Vai al contenuto
PLC Forum

Saeco Vienna Deluxe - Motore Gira Prima Avanti E Poi Indietro !

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

ho letto con interesse tutti gli interventi ed i problemi tipici della Saeco Vienna.

Mi capita un caso leggermente differente da quelli già visti.

La macchina appena alimentata non esegue il ciclo di riposizionamento.

Bypassando i micro, a portella aperta e senza il gruppo centrale, ho notato che il motore inizia a girare, ma non fa nemmeno 1/8 di giro, in un senso e poi inverte la direzione e si ferma.

La macchina poi non va in errore, scalda l'acqua e premendo l'esecuzione del caffè, macina regolarmente. Poi però non prosegue.

inizialmente ho dato colpa al TIP 33C e l'ho sostuituito, ma non è lui il problema.

Idee?

Grazie !

P238

Inserita:

Scusa non ho capito il problema ???

quell'azzeramento all'accensione lo deve fare sia che sia presente il gruppo che senza gruppo giustamente cortocircuitando il micro sportello e presenza gruppo

dimnmi una cosa se fai un caffè la macchina funziona correttamente ??

ciao facci sapere

Inserita:

Ciao beppe18,

a macchina in condizione di normale funzionamento, quindi gruppo inserito, vaschette inserite, portella chiusa, acqua e caffè presenti, ho entrambi i led verdi, quindi alimentata e acqua in temperatura. Se premo per il caffè avviene la macinatura e poi non accade altro. Non va nemmeno in errore.

Ho notato che all'accensione macchina, non sento più il rumore iniziale ed i 2 colpi. Come se non effettuasse il ciclo di inizializzazione.

Grazie per l'interessamento.

P238

Inserita: (modificato)

Ciao mmm che non faccia l'azzeramento iniziale non è bella cosa

tutte le volte che accendi la macchina deve rimettere in fase il motoriduttore e fa quel breve avnti indietro

molto probabilmente c'è qualche problema sul controllo del motoriduttore

devi controlloare inanzitutto:lo zener da 33v la resistenza da 100 ohm in serie e il TIP33

controlla anche il triac che pilota il motoriduuttore

non ho i miei appunti sottomano xche (=perché) sono fuori casa se ti trovi in difficolta mandami un é PM che è + (=più) veloce

qua non ci vado spesso a vedere

facci sapere

Modificato: da Livio Migliaresi
  • 3 years later...
Inserita:

buongiorno a tutti.. vedo i post un po indietro nel tempo.. spero ci sia ancora qualcuno che mi puo dare una mano per risolvere il problema senza perderci troppo tempo come gia successo finora.

non riesco a trovare uno schema della scheda della vienna, cosi non posso controllare bene i componenti, questo potrebbe essere il primo aiuto, esiste online lo schema del pcb?

poi spiego brevemente cosa non va: la macchina accende il led verde, non fa girare per il riposizionamento il riduttore, e dopo un po si accende la pompa acqua e anche lampeggia il led rosso. ho testato tutti i componenti usando anche una seconda macchina di mio padre, ho provato anche a incrociare componenti, ma nulla, ho potuto solo verificare che i vari componenti funzionano compreso il motore del riduttore. ora mi lascia stupefatto che mettendo la scheda buona sulla macchina che non va la scheda non fa partire comunque il test posizione.

cosa ho dimenticato di verificare?

grazie per l aiuto. presto provvero a cambiare il tip33 che forse e rotto... questo leggendo alcuni post del sito... tks fab