autojac Inserito: 7 giugno 2010 Segnala Inserito: 7 giugno 2010 C'è qualcuno nel forum che con una CPU VIPA 314 (o simili) abbia utilizzato la funzione di econder o counter??? Mi servirebbe una mano per capire i vari parametri da impostare..il manuale non è chiarissimo.. il mio scopo è quello di utilizzare questa funzionalità (integrata nella cpu), per misurare la velocità di una piccola turbina..
GATTO Inserita: 10 giugno 2010 Segnala Inserita: 10 giugno 2010 Ciao, la Vipa non la conosco,però dovrebbe essere l'equivalente della Siemens per prima cosa devi configurare laparte HW ,segliendo il modo di lavoro, dopo di che nel programma tamite SFB 47 o SFB 48 gestisci il contatore e leggi il valore o la frequenza.Questo in breve.
autojac Inserita: 10 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 10 giugno 2010 Non so ancora esattamente come funziona lo strumento, però in genere ho una situazione del genere:c'è una ruota, nella quale c'è un sensore che passa un tot volte al secondo davanti a una specie di fotocellula (di solito il tutto moltiplicato per due, per avere ridondanza). Quindi è un controllo fatto in frequenza. In base alla frequenza si calcola la velocità dello strumento. Quindi dovrei utilizzare l'SFB 48 ??
autojac Inserita: 10 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 10 giugno 2010 (modificato) sto dando un'occhiata al manuale..che a dire il vero è un po troppo sintetico.. chiedo troppo se portesti spiegarmi a grandi linee, come funziona il blocchetto..da quello che ho capito nel campo LADDR va messo l'indirizzo fisico dell'encoder.. in CHANNEL il canale utilizzato.SW_GATE sembrerebbe che avvi e arresti l'encoder, anche se immagino che con l'impianto in funzione debba essere sempre attivo il conteggioBasta configurare questi tre parametri in ingresso?Invece, il valore di frequenza di uscita viene dato su MEAS_VAL ?? (o su COUNTVAL) ?Grazie e scusa il disturbo.. Modificato: 10 giugno 2010 da autojac
GATTO Inserita: 10 giugno 2010 Segnala Inserita: 10 giugno 2010 Ok su LADDR va inseriti l'indirizzo,su CH il numero di canale, su SW_GATE l'abilitazione ,in base alla parametrizzazione AW, su Coutval visualizzi la posizione dell'encoder in doppia W, questo x SFB47,per la frequenza devi usare SFB48 per la parametrizzazione dovrei verificare.Ciao
autojac Inserita: 10 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 10 giugno 2010 secondo te è possibile fare una simulazione? non avendo a disposizione lo strumento reale ancora..potrei fare un qualcosa che da degli impulsi con una certa frequenza, farli vedere in qualche modo al blocchetto sfb 48, e vedere cosa mi viene fuori?forse sto dicendo una fesseria..
GATTO Inserita: 10 giugno 2010 Segnala Inserita: 10 giugno 2010 Si puoi fare una simulazione, basta collegare un encoder incrementale e farlo girare a una velocità costante, usa un trapanosul mandrino fissi l'encoder come fosse una punta.
autojac Inserita: 10 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 10 giugno 2010 il problema è che sono in ufficio..non in campo e quindi non posso fare prove reali con l'encoder..devo simulare il tutto.. volevo fare una simulazione usando il blocchetto SFB48. Mettergli una word di appoggio in ingresso e vedere come lavora il blocchetto, facendo variare la word di continuo (tramite dei pulse temporizzati).Il problema è che non so, come l'SFB48, considera la word in ingresso.. se va a vedere quale bit varia all'interno della word che riceve come ingresso o cos'altro faccia..
GATTO Inserita: 10 giugno 2010 Segnala Inserita: 10 giugno 2010 Scusa ma come vuoi fare la simulazione? senza HW.
autojac Inserita: 10 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 10 giugno 2010 una simulazione solo software.. genero una serie di impulsi al secondo che simulano lo strumento.. solo che non so poi come fargli leggere queti impulsi al blocchetto..
GATTO Inserita: 10 giugno 2010 Segnala Inserita: 10 giugno 2010 non penso che si possa simulare il conteggio sul parametro Channel, parametro lettura canale sulquale è collegato il tuo encoder
autojac Inserita: 10 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 10 giugno 2010 in effetti.. la vedo dura.. va beh.. era solo per anticiparmi delle prove da fare..
Messaggi consigliati