Marco.Tama Inserito: 14 maggio 2013 Segnala Inserito: 14 maggio 2013 Ciao a tutti, Sono in possesso di una lavastoviglie bosch adapta duplexx che evidenzia il seguente problema: All'avvio la fase di carico acqua inizia senza problemi, ma non viene mai interrotta. Ad un certo punto interviene il galleggiante interno che attiva la pompa di scarico. La pompa di scarico funziona perfettamente. Il livello dell'acqua scende e riparte la fase di carico... Interviene il galleggiante e così via... Il principale indiziato, lo dico da profano, dovrebbe essere il sensore di livello... Dove è collocato? Io ho trovato solo un sensore ottico, che penso rilevi la torbidità dell'acqua, non sono riuscito a trovare il sensore di livello... Mi potete aiutare? Sono sulla strada giusta? Grazie per la collaborazione :-)
Diomede Corso Inserita: 14 maggio 2013 Segnala Inserita: 14 maggio 2013 Ciao... fianco sinistro gruppo sifoni, è un ricambio da 30 euro
Marco.Tama Inserita: 14 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 14 maggio 2013 Grazie per la velocissima diagnosi :-) Appena possibile pro vero a sostituirlo... A presto :-)
Marco.Tama Inserita: 17 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 17 maggio 2013 Dunque... Ho seguito il consiglio, smontato la fiancata SX e il gruppo sifoni. Il gruppo sifoni è risultato completamente pulito, sembra nuovo, in effetti lo è, la lavastoviglie è infatti vecchia, ma usata pochissimo. Mi sono limitato a lavarlo con acqua calda e basta. Ho rinvenuto una guarnizione o-r leggermente fuori sede. Ho rimontato tutto e magicamente ora funziona. Quale fosse la causa del guasto non mi è del tutto chiaro... La guarnizione era troppo poco fuori sede da pregiudicarne la tenuta, il gruppo sifoni era pulitissimo, mi viene solo in mente che prima del guasto la lavastoviglie era stoccata in montagna, può uno sbalzo di pressione mandare in tilt il gruppo sifoni? Sto farneticando? Comunque grazie per il consiglio e buon weekend. Marco
Marco.Tama Inserita: 21 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 21 maggio 2013 Purtroppo il problema si è ripresentato... Il gruppo sifoni è pulito, sembra nuovo... Qualche altro suggerimento?
Marco.Tama Inserita: 24 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 24 maggio 2013 Ciao, nessuno mi aiuta? Mi sto convincendo a cambiarla... Grazie
Fulvio Persano Inserita: 24 maggio 2013 Segnala Inserita: 24 maggio 2013 (modificato) Ciao. nessuno mi aiuta? Attendi con fiducia che qualche utente "possa" rispondere, senza sollecitare. Grazie. Modificato: 24 maggio 2013 da Fulvio Persano
tecnico77 Inserita: 24 maggio 2013 Segnala Inserita: 24 maggio 2013 ciao,controlla l'elettrovalvola ,arriva troppa pressione d'acqua nel circuito.a me e capitato.provala staccata dalla lavastoviglie,e controlla il flusso d'acqua.saluti
Marco.Tama Inserita: 29 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 29 maggio 2013 Prima di tutto grazie per i contributi e mi scuso per aver sollecitato. Di ritorno da una trasferta di lavoro ho seguito il consiglio, l'elettrovalvola funziona correttamente, effettivamente la pressione dell'acqua in ingresso è alta, ho provato a chiudere il rubinetto di carico per parzializzare il flusso e ... miracolo, la lavastoviglie è partita, purtroppo però ha funzionato solo per un ciclo (prelavaggio, scelto perchè il più breve, per verificare che partisse...). Dopo questo ciclo effettuato correttamente, ho provato altri programmi ed il problema è risultato sempre lo stesso. L'acqua viene caricate nella lavastoviglie, il lavaggio però non parte e raggiunto il livello di sicurazza la pompa di scarico interviene, il livello scende, riparte il carico e così via... insomma, esattamente lo stesso comportamento della primo post... RIngrazio per il suggerimento, spero che qualcun'altro possa aiutarmi. Saluti.
tecnico77 Inserita: 29 maggio 2013 Segnala Inserita: 29 maggio 2013 ciao,quando e successo a me,abbassavo il flusso d'acqua,e funzionava,ma ritornava il problema,'l'ho levata e provata con la pompa attaccata,e alimentazione a parte,era come se un granello la tenesse aperta troppoprovala al di fuori della lavastoviglie,e nota se il flusso dell'acqua e forte o no.magari si ristabilizzadopo il prelavaggio ha ripreso a non funzionare perché ha ripreso l'acqua e il flusso era dinuovo maggiore
Marco.Tama Inserita: 29 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 29 maggio 2013 Ciao, Scusami, ma non essendo pratico del mestiere non ho capito bene come dovrei intervenire, potresti spie armi meglio quali operazioni compiere? Grazie mille per l'aiuto
tecnico77 Inserita: 29 maggio 2013 Segnala Inserita: 29 maggio 2013 Allora,stacchi l'elettrovalvola dalla lavastoviglie,disconnetti i cavi e il tubo,lasci solo il tubo di carico attaccato,alimenti con le 220 l'elettrovalvola,lei si aprira'e vedrai com'e la pressione dell'acqua.t,tutto con la massima prudenza
Messaggi consigliati