavatrice vai scartando ?? A quanto pare hai una 1200 giri ...

Inserita:
Si, i modelli successivi hanno la vasca in plastica, come tutte le altre marche ahimè del resto!

Termosaldata?

Inserita:

La 1200 giri è quella che ha comprato mia madre due anni fa (Samsung WF0602NCE).... prima aveva una 800 giri e secondo lei bastano e avanzano... certo è vero cle la velocità si può ridurre se serve.

La vasca in inox fa sicuramente "pro"... ma infondo una vasca in plastica (se apribile per manutenzione) non dovrebbe compromettere l'affidabilità... che male c'è?... non arrugginisce, non si deforma....

Parlo naturalmente da profano che non ha mai aperto - o tentato di riparare- una lavarice....

Inserita:

Più che altro, la vasca inox disperde per irraggiamento il calore dell'acqua di lavaggio...

Inserita:

Io preferisco la vasca inox, la perdita di calore è trascurabile, non per nulla quella macchina è in classe A per energia, A per qualità di lavaggio e A come efficacia della centrifuga!

Comunque sia, si, le vasche di plastica sono saldate.